MASP Master Parenting in Work and Life

MASP-Master-Parenting-in-Work-and-Life

Masp Master Parenting in Work and Life: dal Comune di Milano un’app ed una piattaforma per favorire il ritorno al lavoro delle neomamme. Un progetto finanziato dall’UE finalizzato ad aiutare le persone a conciliare l’equilibrio tra la propria vita e l’occupazione e a incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

L’obiettivo principale di MASP Master Parenting in Work and Life, oltre a quello di fornire alle donne con carichi di cura, disoccupate, competenze utili nella ricerca del lavoro e a incoraggiare una divisione più equa delle responsabilità familiari tra uomo e donna, è stato quello di supportare le imprese nell’adottare nuovi strumenti utili a riconoscere l’importanza di queste competenze sui luoghi di lavoro, per lo sviluppo organizzativo e l’incremento della competitività in azienda.

MASP Master Parenting in Work and Life

Il progetto ha permesso la realizzazione di www.masp4skills.it una piattaforma e un’app rivolte in particolar modo alle donne 28-49 anni inoccupate e impegnate nel percorso della genitorialità affinché le competenze trasversali acquisite nel corso della maternità, come empatia, ascolto e capacità di gestire il tempo, possono trasformarsi in competenze utili per il mondo del lavoro e favorirne l’occupazione.

Realizzata anche una pubblicazione online che costituisce un vero e proprio “kit genitoriale” volto a facilitare l’accesso alle informazioni sui diritti di protezione sociale per i neo papà e mamme sui luoghi di lavoro. Presenti anche numerose informazioni sui percorsi e sul sostegno offerti dalle Amministrazioni e dalle aziende per favorire l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro.

Gli obiettivi specifici di MASP Master Parenting in Work and Life

  • sviluppare e testare una strategia di work-life balance innovativa incentrata su due programmi: uno dedicato alle donne disoccupate l’altro rivolto alle imprese e ai loro lavoratori
  • migliorare le capacità e le conoscenze degli attori chiave coinvolti nel processo di conciliazione tra lavoro e vita privata al fine di renderli più consapevoli e implementare misure innovative.
  • sviluppare una partnership multilivello e multi stakeholder sostenibile al fine di creare un modello integrato di intervento.
  • promuovere la conoscenza e la condivisione di esperienze tra i diversi soggetti partecipanti.
  • facilitare l’accesso alle informazioni sui diritti di protezione sociale attraverso la creazione di “kit genitoriali” che includeranno schede
  • informative, la guida MasP, le credenziali per l’accesso ad una piattaforma digitale.

La piattaforma MASP Master Parenting in Work and Life

La piattaforma ti accompagna nel riconoscere e valorizzare le tue competenze acquisite attraverso l’esperienza genitoriale e di cura e a renderle patrimonio della tua esperienza lavorativa ed è sviluppata su 3 livelli:

  • identificazione e valorizzazione delle soft skills
  • strumenti e consigli per cercare lavoro
  • tutela delle pari opportunità: riferimenti normativi antidiscriminatori

Il primo livello fornisce la mappa delle competenze: i tuoi punti di forza e i punti di debolezza su quali lavorare. La mappa si sviluppa su quattro macro aree di competenze: emotive, sociali, cognitive e realizzative, al cui interno è possibile collocare le proprie esperienze di vita e di maternità.

Nel secondo livello, sulla base delle competenze individuate, ti vengono forniti strumenti e suggerimenti su come impostare una ricerca del lavoro più funzionale.

Nel terzo livello puoi trovare una serie di informazioni pratiche e normative per tutelarti mentre sei alla ricerca di un’occupazione o quando sei già inserita nel mercato del lavoro, se dovessi trovarti in situazioni potenzialmente discriminatorie rispetto al genere, ovvero l’essere trattati in maniera diversa dagli altri per il solo fatto di essere donne (o uomini)

Al termine del percorso digitale con MASP Master Parenting in Work and Life è possibile avere una fotografia delle proprie competenze e indicazioni utili per la definizione del proprio progetto professionale e delle strategie di potenziamento.


Leggi anche Corsi e consulenze business online per neo mamme