Milano Digital Week per bambini

Digital Week

Scopri la Milano Digital Week per bambini con i laboratori e gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, ai bambini ed ai ragazzi.

La seconda edizione della Milano Digital Week è una iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici, e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia, Hublab.

Dal 13 al 17 marzo 2019 in più di 250 sedi e con oltre 400 iniziative tra dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop.

Programma completo su www.milanodigitalweek.com

bambini alla Milano Digital Week 2019: i laboratori 3-7 anni
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21
Dalle 14:30 alle 18:00
Ingresso a pagamento su prenotazione
 

Come fanno i robot a decidere cosa fare? Hai mai visto un robot che balla? Conosciamone alcuni e aiutiamoli a danzare utilizzando i tasti giusti. Nell’Area dei Piccoli del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano scopriamo le basi del coding e divertiamoci a programmare una grande festa. 

Durata 45’ 
Età: 3-6 

Sabato 16 Marzo: 14.30-18.00
Domenica 17 Marzo: 10.00-18.00
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21
 
Ingresso a pagamento su prenotazione
 
I giocattoli prendono vita grazie alla tecnica dello stop motion. Nell’Area dei Piccoli del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano inventiamo una storia, costruiamo la scenografia, mettiamo alla prova la nostra creatività e realizziamo un piccolo film di animazione. 
Durata 45’ 
Età: 4-7 

Sabato 16 Marzo:14.30- 18.00
Domenica 17 marzo:10.00-18.00
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21
 
Dalle 14:00 alle 18:00
Ingresso a pagamento
 

I generi musicali Trap, Rap, Hip-Hop utilizzano in modo creativo uno strumento in grado di modificare l’intonazione della voce: Auto-Tune. Scopri le funzionalità e divertiti a cantare sulle note di un brano come un vero artista.

Età minima: 4

Attività inclusa nel biglietto di ingresso al Museo. 

 
 
 
bambini e ragazzini alla Milano Digital Week 2019: i laboratori da 8 anni

BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI
VIA CARLO VALVASSORI PERONI, 56

Dalle 16:45 alle 19:00
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria

In occasione di Milano Digital Week i volontari di Hewlett Packard Enterprise daranno la possibilita’ a un gruppo di ragazze e ragazzi di avvicinarsi alle tematiche del coding, del pensiero computazionale e delle materie STEM. I ragazzi svilupperanno il loro primo videogioco in 2 ore attraverso l’utilizzo della piattaforma Scratch.

Dalle 16:00 alle 18:00
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria
 
Due pomeriggi di attività organizzate in turni di 1 ora ciascuno (16:00-17:00 e 17:00-18:00).
Per ogni turno è consentita la presenza di massimo 12 bambini.
Paper City è un’installazione partecipativa che porta a riflettere su temi estremamente attuali come la capacità di lavorare ad un progetto comune, la responsabilità delle proprie azioni e la città come un luogo da vivere attivamente. L’attività consiste di questi passaggi: Scegli che edificio vorresti nella tua città ideale, assembla l’edificio con forbici e colla, personalizza l’edificio in base alla funzione e interpretazione scegliendo tra le interazione disponibili; realizza e posiziona l’edificio sulla mappa ed interagisci con la stessa e con il gruppo. Ognuno progetterà il suo edificio e verranno posizionati tutti insieme su un’unica grande mappa. 
Materiali e strumenti sono compresi e li troverete tutti in loco. Non servono competenze specifiche per partecipare, solo tanta voglia di mettersi in gioco e collaborare alla realizzazione di una nuova Paper City!
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21
 
Dalle 17:00 alle 18:00
Ingresso a pagamento su prenotazione
 

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Sony Interactive Entertainment Italia si alleano per guidare i visitatori all’esplorazione del cielo grazie a PlayStation®VR, il sistema di realtà virtuale per PlayStation®4 (PS4®), accompagnati dagli animatori scientifici del Museo. 

Potrete immergervi nel fascino di un cielo stellato incontaminato e scoprire i miti che gli antichi greci ci hanno tramandato proiettando sulla volta celeste le storie dei loro dei. Andiamo a caccia di alcune delle meraviglie che la scienza moderna è in grado di spiegarci. 

Durata 45’ 

Età minima: 12 

 
Dalle 09:00 alle 16:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
FAES Video Game Design Competition: gli studenti della Scuola Secondaria di 1° FAES Argonne hanno un mese di tempo per sviluppare un videogioco usando gli strumenti e le tecniche presentate durante le lezioni curriculari di coding. Durante la DW i videogiochi sono resi disponibili online, perché tutti possano provarli, e pubblicizzati attraverso i canali social delle scuole. Il giorno 14 Marzo una commissione interna seleziona e premia il video gioco migliore, valutando sia la sua realizzazione tecnica che il suo “fattore divertimento”. Il giorno 15 Marzo il vincitore della competizione presenta il suo lavoro attraverso un live video sulla pagina Facebook delle Scuole FAES. Un premio speciale verrà consegnato agli studenti che avranno realizzato il progetto che ha ricevuto più like sui canali social.
14 marzo dalle 9.00 alle 16.00
15 marzo dalle 9.00 alle 16.00
POLITECNICO DI MILANO, EDIFICIO 21 VIA CAMILLO GOLGI, 39

Dalle 10:00 alle 15:00

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria

Visita guidata al Laboratorio di ricerca multidisciplinare che si focalizza sul design e sviluppo di applicazioni innovative per bambini con disabilità e sulla creazione di interfacce interattive nel turismo, cultura, shopping e fashion. Sviluppi recenti indagano il potenziale delle “stanze intelligenti” (camere dotate di schermi di grandi dimensioni, oggetti intelligenti e luci, robot …) per migliorare la qualità della vita, abilità cognitive e motorie di bambini con disturbi dello sviluppo intellettuale. L’impiego di queste tecnologie ha trovato conferme in diversi studi e sperimentazioni tra i quali: i robot sociali TEO, PUFFY, SAM e ELE, le esperienze di realtà virtuale immersiva di WILDCARD e XOOM, le attività interattive di WAYZ e REFLEX e la stanza multisensoriale MAGIC ROOM.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA – EDIFICIO U6 PIAZZA DELL’ATENEO NUOVO, 1

Dalle 14:00 alle 16:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il workshop sarà dedicato a CoderBot, il robot progettato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione e Informatica) per uso didattico.

Oltre a materiale informativo sul robot, lo stand ospiterà alcuni giochi rivolti ai bambini (dai 6 anni in poi) e alle loro famiglie che ne metteranno in luce le principali caratteristiche e le potenzialità didattiche.

Lo staff di sviluppo del CoderBot sarà presente, assieme all’Associazione Yunik convenzionata con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, per illustrare i modi in cui CoderBot è e può essere utilizzato come strumento facilitatore dell’apprendimento, in Scuole Primarie e Secondarie.

CENTRALE DELL’ACQUA
 
Dalle 14:30 alle 17:30
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria
 
Pe la Digital Week La Centrale dell’Acqua si apre a tutti i ragazze e i ragazzi tra i 7 ei 17 anni che hanno voglia di cimentarsi con la programmazione e la creatività digitale con un CoderDojo che mette al centro l’acqua e il sistema idrico di Milano. CoderDojo è un movimento globale senza scopro di lucro che promuove incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare utilizzando software open source. Durante il CoderDojo i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di presentare progetti originali realizzati singolarmente o in gruppo grazie al lavoro volontario di mentor, utilizzando le ultime tecnologie – dal Cloud all‘Internet of Things (IoT) alla realtà virtuale – per esprimere la propria creatività nell’affrontare le sfide della gestione consapevole della risorsa idrica.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21

Dalle 14:30 alle 17:30
Ingresso a pagamento
 

All’interno di un piccolo set video, accomodati e partecipa all’azione suggerita dal regista. Scopri l’impostazione tecnica per girare immagini professionali e integra il risultato in un ambiente digitale/virtuale sul software: potrai vivere l’esperienza di entrare a far parte di un vero mondo virtuale animato.

Età minima: 8 

Attività inclusa nel biglietto di ingresso al Museo

Sabato 16 – ore 14.30 | 15.30 | 16.30 | 17.30
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21
Dalle 09:30 alle 18:30
Ingresso a pagamento
 

Un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena storie inventate da voi. Un’attività a ciclo continuo nella Tinkering Zone del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. La Tinkering Zone è spazio dove sperimentare il tinkering e il making come strumenti per l’apprendimento di scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e arte. Un luogo dove mettersi alla prova e sviluppare una disposizione verso scienza, pensiero creativo e innovazione. 

Durata 45’ 
Età minima: 8 

Sabato 16 Marzo: 14.30-18.00 
Domenica 17 Marzo : 10.00-18.00
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLGIA – I.LAB MATEMATICA VIA SAN VITTORE, 21
Dalle 14:00 alle 17:00
Ingresso a pagamento
 

Come si compone un brano musicale utilizzando solamente il computer? Partendo da un solo suono creato insieme, sviluppiamo un vero e proprio brano completo, senza l’ausilio di strumenti acustici.

Età minima: 12

Attività inclusa nel biglietto di ingresso al Museo

Domenica 17 – ore 14.00 | 15.00 | 16.00 | 17.00
DA VIALE PASUBIO IN GIRO PER LA CITTÀ – ITINERANTE
 
 
Dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria
 
La Osmo pocket è una piccolissima steadycam che sta anche nella tasca dei pantaloni e può permettere anche a chi ha un utilizzo più instabile e con una sola mano di realizzare riprese urbane di grande effetto. Potremmo perciò raccontare la Milano Digital Week da un’altra prospettiva ed insegnare inoltre una nuova abilità ai nostri bambini con diagnosi di Paralisi cerebrale infantile unilaterale.
 
Dalle 15:00 alle 16:00
Ingresso a pagamento su prenotazione
 
La festa del papà si avvicina… perché non passare un po’ di tempo con i vostri papà per scoprire insieme Arduino e il mondo della programmazione. Collegate cavi, led, schede di programmazione, per dare vita con la vostra fantasia e creatività ad un’installazione tecnologica.