Mostra Tesla Exhibition

Mostra Tesla Exhibition e museo interattivo

Dal 5 ottobre a Milano la mostra Tesla Exhibition interattiva dedicata alla vita e alle invenzioni del grande scienziato Nikola Tesla.

Una mostra immersiva, con macchine funzionanti e postazioni interattive, che consente di scoprire la storia di Nikola Tesla, lo scienziato serbo vissuto tra Otto e Novecento e morto a New York, che ha regalato al mondo invenzioni straordinarie e lasciato più di 300 brevetti a suo nome riconosciuti dalla comunità scientifica mondiale, per poi morire povero e dimenticato da tutti.

La mostra Tesla Exhibition, per la prima volta in Europa, è organizzata in collaborazione con il “Nikola Tesla Museum” di Belgrado.

L’esistenza tormentata di Tesla, i suoi viaggi che tanto lo hanno ispirato, sarà possibile entrare nella riproduzione reale e fedele del laboratorio di “Colorado Springs” dove nel 1899 si trasferì e dove riprodusse i famosi fulmini artificiali. Durante il percorso si possono ammirare le macchine interattive ispirate ai suoi progetti, molti dei documenti e reperti che portano il suo nome e la ricostruzione ad effetto della camera di hotel dove venne ritrovato morto nel 1943. In mostra è esposto il “Big Coil” di Tesla, ovvero la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura. Un’immersione nel mondo magico di Nikola Tesla, una fusione di elementi con scenografie spettacolari, ologrammi che rendono l’esperienza multimediale e sensoriale unica ed immersiva. Il concept della mostra è moderno, interattivo, coinvolgente e adatto ad un pubblico vario e di tutte le età. L’obiettivo è quello di trasmettere un valore scientifico didattico, soprattutto ai gruppi scuola coinvolgendoli attivamente durante le visite guidate per far comprendere quanto le scoperte di Tesla abbiamo permesso di aprire strade infinite per il nostro secolo.

Prima di morire Tesla disse: “È un grand’uomo colui che – così come le api che raccolgono il miele – raccoglie la sapienza, usandola poi per aiutare gli altri a superare le disgrazie da cui sono soppressi: la fame, l’ignoranza e la malattia!”.

Orari mostra Tesla Exhibition

La mostra è aperta da martedì a venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00), il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30). Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: da martedì a venerdì intero 17 Euro e ridotto 15 Euro, da sabato a domenica intero 18 Euro, ridotto 16 euro. Si possono acquistare i biglietti sul sito della mostra.

La mostra Tesla Exhibition è allo Spazio Ventura XV, Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134 Milano MI (Lambrate FS (M2)


Per restare aggiornato sulle mostre per famiglie a Milano, vai al post dedicato agli eventi per bambini e famiglie.