Sportello Parent Time: sportello di ascolto gratuito per neomamme e neopapà

sportello-parent-time

Lo sportello Parent Time è un servizio che offre colloqui psicologici gratuiti per neomamme e neopapà per supportarli durante la fase della transizione alla genitorialità, un periodo che può essere di particolare stress e vulnerabilità. Nell’attuale situazione pandemica, ansia e stress tendono ulteriormente ad acuirsi nei neogenitori, spesso aumentando il senso di isolamento e i sentimenti di preoccupazione.

L’obiettivo dello sportello è quello di fornire ai neogenitori uno spazio di ascolto e di riflessione per migliorare il benessere personale e famigliare e la relazione con il proprio figlio e fornire strumenti e strategie per affrontare le difficoltà.

Il servizio è rivolto a futuri genitori durante la gravidanza e neomamme e neopapà nei primi due anni di vita del bambino.

Lo sportello Parent Time è attivo tramite appuntamento. I colloqui verranno effettuati online tramite GOOGLE MEET da psicologi professionisti esperti sui temi della genitorialità.

Verrà fornito uno spazio di ascolto e di supporto durante la gravidanza e nei primi due anni di vita rispetto alle seguenti tematiche:

  • gestione dello stress genitoriale
  • ansia e paure rispetto al bambino, difficoltà nella relazione con lui
  • difficoltà ad accudire il bambino e a gestire eventuali comportamenti problematici
  • conflittualità familiare
  • sentimenti di isolamento e percezione di essere poco supportati a livello familiare e sociale
  • problematiche relative alla situazione pandemica e post-pandemica.

Sono previsti da 1 a un massimo di 3 colloqui, con la possibilità di attivare un altro ciclo di incontri a un mese dalla conclusione del primo ciclo.

INFO E PRENOTAZIONI sportello Parent Time

Per maggiori informazioni e per prenotare un colloquio scrivere a: sportello.ParentTime@gmail.com
A cura di: prof.ssa Cristina Riva Crugnola e dr.ssa Elena Ierardi, Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca


leggi altro per genitori e psicologia