Vai al contenuto

Storia delle donne, libro illustrato per bambine e bambini

Storia delle donne
Se vuoi condividi questo articolo

Storia delle donne è un volume illustrato che racconta ai giovani lettori quale sia stato il ruolo delle donne in uno sguardo che nasce dalla preistoria e si evolve per cercare di restituire dignità alle figure femminili, spesso nell’ombra dei quelle maschili. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi.

Quando si pensa all’evoluzione umana, la prima immagine che viene in mente è quella presente in quasi tutti i testi scolastici: un primate che poco per volta si trasforma fino ad assumere le fattezze dell’uomo così come lo conosciamo oggi. E quando diciamo “uomo” intendiamo maschio. Ma cosa facevano le donne, mentre gli uomini iniziavano a camminare in posizione eretta, perdevano la pelliccia, imparavano ad accendere il fuoco e a cacciare, fondavano comunità e giravano il mondo?

Semplice: davano il loro, fondamentale, contributo. Perché la storia dell’evoluzione umana è proprio questo: una storia corale in cui uomini e donne hanno camminato gli uni accanto alle altre, mettendo al servizio della specie capacità, intuizioni e intelligenza.

Ed è questo che si vuole raccontare, una storia in cui ogni storia è fondamentale e ha un valore che merita di essere riconosciuto. E non solo per quanto riguarda l’apporto dato da ciascun sesso, ma anche da ogni cultura, perché per raccontare la storia dell’umanità è necessario adottare uno sguardo inclusivo che tenga conto di ciò che accadeva contemporaneamente nei diversi angoli del mondo.

Le autrici di Storia delle donne

Carolina Capria, Mariella Martucci sono nate, rispettivamente, a Cosenza e a Napoli, e per oltre vent’anni hanno vissuto senza sapere nulla l’una dell’altra. Poi, nel 2007, si sono ritrovate coinquiline, hanno frequentato insieme la scuola di scrittura Holden a Torino, dove sono diventate amiche e socie di scrittura. Da allora, lavorano insieme come autrici e sceneggiatrici per la televisione, e sono una delle coppie più longeve e attive della letteratura per l’infanzia in Italia. Nelle loro storie, cercano di proporre personaggi femminili capaci di fornire alle loro lettrici un immaginario letterario alternativo a quello più diffuso, popolato in maggioranza da personaggi maschili.

Storia delle donne

  • Editore ‏ : ‎ Salani
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 64 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8831007971
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8831007979
  • Dimensioni ‏ : ‎ 23.2 x 1.3 x 29.8 cm

Leggi altro su libri e letture


Se vuoi condividi questo articolo

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social