CARDUCCI19

carducci19

CARDUCCI19 è il centro per la cultura delle famiglie e della persona

Uno spazio ed un tempo dove trovare ascolto ed accoglienza, dove acquisire, ritrovare e rafforzare capacità e competenze per ri-organizzare la propria vita e ri-pensarsi. Esperienza e professionalità al servizio delle famiglie e della persona.

Nato nel 2005 come piccola abitazione di una nonna un po’ speciale, creativa, estrosa, ma soprattutto aperta all’ascolto e all’aiuto di chiunque entrasse nella sua sfera, ne mantiene ancora oggi l’impronta artistica ed il carattere forte, la vocazione all’ospitalità e all’accoglienza.

Dal 2012 è stato utilizzato come spazio di lavoro dall’intera famiglia, aperto alle esigenze della professione di avvocato, alla consulenza in materia bancaria, allo studio e al confronto sui temi del diritto di famiglia e delle successioni. Ma ha anche ospitato riunioni creative di teatro, arte e comunicazione, ha ospitato i membri della famiglia che, di passaggio a Milano, necessitassero di un piccolo appoggio accogliente; ha accolto figli, nipoti ed amici che cercassero un luogo dove studiare insieme e condividere esperienze e tempo.

Lo spazio, oggi divenuto CARDUCCI19 centro per la cultura delle famiglie e della persona, si apre ulteriormente per ampliare la cerchia di coloro che vogliano partecipare allo spirito di condivisione che ne è proprio, la voglia di offrire un servizio integrato alle famiglie, una vera e propria “presa in carico” delle persone. Un luogo dove si lavora insieme per trovare strategie e soluzioni per gestire in modo costruttivo le relazioni.

Cosa offre CARDUCCI19

Professioniste interessate a collaborare nell’ottica di fornire un servizio completo e integrato alle persone e alle famiglie che attraversino un momento di difficoltà e una necessità di ristrutturazione:

sconto MaMCard:
primo colloquio informativo gratuito

Lo Spazio si presta inoltre allo svolgimento di incontri di pratica collaborativa o all’organizzazione di incontri per gruppi di sostegno per genitori separati o nonni e di gruppi di parola per bambini e adolescenti.

In un tempo in cui il web è diventato lo strumento privilegiato di informazione e conoscenza, CARDUCCI19 si propone di essere un luogo di incontro diretto tra le persone; ha l’ambizione di contribuire ad una nuova (in quanto antica) qualità delle relazioni interpersonali.

Reso vivo dal desiderio di due sorelle assolutamente diverse. Martina bionda, magra occhi azzurri; Carola bruna, occhi castani e…non propriamente snella. La prima diplomata a Brera e scenografa, con una passione per l’ organizzazione e il coordinamento si dedica al teatro e all’arte in genere; la seconda, laureata in giurisprudenza, dottorato in diritto processuale civile, avvocato e mediatore familiare; Martina, nessun figlio e due gatti; Carola, tre figli e nessun animale… tanti pezzi in comune, il desiderio coltivato da anni di un progetto comune, l’urgenza di mettersi in gioco, insomma di metterci la faccia.

A questa realtà ha aderito, con determinazione ed entusiasmo, un gruppo di professioniste interessate a collaborare con noi, portando la propria esperienza, professionalità e personalità. Perché proprio ora? Perché arriva un momento nella vita in cui senti l’urgenza di costruire qualcosa in cui credi davvero, a cui non ti sei mai dedicata perché distratta da ciò che la vita ti portava a fare … perché è la prima volta che ho deciso di metterci la faccia, davvero!

carducci19_patrizia comito
Patrizia Comito
carducci19_livia tomassini
Livia Tomassini
carducci19_ilaria merchiori
Ilaria Merchiori
carducci19_carola moretti
Carola Moretti

carducci19_giulia brambilla
Giulia Brambilla
carducci19_elisa da rin
Elisa Da Rin
carducci19_elena bezzi
Elena Bezzi
carducci19_barbara molaschi
Barbara Molaschi

carducci19_martina moretti
Martina Moretti

I servizi di CARDUCCI19 nello specifico

Servizi di mediazione familiare

Un aiuto concreto per i genitori in fase di separazione o divorzio.
Un percorso per imparare a comunicare in modo costruttivo.
Uno spazio dove cercare insieme soluzioni e accordi duraturi.

Si rivolge ai genitori in fase di separazione o divorzio o che abbiano necessità di riorganizzare la vita familiare dopo la separazione.

Gruppi di sostegno per genitori e nonni

E’ un luogo di condivisione e confronto
È un luogo nel quale si lavora insieme per trovare strategie e soluzioni al fine di gestire in modo costruttivo e positivo le relazioni
Nel gruppo ci si racconta, si ascolta, si condividono difficoltà ed emozioni
Nel gruppo si ragiona insieme in modo costruttivo

Come è strutturato un gruppo?
8/10 partecipanti
10 incontri di 2 ore ciascuno
Al gruppo non partecipano genitori della stessa coppia

Counselling analitico transazionale

“Il counselling analitico transazionale è un’attività professionale all’interno di una relazione contrattuale. Il processo del counselling permette ai clienti, o i sistemi-clienti, di sviluppare consapevolezze, opzioni e capacità di gestione dei problemi, facilita lo sviluppo nella vita quotidiana attraverso il potenziamento dei loro punti di forza e delle loro risorse. Scopo ultimo è incrementare l’autonomia dei clienti in relazione al proprio ambiente sociale, professionale e culturale” (definizione dell’EATA – European Association of Transactional Analysis)

Si rivolge a chi sta attraversando una difficoltà in ambito sociale,  familiare, lavorativo o scolastico.
A chi non riesce ad esprimere al meglio le proprie competenze e capacità perché offuscate e limitate dal problema che sta vivendo.

Colloquio motivazionale con l’adolescente

Uno stile di interazione non direttivo basato sulla cura della relazione e dedicato all’adolescente ed al giovane adulto dentro il quale: favorire la motivazione al cambiamento comportamentale nel rispetto dell’autonomia decisionale e del bisogno di autodeterminazione che caratterizza ogni individuo, in particolare l’adolescente; rafforzare l’impegno a perseguire gli obiettivi di cambiamento.

Si rivolge all’adolescente ed al giovane adulto (13-20 anni).

Consulenza educativa

Uno spazio ed un tempo dedicati alla coppia genitoriale ed ai singoli genitori che desiderino riscoprire le proprie potenzialità educative e condividere strategie efficaci nella gestione della relazione con i figli e con l’altro genitore. Parliamo di infanzia, adolescenza, regole, emozioni, stili relazionali e comunicativi.

Si rivolge alla coppia genitoriale o a singoli genitori, se separati/divorziati.

Consulenza giuridica

Far valere i propri diritti è un onere faticoso, ma restituisce sempre dignità all’individuo ed equilibrio alla società.Per questo l’obiettivo è riuscire a trovare una risposta efficace ai problemi della vita attraverso il diritto.

Si rivolge a coloro che desiderino:
ottenere informazioni in merito ad una tematica giuridica
ricevere indicazioni sulle alternative per la risoluzione di un problema
ricevere assistenza per il compimento di atti quali ad esempio la redazione di un testamento olografo o di un inventario o rendiconto nel caso di amministrazione di sostegno

Orientamento scolastico e universitario e consulenza di carriera

Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di sostenere le persone che devono operare scelte relative al proprio progetto professionale, o all’orientamento scolastico e universitario. Aiuta ad identificare le proprie attitudini per poterne acquistare consapevolezza. Favorisce lo sviluppo dei propri talenti al fine di costruire su di essi un progetto professionale coerente e soddisfacente. Affianca le persone nel momento della scelta in un’ottica di sviluppo personale.

Si rivolge a genitori e studenti nel momento della scelta della scuola secondaria.
Agli studenti nel momento della scelta del percorso post diploma o universitario.
A coloro che vogliano ripensare o riprogettare il loro percorso professionale.

Supporto scolastico

L’apprendimento è un processo complesso nel quale intervengono diversi fattori.
L’obiettivo principale è l’acquisizione di un metodo di studio efficace che favorisca un livello di consapevolezza e di autonomia sempre maggiore.
Attenzione particolare deve essere dedicata agli aspetti emotivi e motivazionali che hanno un’influenza determinante nei processi di apprendimento a qualunque età.

Si rivolge a tutti gli studenti, dalla scuola primaria al ciclo secondario, che hanno difficoltà scolastiche siano esse dovute a Disturbi Specifici dell’Apprendimento o a Bisogni Educativi Speciali. Per questi ragazzi stare attenti in classe, studiare ed eseguire i compiti è spesso un impegno molto faticoso e, col passare del tempo, aumenta la demotivazione e nei più grandi il rischio di abbandono scolastico.

Rieducazione del gesto grafico

Le difficoltà grafo-motorie possono influenzare negativamente il rendimento scolastico e demotivare il bambino che “fa fatica” a scrivere. La rieducazione del gesto grafico è un percorso individuale che conduce il bambino a scrivere con sufficiente chiarezza e adeguata velocità utilizzando lo spazio in modo organizzato. Attraverso l’utilizzo di strumenti e materiali diversi il bambino sviluppa maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive e creative. Dopo un primo colloquio con i genitori e l’osservazione degli elaborati grafici (disegni e scrittura) del bambino, si imposta il programma di lavoro che solitamente prevede un incontro a settimana di un’ora e attività di rinforzo da fare a casa.  

Pratica collaborativa

La pratica collaborativa è un metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti, in particolare in ambito familiare.

Si rivolge alle parti che, davanti a un conflitto, non vogliono delegare a un giudice le decisioni sulla propria vita, ma desiderano individuare le soluzioni più adatte a ciascuna famiglia e a ciascuna coppia.

Psicoterapia e sostegno psicologico

Un percorso durante il quale nasce una relazione di coinvolgimento tra il paziente e il terapeuta, attraverso l’ascolto e la comprensione della persona in difficoltà, con l’intento di sviluppare una maggiore consapevolezza che porti a stare meglio.

Si rivolge ad adulti, adolescenti, bambini.

A richiesta gli incontri potranno essere svolti anche da remoto.

Studio CARDUCCI 19

Via Giosuè Carducci 19
20123 Milano
Tel. 0236693197
organizzazione@carducci19.it
www.carducci19.it