Zaino pesante conseguenze sui bambini | Mamme a Milano
Salute

Zaino pesante conseguenze sui bambini

zaino-pesante-conseguenze-sui-bambini

Zaino pesante conseguenze sui bambini, sulla loro schiena e sulla postura: le linee guida utili per scegliere la cartella ed evitare le lesioni che possono derivare da uno zaino pesante.

Indossare uno zaino pesante può affaticare le spalle, la schiena e il collo poiché il corpo del bambino cerca di compensare il peso extra, sporgendosi in avanti e adottando posizioni che mettono la colonna vertebrale fuori allineamento. Ciò si traduce in una cattiva postura e una colonna vertebrale disallineata.

Nel tempo, il bambino può provare dolore, rigidità e problemi di flessibilità e libertà di movimento: gli effetti possono includere mal di schiena, collo dolorante o rigido, spalle doloranti e mal di testa.

Quando è troppo pesante lo zaino per un bambino?

Secondo rilevazioni mediche lo zaino di un bambino dovrebbe pesare meno del 10-20% del suo peso corporeo, e non di più. In breve, più leggero è lo zaino, più sano è per il tuo bambino. Osserva tuo figlio mentre indossa: se si curva o si sporge in avanti, è troppo pesante.

I bambini più bassi, così come le ragazze, possono essere più inclini al mal di schiena causato dal trasporto di zaini pesanti. Ciò significa che per questi bambini è necessario mirare a pesi ancora più leggeri. Anche i bambini in sovrappeso possono essere a rischio di lesioni. Il peso in eccesso mette già a dura prova le articolazioni e i muscoli; lo zaino pesante aggrava la situazione.

Anche i bambini che indossano lo zaino su una sola spalla aumentano il rischio di lesioni. Mettendo tutto il peso su un solo lato il bambino nel tentativo di compensare il peso fuori equilibrio si piegare o inclinare. Questo può sforzare la spalla e la schiena, causando alla fine lesioni e dolore.

Zaino pesante conseguenze

Sopportare uno zaino che è troppo pesante da gestire può generare lesioni da stress sui muscoli e sulle articolazioni proprio a causa dell’eccesso di peso.

Zaino pesante conseguenze su collo e schiena: l’eccesso di peso fa piegare in avanti chi lo indossa, provocando una maggiore tensione sulle spalle e sulla parte bassa della schiena, con irrigidimento della muscolatura e può causare una postura della testa in avanti e delle spalle in senso arrotondato, che può provocare muscoli pettorali tesi ed uno sforzo eccessivo sulla rachide cervicale.

Zaino pesante conseguenze su fianchi e ginocchia: se il corpo sta in avanti i fianchi tendono ad indolenzirsi nel tentativo di controbilanciare la postura scorretta ed il peso dello zaino. Le ginocchia devono adeguarsi ad un nuovo modo di camminare non corretto.

zaino pesante conseguenze

Come puoi aiutare tuo figlio ad evitare di portare uno zaino troppo pesante.

Ispeziona regolarmente la cartella di tuo figlio per testarne la pesantezza e per vedere cosa è necessario da portare a scuola e cosa invece può essere lasciato a casa. E’ bene cercare di distribuire il peso al suo interno, posizionando i libri più pesanti in basso a ridosso della schiena.

Quando acquisti uno zaino, scegline uno di materiale leggero e con cinghie larghe ed imbottite regolabili. Dovrebbe adattarsi bene al corpo bambino arrivando appena sotto la vita.

Non permettergli di portare lo zaino su una spalla, ma indossarlo su entrambe le spalle in modo tale da distribuire il peso in modo più uniforme. Lo zaino deve vestire aderente al corpo.

E’ importante anche rafforzare i muscoli della schiena e gli addominali per migliorare la postura e supportare meglio il carico, inoltre gli allungamenti dei pettorali possono migliorarne la flessibilità e prevenire i deficit posturali a lungo termine.


Leggi anche Schiena a scuola: i consigli della fisioterapista


Accedi alla nostra Community Gratuita su Facebook
Mamme a Milano ♡ gruppo