MUSILIEU musica intorno ai bambini, partner di MaM

Non ci sono recensioni. Se vuoi lasciane una sotto al post.


EDUCAZIONE MUSICALE SECONDO
LA MUSIC LEARNING THEORY DI E.GORDON
A MILANO DAL 2002

segreteria Musilieu

telefono 3440772287

da lunedì a venerdì h. 12.30 – 14.30

i corsi si tengono a Milano presso:

MUSILIEU® è un progetto che si basa sulla Music Learning Theory di E.Gordon, musicista e ricercatore americano (1927-2015): la Musica si apprende attraverso l’assorbimento, l’imitazione e l’assimilazione della sintassi musicale cui la persona dovrebbe essere informalmente esposta fin dalla nascita.

VIVERE L’ESPERIENZA DELLA MUSICA IN MODO AUTENTICO La Musica diventa un’esperienza ancora più significativa per un bambino se condivisa con le persone che si prendono cura di lui. MUSILIEU vuole sviluppare la musicalità dei bambini coltivando quella degli adulti: genitori ed educatori musicalmente più consapevoli cresceranno bambini più musicali.

APPRENDERE IL LINGUAGGIO MUSICALE FIN DALLA NASCITA
“La Musica è un linguaggio e in quanto tale può essere appreso come la lingua materna” E. Gordon. Fin dalla gravidanza, quindi, attraverso l’esposizione informale del bambino a materiale vario, complesso, ascoltato ripetutamente e possibilmente proposto attraverso la voce cantata.

MUSICA ALLA PERSONA, DALLA CULLA ALL’AZIENDA
La Musica è un linguaggio che si basa sulla relazione, si apprende in una relazione, favorisce la relazione e l’ascolto. MUSILIEU ritiene che una maggiore diffusione del linguaggio musicale possa rendere migliore la nostra società contribuendo in modo sensibile al benessere delle persone che la costituiscono. Progetti di educazione musicale per la Scuola dall’Asilo Nido in poi, progetti di Formazione per adulti, anche in azienda.

PROGETTO CULTURALE BASATO SULLA MLT DI E.GORDON
La Music Learning Theory di E. Gordon è uno studio che spiega come avviene l’apprendimento della Musica nell’essere umano. Una buona educazione musicale dovrebbe sempre iniziare dall’Ascolto e dal Canto. Scrivo quando so parlare bene. Suono quando so cantare bene.

MUSILIEU IN DOLCE ATTESA il canto della madre che accoglie il bambino in grembo.

MUSILIEU 0-3 ANNI: le voci degli adulti guidati dall’educatore – musicista accompagnano i canti arricchendo gli stimoli musicali assorbiti dai bambini.

MUSILIEU 3-5 ANNI: i bambini sono coinvolti in attività ludico motorie che favoriscono il processo di imitazione e assimilazione della sintassi musicale.

COROTONDO dai 6 anni: attività corale basata sui principi della MLT di E.Gordon. Non solo canti con parole ma corpo in movimento e studio della grammatica musicale.

MUSILIEU SCUOLA: progetti di educazione musicale per le scuole di ogni ordine e grado ( Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria ), avvicinamento all’Opera Lirica, consulenza per le Maestre.

MUSILIEU STRUMENTI: avvicinamento agli strumenti musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

MUSILIEU IN CONCERTO: concerti a corpo libero per bambini e famiglie.

MUSILIEU PER I GRANDI: incontri per adulti, per scoprire la propria musicalità e avvicinarsi alla musica in modo semplice e naturale.

“La musica per me è movimento, ricordo, impegno. E' capace di farmi vedere il mondo sotto una luce diversa, di farmi sentire più viva”.

Federica Braga
Fondatrice Musilieu

Diplomata in Pianoforte e Laureata in Pedagogia, con una Tesi sulla MLT di Edwin Gordon. Dal 1994 insegnante di pianoforte e dal 2000 usa la voce come principale mezzo per educare alla Musica. Dal 2002 è Insegnante e Formatore Audiation Institute.

“La musica è un'arte, un amore, una dedizione: la piena espressione di me, anche nel silenzio. Non posso che ascoltarla, cantarla e insegnarla”.

Claudia Veronese
Fondatrice Musilieu

Diplomata in canto moderno e Laureata in Scienze dell’Educazione. Insegnante di canto e cantante-live in diverse formazioni. Dal 2006 eĚ€ insegnante Audiation Institute. Specializzata nella diffusione dell’ Opera lirica nell’infanzia.

Recensioni

assegna le tue stelle
vuoi lasciare una recensione descrittiva
usa lo spazio commenti sotto al post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *