A fare da soli si impara

Tag:
A fare da soli si impara Marina Zanotta
Se vuoi condividi questo articolo

A fare da soli si impara è il libro di Marina Zanotta, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, che aiuta ad affiancare, supportare, lasciar sbagliare ed insegnare l’autonomia ai figli perché crescano forti e sereni.

Rendere i figli autonomi non significa rompere i legami con loro, al contrario è la base indispensabile per costruire un futuro soddisfacente per tutti, fornendo ai figli gli strumenti necessari per il loro percorso di vita e rinsaldando le basi della relazione di coppia tra i genitori. Questo semplice assunto, però, non è facile da mettere in atto. Non è automatico, oggi, comprendere quale sia il giusto e proficuo distacco dai figli, e come l’atteggiamento di noi genitori debba evolvere con l’età per assecondarne lo sviluppo.

I rischi sempre nuovi della nostra società, le nostre insicurezze, l’idea sempre più diffusa, ed erronea, che i genitori siano i custodi assoluti dei loro figli rendono uno dei compiti fondamentali dei genitori, quello di trasformare i figli in persone autonome, sempre più incerto.

Spesso, il risultato è una diffusa ansia, per padri e madri, di anticipare ogni avversità, spianare la strada ai figli, eliminare gli ostacoli. Con risultati, sul lungo termine, problematici.

In questo libro Marina Zanotta spiega quanto è importante che bambini (e genitori) imparino a diventare autonomi, e illustra come farlo in modo corretto, a casa e a scuola. Fornisce consigli passo passo
e tabelle operative, dalla prima infanzia all’adolescenza, in modo da capire se l’evoluzione dei figli procede bene e guidarli nei cambiamenti (in particolare quello della preadolescenza) di fronte ai quali gli adulti si trovano spesso impreparati.

Perché per crescere figli sereni e indipendenti servono genitori che già lo sono e tutti, partendo da questo libro, possono cominciare a impararlo.

A fare da soli si impara di Marina Zanotta

  • Copertina flessibile:  224 pagine
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Collana: Parenting
  • Lingua: Italiano
  • ISBN cartaceo: 8817157773
  • ISBN digitale: 8817157775

Marina Zanotta psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è esperta anche di genitorialità ed età adulta. Responsabile di Brucaliffo, area materno-infantile di Associazione Alice Onlus, si occupa del coordinamento e della realizzazione di progetti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicati alla prevenzione del maltrattamento in età evolutiva. Si dedica anche a interventi per il sostegno e la valutazione della genitorialità e della formazione e supervisione a docenti, educatori e psicologi.


della stessa autrice leggi anche Stiamo Calmi, come gestire la rabbia nei bambini


Se vuoi condividi questo articolo