Stiamo Calmi, come gestire la rabbia nei bambini
Genitori

Stiamo Calmi, come gestire la rabbia nei bambini

stiamo-calmi-marina-zanotta

Stiamo Calmi! E’ il libro di Marina Zanotta, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, che nasce da 10 anni di lavoro con bambini e famiglie e vuole essere una proposta di viaggio all’interno dell’emozione della rabbia e del suo significato relazionale in età evolutiva. 

L’autrice attraverso il libro Stiamo Calmi! si prefigge di aiutare il lettore a capire che cosa sia la rabbia dei bambini e ad imparare a decodificarne i messaggi, invece di amplificarne la negatività.

Stiamo Calmi! Gestire la rabbia dei bambini senza farsene contagiare.

È accaduto a ogni genitore di trovarsi a fronteggiare un attacco di rabbia del proprio figlio con la sensazione che ogni sua risposta servisse solo a peggiorarne gli effetti. A volte è successo in luoghi pubblici, al supermercato o al parco, con il risultato di sentirsi sempre più impotenti e rispondere alla crisi con la medesima rabbia, per poi scoprirsi magari in colpa, o mortificati.

A ogni genitore capita anche, ad un certo punto del proprio percorso, di chiedersi “come dovrei reagire alla rabbia di mio figlio, come posso calmarlo prima che la situazione precipiti?”. Per riuscirci è indispensabile capire che cosa sia la rabbia dei bambini e imparare a decodificarne i messaggi, invece che amplificarne le negatività. Perché c’è sempre una ragione per la rabbia. Rifugiarci nelle idee sul carattere difficile dei nostri figli, o sul comodo concetto universale di “capricci” non ci aiuterà mai quanto comprendere la visione che hanno del loro piccolo mondo, aiutarli a comprenderlo e, quando serve, adattare la situazione alla loro necessità.

Affrontando in dettaglio il significato e il valore della rabbia come strumento di (non) comunicazione e suggerendo, in modo chiaro per tutti, le migliori risposte educative e comunicative da mettere in atto. Aiutandoci a reagire quando serve e, a volte, ad accettare la rabbia anche dei piccoli come un segnale utile e positivo per la loro crescita.

Di fatto c’è sempre una ragione per la rabbia ed il solo rifugiarsi nell’idea del carattere difficile dei nostri figli non ci aiuta certo quanto invece comprendere la visione che hanno del loro mondo.

La rabbia è un’emozione universale ed è innata e funzionale alla nostra sopravvivenza perché ci obbliga a lottare per ottenere ciò che per noi è imprenscindibile, ma, soprattutto è sempre necessaria. Se trattata nel modo non corretto però, può portare a manifestazioni evidenti e con effetti capaci di creare problemi e difficoltà, soprattutto nel relazionarsi in modo corretto con chi ci circonda e nel porre le basi per costruirsi competenze sociali che ci facciano sentire adatti ed adattabili nella società in cui viviamo.

Stiamo Calmi! è quindi una guida pensata e dedicata ai genitori che non vogliono soccombere ed affronta in dettaglio il significato ed il valore della rabbia come strumento di (non) comunicazione, suggerendo le migliori risposte educative e comunicative da porre in atto, aiutandoci a reagire quando serve e, a volte, ad accettare la rabbia anche dei piccoli come un segnale utile e positivo per la loro crescita.

E’ noto infatti  che i genitori di oggi fanno molta fatica a sintonizzarsi sul loro ruolo educativo, perché sono spesso sopraffatti dalle necessità della vita quotidiana o di una realtà sociale che non fornisce, nemmeno a loro, la possibilità di immaginare un futuro soddisfacente e rassicurante. Questo influenza pesantemente la relazione e crea nei più piccoli delle voragini di sicurezza e dubbio a cui non sono preparati e a cui possono reagire con l’unica arma a loro disposizione: la rabbia.

Perché l’emergere delle difficoltà nella regolazione della rabbia, che può portare in alcuni casi al sorgere di disturbi comportamentali nei bambini di oggi, è sempre più strettamente connesso alla fragilità del ruolo genitoriale ed educativo degli adulti che li circondano.

Acquista online Stiamo Calmi Marina Zanotta
  • Copertina flessibile: 304 pagine
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Collana: Parenting
  • Lingua: Italiano
  • ISBN cartaceo: 9788817147910
  • ISBN digitale: 8817147915

Marina Zanotta psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è esperta anche di genitorialità ed età adulta. Responsabile di Brucaliffo, area materno-infantile di Associazione Alice Onlus, si occupa del coordinamento e della realizzazione di progetti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicati alla prevenzione del maltrattamento in età evolutiva. Si dedica anche a interventi per il sostegno e la valutazione della genitorialità.


leggi anche Litigi tra fratelli: come comportarsi