Aggiungi un posto a tavola: dieta ideale genitori e bambini
Alimentazione Genitori

Aggiungi un posto a tavola! Appuntamenti dedicati alla dieta ideale per genitori e bambini di oggi e di domani

aggiungi un posto a tavola_dieta ideale futuri genitori
Aggiungi un posto a tavola! Una serie di appuntamenti dedicati alla dieta ideale per (futuri) genitori e bambini: un progetto di Fondazione De Marchi in collaborazione con il Policlinico di Milano

Esistono alimenti in grado di migliorare la fertilità maschile e femminile? Cibi da evitare durante l’allattamento? Come introdurre nuovi alimenti nella dieta del bambino e organizzare una dieta sana e completa che accontenti tutta la famiglia?

La Fondazione De Marchi, che sostiene le attività della struttura pediatrica del Policlinico di Milano, con il progetto Buono al Cubo vuole rispondere a queste ed altre curiosità che spesso attanagliano mamme e papà di oggi e di domani.

Tra le attività del progetto Buono al Cubo nasce così l’idea di organizzare degli incontri gratuiti per il pubblico dal titolo “Aggiungi un posto a tavola! Una serie di appuntamenti dedicati alla dieta ideale per (futuri) genitori e bambini”, in collaborazione con il Policlinico di Milano, che vedono la partecipazione di medici, ricercatori, nutrizionisti e professori universitari.

“L’intento del progetto Buono al Cubo è quello di accorciare il divario esistente tra il mondo scientifico sanitario e la popolazione, che sempre più spesso si affida a svariate fonti di informazione non attendibili per ottenere informazioni su dieta e salute” sostiene Francesca Ghelfi, nutrizionista della Fondazione De Marchi e responsabile del progetto.

Al fine di coinvolgere attivamente la popolazione interessata, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di inviare domande e proporre temi da affrontare, attraverso il modulo di iscrizione online.

17 febbraio – La dieta nella fertilità maschile e femminile

Il primo appuntamento, previsto il 17 febbraio alle 17.00 presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli, sarà dedicato al ruolo della dieta nella fertilità maschile e femminile. Si parlerà di quanto il peso corporeo influisce sulla fertilità e di quali diete intraprendere in vista di una gravidanza. Saranno approfonditi inoltre i fattori dietetici più studiati in quest’ambito.

Interverranno:

Edgardo Somigliana, Direttore dell’Unità di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) al Policlinico di Milano

Stefania Noli, ginecologa e ricercatrice che si occupa di indagare la relazione tra fattori dietetici e fertilità all’Università di Milano

Francesca Ghelfi, nutrizionista e divulgatrice scientifica della Fondazione De Marchi

Attraverso il form di iscrizione gratuita è possibile inviare specifiche domande, a cui i relatori risponderanno durante l’evento.

Per iscrizioni e invio domande: bit.ly/dietaefertilita

2 marzo – La dieta ideale per la mamma durante l’allattamento e consigli svezzamento

Nel secondo appuntamento, fissato per il 2 marzo alle 17.00 presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli, si parlerà della dieta ideale per la mamma durante l’allattamento e di come affrontare con serenità il passaggio all’alimentazione complementare, più comunemente chiamato svezzamento.

Interverranno:

Fabio Parazzini, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Università di Milano

Paola Agnese Mauri Direttrice del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Milano

Lorella Giannì, neonatologa al Policlinico di Milano

Carlo Agostoni, Direttore della Pediatria a Media Intensità di Cura al Policlinico di Milano

Francesca Ghelfi, nutrizionista e divulgatrice scientifica della Fondazione De Marchi

Attraverso il form di iscrizione gratuita è possibile inviare specifiche domande, a cui i relatori risponderanno durante l’evento.

Per iscrizioni e invio domande: bit.ly/allattamentosvezzamento

30 marzo – Il «buon» esempio: alimentazione sana per tutta la famiglia

Il terzo appuntamento, previsto per il 30 marzo alle 17.00 presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli, sarà completamente dedicato alla buona tavola per tutta la famiglia. In questa occasione si forniranno strategie per comporre pasti completi e menu bilanciati a partire dalla lettura delle etichette al supermercato fino alla dispensa di casa. Non mancheranno suggerimenti per affrontare il tema del rifiuto e della selettività da parte dei bambini verso specifici alimenti, mentre uno chef svelerà alcuni trucchi del mestiere per creare piatti gustosi e sani, anche se non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina.

Interverranno:

Silvia Scaglioni, pediatra ed endocrinologa

Silvia Bettocchi, nutrizionista al Policlinico di Milano

Francesca Ghelfi, nutrizionista e divulgatrice scientifica della Fondazione De Marchi

Franco Aliberti, Chef

Attraverso il form di iscrizione gratuita è possibile inviare specifiche domande, a cui i relatori risponderanno durante l’evento.

Per iscrizioni e invio domande: bit.ly/dietaefamiglia


“Sappiamo che il buon esempio dei genitori è uno dei più potenti strumenti per riuscire ad arrivare ai bambini. Per questo motivo La Fondazione, che da sempre ha a cuore la salute dei più piccoli, ha deciso di impegnarsi in un progetto che vuole diffondere la cultura scientifica in ambito di alimentazione e salute alle mamme e ai papà di oggi e di domani” afferma Francesco Iandola, Direttore Esecutivo della Fondazione De Marchi.

Questi incontri quindi rappresentano un’occasione per poter ricevere informazioni e consigli, basati sulle più recenti evidenze scientifiche, direttamente dal mondo scientifico sanitario. I genitori potranno tornare a casa con qualche strumento in più per portare in tavola la salute, anche a prova di bambino.


vedi altro sulla Salute