Vai al contenuto

Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus

Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus
Se vuoi condividi questo articolo

L’Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori è una Onlus nata nel 2006 a Milano per promuovere importanti iniziative volte alla prevenzione e alla cura del disagio psicologico in età evolutiva, con un focus particolare sui disturbi del comportamento alimentare. Accoglie i genitori e le loro preoccupazioni, i bambini e gli adolescenti. Si impegna anche a sensibilizzare gli adulti (genitori, educatori o specialisti) rispetto alle nuove dipendenze, alle fatiche scolastiche e dello sviluppo.

L’Associazione realizza sportelli psicologici nei quali offre a genitori e insegnati un luogo d’ascolto, gentile e non giudicante, in cui poter accogliere le preoccupazioni e valorizzare le intuizioni.

Il lavoro clinico di Pollicino comincia con l’attività telefonica del Numero Verde nazionale e gratuito (800.644.622), a cui rispondono psicologhe formate, e con la possibilità di fissare un primo colloquio gratuito, in presenza o online: uno spazio in cui ospitare e approfondire le preoccupazioni e gli interrogativi dei genitori e restituire loro la fiducia nelle proprie capacità, valutando l’opportunità di intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità, un trattamento psicoterapico, oppure di avvalersi della consulenza di altri specialisti, anche a tariffe sociali.

“Prevenire è meglio che curare e in infanzia è un’operazione possibile!”: Pollicino crede nel valore della prevenzione e per questo realizza progetti nelle scuole – dalla materna fino al liceo – rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori e agli insegnati, laboratori creativi per bambini e adolescenti e si occupa anche di formazione per i professionisti che lavorano nel campo dell’infanzia.

L’Associazione ha anche un’importante area editoriale: collabora con riviste e piattaforme cartacee e online, pubblica opuscoli – scaricabili gratuitamente dal sito dell’Associazione – e testi legati ai temi trattati da Pollicino. Tra questi, vi è anche la nuova edizione del primo libro dell’Associazione Pollicino: “SFAMAMI. Attualità della clinica psicoanalitica dei disordini alimentari in età pediatrica. 10 anni dopo” di cui abbiamo parlato nell’articolo I disturbi alimentari nell’infanzia.

L’Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus, presieduta dalla dott.ssa Pamela Pace, comprende referenti pediatrici, psicoterapeuti, psicologi, neuropsichiatri e psicomotricisti e si avvale anche di referenti esterni specializzati.

Scarica gratuitamente qui gli opuscoli tematici https://www.pollicinoonlus.it/presentazione/

Leggi qui tutti gli articoli scritti per noi da Associazione Pollicino

Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus

Via Amedeo D’Aosta, 6 – 20129 Milano
info@pollicinoonlus.it – www.pollicinoonlus.it
Tel. 800644622 Numero Verde oppure 0220404762 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00)
Facebook AssociazionePollicino
Instagram @pollicino_onlus


Se vuoi condividi questo articolo

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social