Aura Festival: storytelling per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni

Aura Festival

Domenica 20 ottobre alla Cascina Cuccagna torna, dalle 11.00 alle 19.00 l’Aura Festival, il festival dedicato allo storytelling per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

All’Aura Festival bambini e ragazzi non si limitano ad ascoltare storie, ma hanno la possibilità di imparare a raccontare di sè, condividendo con gli altri la propria conoscenza e le proprie esperienze.

Storytelling significa non solo lettura di libri, ma narrare storie anche attraverso altre forme artistiche oltre alla letteratura, come il teatro, le arti visive ed altre forme di espressione.

Domenica 20 ottobre alla Cascina Cuccagna ci saranno laboratori ed attività.

h. 11:00 – 12:00 –  Storytime for Kids: the DressMaker (Bambini dai 3-8 anni)
L’ora del racconto (in inglese Storytime) consiste nella rappresentazione di una storia attraverso svariati personaggi, canzoni e materiale complementare, per consentire ai bambini di assistere a uno spettacolo
in inglese.
Sophie sogna di diventare una stilista famosa. Per questo spia di nascosto la sarta del quartiere, Dottie. Un giorno Dottie, che sta invecchiando, non riesce a finire un vestito in tempo e Sophie decide di aiutarla di nascosto…

h. 11:00 – 12:00 –  Dalla noia alla gioia! (Bambini dai 3-6 anni)
La noia può anche diventare terreno fertile per l’immaginazione. Lettura animata a cura dei librai di alcuni albi illustrati e piccola attività finale: come vedi la noia? Ha un colore? Un sapore? Come ti fa sentire? Disegnala! 

h. 11:00-12:00 / 15:00-16:00 –  LuckyLeo®: io leggo con il mio cane (Bambini dai 3-6 anni | Bambini dai  7-10 anni)
Lula, è una golderina simpatica e buffa che aiuterà Teresa nella lettura ad alta voce per tanti bambini insieme ai loro genitori. Imparare a leggere, grazie all’aiuto di Luna, renderà questa esperienza unica.

h. 12:30 – 13:30 – Skar, la strega delle emozioni (Bambini dai 6-11 anni)
Dalle mappe dei geografi appare e scompare una misteriosa isola: è composta di plastica e rifiuti, e si sposta per tutto l’oceano ed è abitata da una misteriosa creatura di nome Skar, una strega capace con la sua sola presenza di farti sentire triste, malinconico, arrabbiato e toglierti dal cuore ogni felicità. Lavinia Costantino accompagnerà i bambini in uno spettacolo di narrazione animata sul tema della gestione delle emozioni.

h. 12:30 – 13:30 Ecologia e ambiente (Bambini 6-10 anni )
La missione urgentissima dei bambini di oggi che saranno gli adulti del futuro è di lottare per il proprio Pianeta con azioni concrete che faranno la differenza. Lettura animata a cura dei librai dei seguenti albi illustrati: “La valle dei Mulini”, “Pandora”, “Winston”, “La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale”. Piccola attività finale: alla presenza di due contenitori, uno per spazzatura e uno per riciclo, i bambini dovranno indovinare quale è il posto giusto per vari oggetti che troveranno stampati su cartoncini. 

h. 14:00-15:00 / 15:00-16:00 / 16:00-17:00 – UNICEF – In viaggio con Malak e Ivine (Bambini 3-10 anni) Unicef ha creato un laboratorio per far capire, al meglio, ai bambini, i diritti che loro stessi hanno. Si tratterà il tema del viaggio intrapreso dai minori stranieri non accompagnati e riflettere insieme su quali possono essere i bisogni delle bambine e dei bambini migranti che scappano dalla guerra. Dopo aver guardato dei video animati, i bambini potranno esprimersi sul tema attraverso disegni e origami, provando a comunicare quello di cui i loro coetanei migranti hanno bisogno per vivere. 

h. 14:00-15:00 / 16:00 – 17:00 – Giovani sceneggiatori (Bambini 10-14 anni | 3-6 anni |6-10 anni). Come si scrive la storia di un cartone animato? Come si inventa un personaggio efficace? Come si crea un conflitto che renda la storia accattivante? In questo laboratorio non solo impariamo a “montare” un racconto, ma applicheremo ciò che abbiamo imparato scrivendo insieme la sceneggiatura di un cartone animato di due – tre minuti che abbia come tema i cambiamenti climatici. 

h. 14:00-15:00 / 16:00 – 17:00 – Le storie nella voce (Bambini 10-14 anni | 6-10 anni) La voce é una delle caratteristiche fondamentali del proprio carattere. Quando descriviamo una persona, diciamo se é alta o bassa, simpatica o antipatica ma mai ne descriviamo la voce. In questo laboratorio insieme a Max Carinelli, verranno illustrate diverse tecniche su come si può utilizzare la voce in diversi modi, così da vedere come i significati della stessa parola siano estremamente diversi solo cambiando voce.
L’attività sarà proposta alle ore 14.00 per i bambini dai 6 ai 10 anni e alle 16.00 per i bambini dai 10 ai 14 anni. 

h. 14:30 – 16:00 – Bambini 10-14 anni | 6-10 anni Le avventure dei pinguini di Pao In un tempo dove gli equilibri climatici ed ecologici sono in pericolo, i pinguini Paopao sono costretti a migrare, affrontando nuove sfide ed inventando innovative soluzioni per adattarsi ad un mondo in trasformazione. Insieme allo street artist Pao i partecipanti ideeranno e realizzeranno brevi storie a fumetti, tramite lo storytelling, il disegno e la colorazione verrà data la possibilità di  riflettere sulle tematiche ambientali, i problemi e le possibili soluzioni che queste comportano.

h. 15:00 – 16:00 – Yoga Story time! (Bambini 5-10 anni) Cosa cʼè di meglio per avvicinare un bambino ad una nuova lingua se non iniziare a leggere un libro? Basta scegliere quello giusto e la magia è fatta! Questa volta leggeremo, insieme a Michela Macchi, un libro davvero speciale, “I Am Yoga”, di SusanVerde. E quali storie si nascondono dietro i nomi evocatori delle posizioni? Proveremo a capirlo e a cimentarci in una semplice pratica. Il tutto in lingua inglese. 

h. 15:00-16:00 / 17:00 – 18.00 – Bambini 11-14 anni | 6-10 anni Parole nascoste Dentro ognuno di noi ci sono milioni di storie, a volte restano nascoste. Ecco allora un’occasione per capire e sperimentare come costruire una narrazione e quali sono gli ingredienti necessari. E se volessimo farlo in tanti e inventarci una storia tutti insieme? Nessun problema! Ognuno ne racconta un pezzettino e poi, tirando fuori tutta la nostra creatività, proviamo a metterla in scena e così faremo uscire le NOSTRE storie dal loro nascondiglio. Il laboratorio sarà proposto dalle ore 15.00 per i bambini dai 6 ai 10 anni e alle 17.00 per i bambini dagli 11 ai 14 anni. 

h, 16:30 – 17:30 – Impara il francese con le “Bandes Dessinées (Bambini 10-14 anni) Vi piacciono i fumetti, ma non ne avete mai letto uno in lingua straniera? Se vi può sembrare impossibile, vi sbagliate! Scopriremo insieme a Michela Macchi alcune famose “bandes dessinées” e vedremo quanto sia facile appassionarsi alla lettura. Proveremo anche a cimentarci in unʼattività creativa, scrivendo dentro le bulles per creare una storia con pochi con pochi semplici dialoghi. 

h. 17:00 – 18:30Salis e l’Equilibrio dei Regni (Bambini 11- 14 anni) In un mondo in cui sul pianeta si sono rotti gli equilibri, gli umani sono schiavi dei Cristalli di Sale. Salis, una ragazza coraggiosa di quattordici anni, fugge dalla salina alla ricerca del padre e dell’Equilibrio dei Regni, ma non sempre la Luna, sua guida ed ispirazione, le mostra la strada. Insieme all’autrice Daniela Morelli avrete l’opportunità  di immergervi nelle avventure di Salis dove scoprire nuovi orizzonti della narrazione e della creatività.

h. 18:00 – 19:00 –  Un viaggio nell’universo ed oltre!  (Bambini dai 13 anni) Un viaggiatore stellare arriva nel nostro Universo da un universo parallelo, in cui le leggi fisiche sono completamente diverse dalle nostre. Per sopravvivere dovrà porsi continuamente delle domande e trovare spiegazioni su come funziona il nostro Mondo. Partiremo insieme a lui in un viaggio dove spiegheremo i concetti più difficili della nostra scienza moderna. 

La partecipazione alle attività proposte è totalmente gratuita. È obbligatoria l’iscrizione online sul sito di Aura Festival.

PER INFORMAZIONI: 339-5843798


Per sapere cosa fare in famiglia nel weekend vai al post dedicato alle atitvità per bambini e famiglie a Milano.