BdC School Bilingual Paritary Institute

BdC School

BdC School è l’istituto privato e paritario bilingue che da oltre 15 anni presso la sede di Cologno Monzese accoglie bambini e ragazzi da 1 a 14 anni, e grazie ad un approccio didattico all’avanguardia, li guida nello sviluppo di una mentalità internazionale che consenta loro di diventare cittadini del mondo con una pratica comprensione della diversità e con la capacità di apprezzare e comprendere tutti gli aspetti, più o meno peculiari, che ciascuna cultura è in grado di offrire e con una completa padronanza della lingua inglese.

BdC School armonizza le migliori caratteristiche del sistema educativo inglese con quelle del sistema educativo italiano, integrandone gli obiettivi e gli aspetti culturali, educativi e metodologici: le Indicazioni Nazionali previste dal Miur vengono integrate e completate dal curriculum Early Year Foundation Stage stilato dal British’s goverment, per quanto concerne la fascia d’età 1-5, e dal Curriculum Cambridge, per quanto riguarda la fascia d’età 5-14.

Da settembre 2021 BdC School apre una nuova sede a Milano con Nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.

Il piano didattico si svolge si svolge per tutte le fasce d’età per il 50% in italiano e per il 50% in inglese, BdC School segue un curriculum studiato per promuovere negli studenti stimoli intellettuali, il perseguimento dei propri interessi, la crescita personale e per acquisire competenze nelle varie materie di studio scientifiche, linguistiche, artistiche.

Durante il corso dell’anno sono previste giornate con escursioni didattiche esterne alla scuola, sia per visitare i luoghi culturali e i laboratori in città, sia per fare attività connesse al percorso extra curricolare. Per gli studenti delle medie sono proposti programmi sportivi e/o club.

BdC inoltre ha creato un’associazione che sostiene le famiglie erogando borse di studio di merito disabilità fragilità nonché per sostenere progetti culturali e scolastici.

BdC School Milano

BdC School Asilo nido bilingue

L’asilo nido bilingue accoglie i bambini da 1 a 3 anni che con la presenza quotidiana di educatori madrelingua inglese e italiana giocano e imparano, potendo così apprendere la lingua dai primi anni di vita grazie alla esposizione al programma di studi Early Year Foundation Stage che si basa sul gioco e sull’esplorazione.

L’approccio educativo si ispira sia al metodo Montessori che alle intelligenze multiple di Gardner. Con il primo i bambini sviluppano autodisciplina, generosità ​​e sono autodidatti. L’applicazione delle teorie di Gardner li aiuta nell’esplorazione e nell’apprendimento grazie alla sperimentazione e interazione a livello emotivo, relazionale, cognitivo, linguistico e motorio. I bambini seguono ogni giorno una routine di attività in entrambe le lingue che include il libero gioco, la musicalità, attività educative di scoperta, attività artistiche, psicomotrcità.

Aperto dalle 7.30 / 8.00 alle 18.30 da settembre a luglio.

BdC School scuola dell’Infanzia bilingue

Nella scuola dell’infanzia bilingue gli educatori promuovono lo sviluppo e la crescita sociale, emotiva, cognitiva e creativa dei bambini in un ambiente dove tutte le attività sono svolte secondo le linee guida nazionali italiane (Indicazioni Nazionali – MIUR) e inglesi (Early Year Foundation Stage).

Le attività didattiche, i laboratori creativi e artistici, il giardinaggio, le conversazioni, l’ascolto di fiabe, il canto ed i giochi sono svolti sia in italiano che in inglese, in modo tale che i bambini approccino ed aquisiscono la lingua con metodo naturale. A seconda dell’età sono proposte ai bambini tante attività man mano più specifiche che spaziano anche qui dall’esplorazione e scoperta, alla psicomotricità, a musica e drama, a lingue e approcci alla prima matematica.

Aperto dalle 7.30 / 8.00 alle 18.30 da settembre a giugno (con possibilità di campus estivo a luglio)

BdC School scuola Primaria bilingue

La scuola primaria BdC School fa parte della rete Cambridge Assessment International Education: gli studenti svolgono sia il curriculum ministeriale italiano MIUR sia il curriculum internazionale proposto e certificato dall’Università di Cambridge. Sono previste 36 ore settimanali, di cui 18 in lingua inglese e 18 in lingua italiana. A tal fine ogni classe ha due docenti, italiano e madrelingua inglese, lavorano parallelamente dividendosi le ore di insegnamento, in modo da sviluppare le competenze e le abilità dei bambini in ambiente multiculturale.

Le materie spaziano dalle lingue, geografia e storia (sia in italiano che in inglese), STEM, ICT, teatro e drama. Insegnanti specialisti di Musica, Motore, Arte, Coding, Yoga, ecc. contribuiscono al completamento dell’offerta formativa.

Alla fine del ciclo della scuola primaria, gli studenti prenderanno il Cambridge Primary Checkpoint sostenendo il test che certifica gli alunni in inglese come seconda lingua, matematica, scienze e Cambridge Global Perspectives.

La scuola primaria è aperta dalle 8.30 alle 15.30 da settembre a giugno secondo il calendario scolastico.

Dopo le 15.30 e fino alle 18.30 è possibile usufruire del servizio doposcuola o scegliere tra corsi e attività pomeridiane extra-curricolari sia sportive che creative o musicali.

BdC School scuola Secondaria di Primo grado bilingue

Come per la primaria anche la scuola secondaria di primo grado BdC Middle Bilingual School segue le linee guida nazionali del Miur e arricchisce la proposta didattica con il programma inglese Cambridge Lower Secondary. Al termine del percorso scolastico gli studenti ottengono una qualifica Cambridge riconosciuta a livello internazionale.

La scuola utilizza la valutazione Cambridge CEM per misurare il progresso di ogni studente e per offrire a insegnanti e genitori la possibilità di attuare interventi didattico-educativi per aiutare lo studente a migliorare le aree di debolezza e raggiungere il proprio potenziale nelle aree di forza.

Ogni studente ha l’opportunità di sperimentare la Flipped Classroom, il Cooperative Learning e il Co-Teaching che offre l’esperienza multiculturale ed ogni anno le classi si confrontano con le sfide del Cambridge Global Perspectives atte a sviluppare capacità di ricerca, analisi, autovalutazione, riflessione, collaborazione e comunicazione.

Nel curriculum delle lezioni oltre alle lingue, le materie STEM e ICT, filosofia, arti, geostoria, si affiancano gli scacchi e attività sportive quali scherma e golf. L’offerta formativa curricolare viene completata con laboratori di coro, robotica e coding ed attività di atletica nel centro sportivo sito vicino alla scuola.

Gli spazi di BdC School Milano

BdC School Milano dispone di spazi esterni adatti ai bambini ed attrezzati con giochi per attività di outdoor education finalizzate alla scoperta dell’ambiente. La mensa e le cucine sono interne alla scuola. La scuola dispone di una biblioteca aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, per permettere ai bambini la lettura, lo studio e l’attività di ricerca.

Le attività extra scolastiche di BdC School Milano

Al percorso didattico curricolare Bdc School affianca una ricchissima offerta di servizi e attività extra-curriculari per bambini e ragazzi sino ai 14 anni, sia interni che esterni alla scuola.

  • Corsi di Lingua: inglese, cinese, francese, spagnolo e tedesco. 
  • Music & Drama 
  • Propedeutica Musicale per i bambini della scuola dell’infanzia
  • Corsi di Chitarra, Pianoforte e Violino
  • Coding e Robotica
  • Scacchi
  • Golf 
  • Scherma 
  • Calcetto 
  • Tennis
  • Nuoto
  • Judo
  • Psicomotricità e Yoga
  • Hip-Hop, Modern and Classical Danza

Durante il weekend per grandi e bambini sono previsti:

  • Corsi d’inglese
  • Ripetizioni e aiuto compiti
  • Sportello PARLA CON ME con la Dott.ssa D. Lamperti di Centro Umanamente un consulto e consiglio psicologico per affrontare momenti di crescita difficili, dubbi, perplessità, curiosità 
  • NUTRIZIONISTA la Dott.ssa Goffi risponde a tutte le domande e dubbi sul corretto nutrimento dei bambini
  • BDC PARTY PLANNER è possibile organizzare negli spazi della scuola (giardino e palestre) feste di compleanno ed eventi di ogni tipo, affitto sala, animazione, catering, allestimento, torte, bolle e magia e tanto altro.

BdC School English Summer Camp

BdC School Milano organizza campus estivi per tutti i bambini e ragazzi dai 1 ai 14 anni sia interni che esterni, frequenza settimanale o mensile, organizzati in lingua inglese e italiana per permettere ai bambini di apprendere l’inglese nel modo più naturale possibile attraverso il gioco, attività creative e ricreative per i più piccoli e per i più grandi attraverso lezioni in aula, attività sportive e ricreative. Vedi informazioni dettagliate qui BdC School English Summer Camp.

BdC School Milano

Via dei Fontanili, 3
tel. 3665297521
fontanili@bdcschool.eu
www.bdcschool.eu