Vai al contenuto
berlino-con-i-bambini.

Berlino con i bambini

Siamo stati a Berlino con i bambini: si è rivelata una vacanza bellissima e decisamente adatta ai bambini piccoli.

Che viaggiare con i bambini piccoli fosse non solo possibile, ma anche entusiasmante, già lo sapevo, ma mai come quest’anno si è rivelato vero!

Da sempre, un viaggetto con i bimbi lo organizziamo ogni anno. Quest’anno siamo arrivati in macchina dal Trentino fino a Berlino, facendo macinare chilometri e chilometri anche al piccolo treenne, di solito refrattario allo stare fermo sul seggiolino.

Berlino con i bambini: la città si è rivelata una meta perfetta anche per loro, che, con i monopattini, hanno girato la città, non solo senza fare una piega, ma regalandoci una meravigliosa lettura della storia Novecento.

Certo, ci sono stati momenti dedicati solo a loro, come il tempo trascorso ai fantastici “spielplatzen”, numerosissimi nell’immenso parco di Berlino e soprattutto dotati di giochi che qui ai nostri parchi ce li sogniamo (non per essere la solita esterofila, però insomma, al Ravizza io certe cose non le ho mai viste!), oppure la mattinata trascorsa al famoso zoo.

Berlino con i bambini, cosa gli è rimasto?

La storia di una città che è stata divisa in due, “in una parte più grigia e una più colorata, da un muro lungo”, che tante persone hanno cercato di attraversare nei modi più rocamboleschi e che un giorno è caduto “perché era bruttissimo e nessuno lo voleva più”. Quella parte a est della città sarà pure stata grigia, ma le cose belle c’erano, secondo mio figlio seienne, ed erano le Trabant, che lo hanno affascinato e la Torre della Televisione, “che è altissima e gira e ti fa vedere tutto e per salirci si usa un ascensore velocissimo”.

Anche il piccolo ha ascoltato. Tanto che, dopo la visita al memoriale del rogo nazista dei libri, ha fatto qualche metro con il monopattino e, pensieroso, mi ha chiesto: “ma perché dei signori cattivi hanno infuocato tutti i libri?”. Ora è un po’ difficile da spiegare, ma per ora basta che il seme delle domande sia stato gettato.