La colazione in tazza: sfiziosa, sana, pratica e veloce

colazione in tazza

Al mattino siamo sempre di fretta e il tempo e la voglia per prepare una colazione completa ed appetitosa è scarso, ma con una tazza ed il forno a microonde, puoi preparare una colazione in tazza veloce, golosa e sana per reintegrare le riserve di energia e le sostanze nutritive dopo tante ore di digiuno notturno.

Erroneamente si pensa che saltare la colazione riduca l’apporto energetico complessivo a beneficio di eventuali regimi alimentari ristretti, ma in realtà anche con un maggiore apporto di energia, facendo colazione si è più attivi fisicamente al mattino rispetto a chi la salta. Al mattino infatti dopo il digiuno notturno che dura anche 10 ore, le riserve di glicogeno sono basse e una volta esaurite, il corpo inizia a scomporre gli acidi grassi per produrre l’energia di cui ha bisogno. Ma senza carboidrati, gli acidi grassi vengono ossidati solo parzialmente, il che può ridurre i livelli di energia.

Fare una colazione bilanciata con vitamine, minerali e sostanze nutritive essenziali, ne ripristina i livelli e mantiene attivo il metabolismo per la giornata.

E’ dimostrato che, soprattutto i bambini ed i giovani, facciano colazione se gli alimenti a disposizione per la colazione siano facili da preparare e prontamente disponibili nella dispensa di casa.

Per rallegrare la nostra tavola e darle il nostro tocco di unicità ho scelto la colazione in tazza personalizzata ed ho utilizzato il personalizza tazze online con Printful.


Puoi creare tazze personalizzate e renderle uniche con le tue foto preferite, per la tua famiglia o per fare un regalo, con grafiche o il logo della tua impresa per utilizzarle come merchandising personalizzato a scopi pubblicitari o identificativi della tua attività. Puoi scegliere come base tra la tazza bianca lucida, in ceramica con il manico e l’interno colorato, smaltata oppure magica, dove la grafica diventa visibile solo a contatto con i liquidi caldi che versi al suo interno.

Grazie al semplicissimo Design Maker che trovi sul sito crei e visualizzi il tuo mockup con l’anteprima della tazza personalizzata che vuoi ordinare. Printful non richiede un minimo d’ordine, quindi puoi avere una sola tazza, come un set di vari pezzi anche tutti differenti.

Le tazze personalizzate con Printful hanno la grafica stampata utilizzando inchiostri a sublimazione e carta transfer e possono andare in lavastoviglie e nel microonde, eccetto quelle smaltate e magiche.

Printful ha tante sedi in vari Paesi, quindi puoi tranquillamente decidere di creare tazze personalizzate per fare un regalo, o venderle attraverso il tuo negozio online, a qualcuno lontano da te e grazie ai numerosi centri di produzione nel mondo, saranno consegnate ovunque si trovino i destinatari. Le tazze verranno prodotte solo su ordinazione, evitando quindi di avere invenduto in giacenza.

colazione in tazza

Qualche idea per una colazione in tazza

cereali o biscotti integrali con latte, yogurt, miele e frutta fresca o secca
uova strapazzate od omelette con ingredienti a piacimento come formaggio, dadini di prosciutto, pomodori
frullati, centrifugati o estratti a base di frutta o verdura fresca
caffè o tè

Uova strapazzate o omelette

Ingredienti:

2 uova
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale, pepe e eventuali ingredienti a tuo piacimento

Indicazioni:
Ungi il fondo ed i bordi interni della tazza, aggiungi le uova ed il latte e sbattili fino a che non si saranno amalgamati.
Cuoci su massima potenza per 45 secondi, mescola nuovamente e cuoci per altri 30 a 45 secondi.
Completa con il formaggio o il prosciutto e condisci q.b.

Parfait di cereali e yogurt senza cottura

Indicazioni:
Mescola lo yogurt, meglio se cremoso e denso tipo quello greco, con i cereali ed il miele.
Versare metà del composto sul fondo della tazza. Coprire con metà dei cereali, metà della frutta se desiderata e ripetere gli strati.

Decora con frutta fresca o secca o qualche goccia di cioccolato. Se vuoi aggiungi miele o sciroppo d’acero come dolcificanti naturali a topping.

Oltre alla colazione le utilizzo per la merenda quando i ragazzi vogliono farsi da soli e velocemente una ottima torta in tazza al cioccolato fondente, oppure per muffin in tazza o altre mug cakes avendo a disposizione altri ingredienti pronti per l’uso come frutta secca o piccoli frutti freschi (o surgelati) di bosco. Basterà aggiungere farina, latte, burro e aroma di vaniglia.