Vai al contenuto
collana ad alta leggibilità Mondadori

La prima collana ad alta leggibilità Mondadori libri per ragazzi

Esce la prima collana ad alta leggibilità Mondadori Libri per Ragazzi per rendere le sue lettrici e i suoi lettori ancora più forti. Un progetto grafico adatto non solo ai lettori con disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche a tutti coloro che hanno difficoltà ad accostarsi alla lettura. Un modo agevole per avvicinare i bambini e i ragazzi al piacere di leggere e rendere la lettura un gioco da ragazzi!

In cosa si distingue un libro ad alta leggibilità?

Queste sono le caratteristiche del progetto grafico della collana ad alta leggibilità Mondadori
  • l’uso della font leggimi, creata nel 2006 da Sinnos con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti. Studiata appositamente per chi ha difficoltà di lettura, risulta più facilmente leggibile per chiunque; l’interlinea e le spaziature tra le lettere sono più ampie del normale;
  • il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai spezzate;
  • la presenza di spaziature che segnalano la divisione dei paragrafi o di alcune sequenze narrative, per facilitare la comprensione e dare obiettivi raggiungibili al lettore.

I quattro titoli che inaugurano la collana ad alta leggibilità Mondadori

cover_il_bambino_fiocco_di_neve
Il bambino fiocco di neve
di Viviana Mazza

Il bambino e il fiocco di neve, parla di: coraggio, povertà, scuola, futuro

Wang Fuman entra in aula senza dire una parola. Ha una semplice giacca di tela gelata, le guance paonazze, i capelli ghiacciati dritti in testa, le ciglia e le sopracciglia coperte di brina. Più che un bambino sembra un pupazzo di neve. Ma oggi c’è l’esame di matematica e, se anche fa freddo e deve camminare un’ora per raggiungere la scuola, Fuman non se lo perderebbe per nulla al mondo.
Dai 7 anni
Illustrazioni di Paolo D’Altan

cover_il_diritto_di_sognare
Il diritto di sognare
di Sarah Pellizzari Rabolini

Il diritto di sognare parla di: razzismo, coraggio, discriminazione, amicizia

Bea a scuola è brava, ma non è la numero uno e questo la infastidisce. Così scrive di chi, come lei, è un’eterna seconda. Come Claudette Colvin, che negli anni Cinquanta si rifiutò di lasciare il postosull’autobus a una donna bianca. Nove mesi dopo, Rosa Parks compì lo stesso gesto e divenne l’emblema del movimento per i diritti civili. Conoscere la storia di Claudette è l’occasione per Bea di fare pace con le classifiche.
Dai 9 anni
Illustrazioni di Ilaria Zanellato

cover_scuola_di_mostri
Scuola di mostri
di Sabrina Guidoreni

Scuola di mostri parla di: scuola, mostri, paure

È il primo giorno di scuola e Giò è piuttosto preoccupato. Il papà dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre una magnifica avventura, ma lui non ne è convinto. E infatti ecco che ad accoglierlo sul portone della scuola sbilenca c’è un orco-bidello, e in aula una strega- maestra e una miriade di mostri-compagni di classe! Ma in che scuola è finito?
Dai 6 anni
Illustrazioni di Giulia Bracesco

cover_un_salto_tra_le_stelle
Un salto tra le stelle
di Daria Bertoni

Un salto tra le stelle parla di: ginnastica artistica, amicizia, gare

Stella, che adora la ginnastica artistica, ha trascorso l’estate a fare salti, verticali e rovesciate in riva al mare, eppure non vede l’ora di riprendere gli allenamenti in palestra, dove l’attende una meravigliosa notizia: farà parte della squadra agonistica delle favolose Gazzelle! Ma volteggiare a corpo libero davanti a un pubblico non sarà l’unica sorpresa di quest’anno…
Dagli 8 anni 
Illustrazioni di Sara Mauri


vedi altri articoli per la categoria libri e letture

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community