Da leccarsi i baffi laboratori gratuiti ispirati a Dalì

da leccarsi i baffi laboratori gratuiti

Tutte le mattine fino al 28 febbraio e in alcuni fine settimana dedicati, La Kasa apre le sue porte a bambini e famiglie con da leccarsi i baffi laboratori gratuiti ispirati a Salvador Dalí.

Il percorso dal titolo Me ne faccio un baffo accompagna il pubblico in una vera e propria esplorazione ascendente attraverso tutti e tre i piani dello spazio e attraverso le 100 tavole create dal Maestro del Surrealismo per rappresentare la Divina Commedia.

Se le tavole originali che illustrano la Divina Commedia o quelle per la Bibbia non sempre aderiscono all’immaginario collettivo del Surrealismo, nella sua celebre opera dedicata alla cucina Dalí non mette freni alla sua fantasia costruendo composizioni di alimenti culinari e oggetti presi dalla vita di tutti i giorni. Scorrendo le pagine del suo ricettario ci si imbatte in tacchini con code a forma di spazzolino da denti, gamberetti che fungono da cappellini da baseball con tanto di visiera e farfalle ben disposte in file ordinate per arricchire un succulento piatto d’aragosta.

Da qui partiremo anche con i bambini per far comporre a ciascuno di loro un menù surrealista: cosa succederebbe se nella cucina di una chef molto famosa entrasse un bel giorno un tipo un po’ matto, desideroso di assaggiare un piatto di cozze in quaderno, aragosta al monopattino e cioccolato su mantello?

Starà ai bambini creare un menù tutto nuovo a partire dalle immagini di Dalí e da alcuni degli alimenti da cucina che lo stesso Maestro usò nel suo ricettario.

In effetti osservare i quadri di Dalí è di per è già molto divertente, ma vuoi mettere se poi si possono mettere le mani in pasta? Prego, accomodatevi: l’ombrello di biscotti è servito!

Quale modo migliore per liberare la fantasia come faceva Salvador Dalí e non perdere l’occasione per giocare con le parole?

Abbiamo preso ispirazione dall’arte del pittore spagnolo e abbiamo aggiunto un pizzico di creatività italiana alla Rodari per creare una combinazione impossibile di alimenti e oggetti.

In contemporanea sarà visitabile una mostra dedicata proprio a Salvador Dalì dalla quale abbiamo tratto spunto per il laboratorio e che aiuterà i partecipanti durante l’attività.

da leccarsi i baffi laboratori
  • L’attività si rivolge a bambini dai 5 agli 11 anni.
  • Per le famiglie abbiamo riservato le giornate di sabato 8 febbraio e sabato 22 febbraio dalle 15.00 alle 17.00.
  • Il laboratorio è gratuito, previa iscrizione, e prevede la presenza di un accompagnatore.
  • Per iscrizioni e informazioni: mostre@lakasadeilibri.it , 02.66989018

La Kasa dei Libri non è una biblioteca né uno spazio espositivo ma un posto dove si legge, si ascolta, si recita, si assapora e si gioca. Suonate il citofono di Largo De Benedetti 4, prendete l’ascensore e salite al quarto piano. O, se preferite, al quinto; o anche al sesto. Vi aprirà la porta il padrone di casa, lo scrittore Andrea Kerbaker, che sin da bambino ha iniziato a collezionare libri, libri e ancora libri, fino raccoglierne circa 30.000 che riempiono due interi appartamenti.

La mostra Me ne faccio un baffo è aperta dal 15 gennaio al 1 marzo 2019, lunedì – venerdì, 15.00 – 19.00.

Aperture straordinarie: 8 e 9 febbraio dalle 15 alle 19; 29 febbraio e 1 marzo dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Inaugurazione martedì 14 gennaio ore 18.00

La Kasa dei Libri Largo Aldo de Benedetti, 4


vedi altre Attività per bambini a Milano