I parchi dove vedere le lucciole a Milano e dintorni
Go Around e Travel

Dove vedere le lucciole a Milano e dintorni

dove vedere le lucciole a Milano
Se volete assistere ad uno spettacolo magico che non può che affascinare grandi e bambini ecco i parchi dove vedere le lucciole a Milano e dintorni:

Dove vedere le lucciole a Milano 2020

Nel rispetto dei provvedimenti Covid-19, per il 2020 l’accesso ai parchi è consentito, mantenendo una distanza di almeno un metro senza creare assembramenti e con mascherine, pertanto le manifestazioni solitamente organizzate per vedere le lucciole nei parchi a Milano e dintorni non sono possibili.

In alternativa segnaliamo la possibilità di effettuare la visita in autonomia al Parco delle Cave seguendo un percorso ad anello, con partenza ed arrivo in Via Cancano, raggiungere il pontile della Cava Cabassi (1) e costeggiarla sulla destra fino in fondo (2). Al termine del laghetto, all’altezza della Cava Aurora, inizia l’Area del Boscaccio con l’ex Cabina Elettrica (3) il Fontanile Corio e tantissime lucciole a volo radente. Proseguire sullo sterrato e svoltare a destra lambendo lo Stagno per poi (4) ammirare sulla sinistra ma senza entrare le lucciole nel bosco di Cava Casati e giungere (5) alle aree agricole di Cascina Linterno. Svoltare nuovamente a destra costeggiando lo Stagno e quindi piegare a sinistra per raggiungere il ponticello (6) sulla destra che riporta nell’Area della Cava Cabassi ed in Via Cancano, al punto di partenza.

Scarica qui la mappa del percorso e la scheda sulle lucciole

Si raccomanda di non usare assolutamente flash fotografici, torce e luci dei telefoni e di camminare sulle stradine principali per il pericolo di schiacciare le lucciole.

vedi tutti i parchi e le aree gioco a Milano


Dove vedere le lucciole a Milano 2019


Parco delle Cave

Al Parco delle Cave anche quest’anno viene organizzata la passeggiata per vedere le lucciole, la “Lusiroeula“:  il ritrovo previsto per tutte le date è dalle ore 20:45 fino alle 21:45, in attesa del buio, verrà predisposta la “pre Lusiroeula” con presentazione di libri, poesie e brevi momenti artistici. Le passeggiate verranno precedute anche da un breve briefing non solo sulle caratteristiche di questi straordinari insetti, ma sulle poche e semplici regole da rispettare per ridurre al minimo l’inevitabile impatto all’ecosistema provocato dalla nostra presenza. Dobbiamo infatti avere ben chiaro il concetto che, in quelle magiche serate, saremo noi gli “intrusi” e quindi dovremo impegnarci concretamente per una corretta e consapevole frequentazione.

Le date: Sabato 18, 25 maggio, 1, 8 e 15 giugno. Mercoledì 22, 29 maggio, 5, 12 e 19 giugno.

Cascina Linterno via F.lli Zoia 194. Raggiungibile con i mezzi pubblici autobus 49 da M1 Inganni o M5 San Siro, autobus 63 o 78 da M1 Bisceglie, autobus 67 da M1 Bande Nere. Se ritenete di usare la vostra auto, parcheggiare presso i posteggi del Campo Sportivo Kennedy o di via Cardinale Tosi.

WWF Martesana Sud Milano

  • Oasi Levadina – 18 Maggio, 5 e 14 Giugno. Ritrovo alle ore 21:00 presso il parcheggio del centro commerciale in corrispondenza dell’incrocio tra s.s. Paullese e Via Fiume Lambro – San Donato Mil.se
  • Riserva del Carengione – 22 Maggio. Ritrovo alle ore 21:00 Parcheggio via Quasimodo, angolo via Ungaretti – Peschiera Borromeo
  • Area Ex Ecomostro PonteLambro – 28 Maggio. Ritrovo alle ore 21:00 in Via Vittorini, presso l’ingresso del parco – Ponte Lambro Milano
  • Bosco di Montorfano – 25 Maggio. Ritrovo alle ore 21:00 Via Verdi – Melegnano
  • Oasi di San Giuliano – 7 Giugno. Ritrovo alle ore 21:00 Via de Nicola

Si consigliano calzature per camminare su sterrato e sentiero, le torce elettriche possono essere utilizzate solo in caso di necessità.

Per partecipare è necessario prenotarsi

Per info e prenotazioni: eventiwwfsudmi@gmail.com oppure telefonando a

333.9584890 (Montorfano) – 333.3750541 (Carengione) – 3883610173 (le altre) 

Cascina Castellazzo

La “Notte in fattoria” per i bimbi dai 7 ai 10 anni; un’occasione per una serata luminosa e luccicante, per una notte senza mamma e papà ma con gli amici, per conoscere e accudire gli animali della fattoria.

Numero massimo 25 bambini che saranno accompagnati da 3 operatori per tutta la notte.

Venerdì 10 maggio dalle ore 19:00 con la cena al sacco. In serata attività alla scoperta degli insetti luminosi e pernottamento con sacco a pelo e materassino in fattoria. Al risveglio mungitura, colazione e visita agli animali della fattoria. Le attività si concludono sabato 11 maggio alle 10:30.

Costo 30€

per tutte le info e iscrizione obbligatoria entro il 7 maggio f.castellazzobimbi@gmail.com

Via Alessandro Manzoni, 16 Basiano MI 

Riserva Borromeo a Corneliano Bertaio

Compagnia del Borgo Opera Verde e ANSPI organizzano le seguenti lucciolate con partenza alle ore 21:30 presso Anspi/oratorio via San Giorgio 6, Corneliano Bertario (a fianco al parcheggio) e rientro previsto alle 23:30 circa. 
Consigliato abbigliamento comodo e caldo, pantaloni lunghi, scarponcini o stivali, giacca.
Le date: Venerdì 17 e sabato 18 maggio Venerdì 24 e sabato 25 maggio Venerdì 31 maggio Sabato 1 giugno (in caso di pioggia l’escursione è annullata)

E’ richiesto un contributo di 2,50 € a persona Ingresso gratuito con tessera associativa 2019 La Compagnia 

Escursione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria, inviare una email a corneliano.bertario@gmail.com con:
– numero persone; nomi e cognomi tutti partecipanti
– data preferita
e attendere la mail di conferma con il regolamento dell’escursione.

Cascina Campazzo – Parco Ticinello

Le date: Sabato 18, domenica 19 e mercoledì 22 maggio LA DANZA DELLE LUCCIOLE ore 21.00 percorso ad anello nel Parco del Ticinello con partenza da Cascina Campazzo

Passeggiate notturne per piccoli gruppi alla scoperta di questo coleottero che illumina di magia, con le sue mille piccole luci, i campi ed il Parco.

Questa iniziativa aderisce al programma “Le Notti Magiche della Campagna Milanese”. L’intero programma sarà consultabile su www.campomyland.it 

Guarda come luccico – Oasi Nuovi Nati

Ogni mercoledì e venerdì dal 17 maggio al 14 giugno dalle 21:15 alle 23:00

I bagliori delle lucciole con le favole nel bosco e solo il mercoledì yoga per bambini.

Anche questa iniziativa aderisce al programma “Le Notti Magiche della Campagna Milanese”. 

Binasco – Bosco della Bria

Le date: venerdì 31 maggio e venerdì 7 giugno alle ore 22:00

sono in programma due visite notturne al Bosco della Bria per vedere in azione il piccolo popolo delle lucciole. Le due passeggiate sono adatte ad adulti e bambini e sono organizzate dall’associazione Ambiente Salute Alimentazione.

La partecipazione è libera e non è necessaria alcuna prenotazione.

Per informazioni ambientesalute.binasco@gmail.com

000

Mappa dei parchi dove vedere le lucciole a Milano e dintorni