Dove vedere le lucciole a Milano e dintorni

dove vedere le lucciole a Milano
Se vuoi condividi questo articolo

Se volete assistere ad uno spettacolo magico che non può che affascinare grandi e bambini ecco i parchi dove vedere le lucciole a Milano e dintorni:

Nel rispetto dei provvedimenti Covid-19 l’accesso ai parchi è consentito, mantenendo una distanza di almeno un metro senza creare assembramenti e con mascherine, pertanto le manifestazioni solitamente organizzate per vedere le lucciole nei parchi a Milano e dintorni non sono possibili.

Dove vedere le lucciole a Milano

Parco delle Cave

Le date: Venerdì 28 maggio al Parco del Centenario e Venerdì 4 giugno 2021 al Lago di Mezzetta.

Parco del Centenario e Lago di Mezzetta Str. per Baggio, 8, 20090 Trezzano sul Naviglio. Raggiungibile con i mezzi pubblici autobus 49 da M1 Inganni o M5 San Siro, autobus 63 o 78 da M1 Bisceglie, autobus 67 da M1 Bande Nere. Se ritenete di usare la vostra auto, parcheggiare presso i posteggi del Campo Sportivo Kennedy o di via Cardinale Tosi.

dove vedere le lucciole a milano

In alternativa segnaliamo la possibilità di effettuare la visita in autonomia al Parco delle Cave seguendo un percorso ad anello, con partenza ed arrivo in Via Cancano, raggiungere il pontile della Cava Cabassi (1) e costeggiarla sulla destra fino in fondo (2). Al termine del laghetto, all’altezza della Cava Aurora, inizia l’Area del Boscaccio con l’ex Cabina Elettrica (3) il Fontanile Corio e tantissime lucciole a volo radente. Proseguire sullo sterrato e svoltare a destra lambendo lo Stagno per poi (4) ammirare sulla sinistra ma senza entrare le lucciole nel bosco di Cava Casati e giungere (5) alle aree agricole di Cascina Linterno. Svoltare nuovamente a destra costeggiando lo Stagno e quindi piegare a sinistra per raggiungere il ponticello (6) sulla destra che riporta nell’Area della Cava Cabassi ed in Via Cancano, al punto di partenza.

In base alle disposizioni vigenti, l’accesso ai parchi è consentito, ma a condizione di rispettare l’orario di “coprifuoco” (dal 19 maggio circolazione libera fino alle 23 e dal 7 giugno alle 24) e di non creare assembramenti mantenendo una distanza di almeno un metro e con idonea mascherina indossata.

Scarica qui la mappa del percorso e la scheda sulle lucciole

Si raccomanda di non usare assolutamente flash fotografici, torce e luci dei telefoni e di camminare sulle stradine principali per il pericolo di schiacciare le lucciole.

Parco La Cavetta

Dal 21 maggio 2021 tutte le sere visite al Punto parco La Cavetta di Cusago per le lucciolate. Partenza alle 20:30 da Corte Madonnina a Cusago. E’ prevista una quota di iscrizione per gli adulti, gratuito per i minorenni. Obbligatorio l’uso della mascherina.

Prenotazione obbligatoria e posti limitati bdtcusago@gmx.com 347 7972898

Cascina Campazzino – Parco Ticinello

In autonomia alla scoperta di questo coleottero che illumina di magia, con le sue mille piccole luci, i campi ed il Parco. Sono per la maggior parte lungo le rogge nella zona dei campi a marcita, non bisogna guardare nella direzione delle luci degli Orti e dell’area didattica Campazzino, che disturbano la visuale. L’orario migliore è quando fa buio, più o meno dalle 21.45 e per un paio d’ore. Non utilizzare flash, luce dei cellulari o torce.

Vernate

dove vedere le lucciole a milano

WWF Martesana Sud Milano

  • Oasi Levadina – 28 Maggio e 19 Giugno. Ritrovo alle ore 21:15 presso il parcheggio del centro commerciale in corrispondenza dell’incrocio tra s.s. Paullese e Via Fiume Lambro – San Donato Mil.se
  • Parco Noci – 30 maggio e 11 giugno. Ritrovo alle ore 21:15 via Don Minzoni – Melegnano
  • Parco PonteLambro – 12 giugno. Ritrovo alle ore 21:15 in Via Vittorini, presso l’ingresso del parco – Ponte Lambro Milano
  • Bosco di Montorfano – 9 e 16 giugno. Ritrovo alle ore 21:15 Via Verdi – Melegnano
  • Oasi di del Municipio di San Giuliano – 15 Giugno. Ritrovo alle ore 21:15 Via de Nicola – San Giuliano Milanese

Si consigliano calzature per camminare su sterrato e sentiero, le torce elettriche possono essere utilizzate solo in caso di necessità.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a eventiwwfsudmi@gmail.com

Parco Ittico Paradiso

Sabato 12 giugno e sabato 19 giugno

Il parco aprirà normalmente in giornata dalle ore 9:00, ma resterà aperto fino alla mezzanotte, con possibilità di cena al parco con grigliata di pesce prenotabile online oppure con menu alla carta.

Dalle ore 22 visite guidate del parco in notturna.

Info e prenotazioni al 3478866954 oppure info@parcoittico.it

Altri luoghi dove è possibile vedere le lucciole, al momento non hanno organizzato percorsi guidati

Cascina Castellazzo Via Alessandro Manzoni, 16 Basiano

Riserva Borromeo a Corneliano Bertaio

Oasi Nuovi Nati

Binasco – Bosco della Bria

000

Mappa dei parchi dove vedere le lucciole a Milano e dintorni

vedi tutti i parchi e le aree gioco a Milano


Se vuoi condividi questo articolo