Vai al contenuto
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per bambini e famiglie

Duomo di Milano per bambini visite guidate e attività

Scopri il ricco programma della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per bambini e famiglie: visite guidate tematiche ed attività sempre diverse e coinvolgenti porteranno i piccoli visitatori e le famiglie a conoscere da molteplici punti di vista la storia della Cattedrale ed il suo inestimabile patrimonio storico e artistico. Grazie al contatto con le opere d’arte presenti i bambini potranno esplorare, osservare ed esprimere la loro creatività.

Divertenti cacce al tesoro, avventurose passeggiate tra le guglie, letture interattive e dinamiche per apprendere i segreti, le gesta, le meraviglie e i tesori che il Duomo custodisce.

Per tutte le visite al Duomo di Milano per bambini e famiglie le attività sono rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni, ove non diversamente specificato.

È obbligatoria la presenza di almeno un adulto accompagnatore per tutta la durata della visita.

Prenotazioni obbligatorie online a questo link

Per informazioni Ufficio Servizi Educativi didattica@duomomilano.it oppure telefona allo 02.361691 – int.3 

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo in Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale

Duomo di Milano per bambini e famiglie calendario visite guidate

SU E GIÙ PER IL DUOMO

Percorso: Duomo + Terrazze
Durata: 90 minuti

“Lungh ‘me la Fabrica del Domm” è un modo di dire tipicamente meneghino per riferirsi a qualcosa di interminabile, proprio come la costruzione e il restauro del Duomo, iniziati nel 1386 e non ancora finiti! Ci avventureremo fra sei secoli di storia tra giochi e curiosità, in una passeggiata che dalla Cattedrale ci porterà fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina, per ammirare da vicino le alte e solenni guglie che si stagliano verso il cielo e godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città fra passato e futuro.

LE TERRAZZE DEL DUOMO

Una passeggiata tra le guglie molto speciale, dedicata alla Festa della mamma. Per lei andremo a caccia di bellezza tra i marmi scolpiti del Duomo, conosceremo i personaggi che da secoli abitano silenziosi sulle guglie e scoveremo dettagli inaspettati sulle Terrazze, come fiori, rane e uccellini. Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà donata una scheda-gioco per realizzare un bellissimo dono per la mamma e continuare a divertirsi con il Duomo anche a casa!

Visita per bambini dai 5 ai 11 anni, accompagnati da un adulto.

Durata: 60 minuti
Percorso: Terrazze in ascensore

ALLA SCOPERTA DEL GRANDE ORGANO DEL DUOMO

Percorso: Duomo
Durata: 60 minuti

Per ragazzi da 9 a 13 anni

Un’eccezionale visita per conoscere il preziosissimo strumento che dà voce al Duomo di Milano ormai da secoli, ossia il Grande Organo che è in questo momento oggetto di un importante campagna di restauri. Con le sue 15.800 canne è il più grande in Italia e secondo in Europa. Guidati dal Maestro Emanuele Carlo Vianelli, primo organista della Cattedrale, scopriremo il funzionamento di questo complesso strumento e ascolteremo mille note diffondersi tra le alte navate!

Partecipando a questa visita contribuirai alla campagna di raccolta fondi: 15.800 note per il Duomo di Milano nata per contribuire ai quadriennali interventi di restauro sia delle parti lignee, sia foniche e meccaniche.

STORIE DI SANTI SENZA PAURA

Percorso: Museo
Durata: 60 minuti

Come mai Sant’Agapito è a testa in giù? Contro chi combatte San Giorgio? In occasione della festa di Ognissanti andremo a caccia di indizi e scopriremo i duelli, le sfide e i pericoli che i santi che popolano le sale del Museo hanno dovuto affrontare nelle loro avventurose vite. 

Sarà consegnata la mappa del museo con gli attributi iconografici più curiosi dei santi da trovare per raccontarne la storia.

A SPASSO PER L’IMPERO ROMANO

Percorso: Duomo + Area Archeologica
Durata: 60 minuti

Vestiamo i panni degli esploratori e avventuriamoci nei sotterranei del Duomo, dove sono custoditi i resti archeologici delle antiche basiliche cittadine. Viaggiamo insieme indietro nel tempo fino a raggiungere l’epoca romana, quando Milano era capitale dell’Impero d’Occidente, città di Vescovi e Imperatori.

Iscriviti alla Newsletter



Partecipa alla nostra Community