Gli eventi del Fuorisalone per bambini e famiglie

Fuorisalone per bambini

Gli eventi del Fuorisalone per bambini e famiglie: cosa vedere, cosa fare, dove partecipare dal 4 al 10 settembre 2021, mappa a fondo pagina.


The Playful Living The Playful Home 2021 La casa del PresenteFuturo

Opificio 31 | via Tortona 31

The Playful Home è una casa da vivere e scoprire, dedicata a una coppia immaginaria con i loro tre figli di 1, 4 e 12 anni e a tutti gli amici e parenti che vi gravitano intorno. Il progetto, ricreato in un loft di 220 mq all’interno di un ex cappellificio di via Savona 33, presenta una visione dell’abitare flessibile e sostenibile e al tempo stesso concreta, tra arredi, complementi e servizi che portano alla luce e incentivano quei rapporti virtuosi che favoriscono il corretto sviluppo: sostenibilità, benessere, biofilia, creatività e attitudine all’ironia.

Ad animare lo spazio, insieme ai prodotti di aziende del mondo del design, toys&games e del verde, un calendario di appuntamenti rivolti a professionisti del progetto e non, su una pluralità di tematiche legate alle famiglie e all’evoluzione dei loro spazi abitativi. Per i più piccoli sono previsti numerosi laboratori creativi, nelle sei giornate di apertura al pubblico della Milano Design Week.


Fuorisalone Unduetrestella Back 2 school Back 2gether

Unduetrestella | via Gian Battista Vico 1

In occasione dell’edizione speciale della Milano Design Week 2021 in programma a settembre, Unduetrestella presenta nel suo showroom Back 2 school – Back 2gether, una mostra con protagonisti due progetti di design dedicati ai bambini: EverDesk, un banco di scuola e Soappy, una stampante igienizzante per lavare le mani.


L’AMBIENTE E’ MAESTRO: La cameretta di ispirazione Montessori.
PER FARE UN ALBERO: Laboratorio per bambini da zero a 6 anni

Lilliput | via Canonica 20

Nini è una linea di mobili montessori e Reggio Children, ovvero progettati secondo i principi di Maria Montessori e delle scuole di Reggio Emilia. Oggetti di design, belli, ecologici e comodi che trasformano la stanza, da posto dove si fa la nanna, in luogo per giocare, esplorare, farsi le coccole, imparare a stare con gli altri e anche in una felice solitudine coi propri interessi.


DESIGN THE FUTURE – LABORATORI CREATIVI

Stecca 3.0 | via G. De Castillia 26

Pop Lab, azienda leader dell’edutainment family oriented,attraverso il progetto Design the Future gestirà attività creative ed esperienziali dove sperimentare e vivere la Milano Design Week attraverso workshop tematici in collaborazione con esperti di settore e partner di prodotto. Creare e sperimentare per far vivere un’esperienza di qualità ai piccoli designer.

ARTE FRATTALE 5 Settembre ore 10.00 – 13.00

Semplici cannucce in grado di connettersi tra loro per dar vita a vere e proprie sculture tridimensionali. Una piramide gigante ispirata al triangolo di Sierpinski, con un cuore tecnologico e costruita in maniera collaborativa con la massima attenzione all’ambiente grazie al motto “reduce, reuse, recycle”. Costruisci, collabora, prova…un laboratorio work in progress!

3D PEN WORKSHOP 5 Settembre ore 15.00 – 18.00

Lasciati ispirare da opere di artisti famosi e crea il tuo quadro da esporre in galleria. Una speciale penna 3D al posto del pennello: disegna, personalizza e crea. Arte e tecnologia insieme, con uno sguardo all’ambiente. Il filamento colorato utilizzato per disegnare è di materiale PLA, un materiale plastico biodegradabile.

ARMONIE DI COLORI 6 Settembreore 15.00 – 18.00

Come nella tradizione, i mandala vengono realizzati ancora oggi con finissima sabbia colorata. La nostra idea è quella di utilizzare questa tecnica ma con materiali nuovi, ovvero partendo dal marmo bianco di Carrara, colorato con speciali pigmenti a base d’acqua, atossici ed ecologici

I mandala avranno un effetto brillante dato dalla natura cristallina e molto luminosa del marmo, oltre ai tanti benefici sul corpo e sulla mente.

SKYLINE SOSTENIBILE 7 Settembre ore 15.00 – 18.00

Puntando sull’importanza del riciclo, della mobilità elettrica e della gestione dei rifiuti, i bambini si potranno sbizzarrire creando lo skyline del domani…uno specchio riflesso di oggi e di come pensano il loro futuro. Tutte le opere dei bambini, collegate l’una all’altra, realizzeranno una grande linea corale dello spazio del domani.

ESPLORA 9 Settembre ore 15.00 – 18.00

Esploriamo il mondo della progettazione grafica attraverso attività legate all’importanza delle lettere, dei colori, delle texture nella comunicazione visiva con materiali di riciclo, griglie e tanta fantasia creeremo delle vere e proprie opere d’arte.


Stokke Tripp Trapp maxi installazione & laboratori

Giardini Pubblici Indro Montanelli | via Palestro Ang. Via Marina

I giorni 10-11-12 settembre Stokke torna al Fuorisalone insieme a Corvasce Design con un evento dedicato ai bambini per augurare loro un “back to school” all’insegna della libertà e della condivisione. Visita il villaggio sostenibile, partecipa ai laboratori gratuiti firmati Kikolle Lab, ascolta con il tuo bambino le letture di Libreria punta alla luna e allena corpo e mente con l’allenamento di CIAOMONDO.

Calendario appuntamenti:

  • 11 settembre ore 10:30 Laboratorio Creativo “Baby Munari” – ispirato a Bruno Munari, consiste in un’esperienza sensoriale all’interno di una vasca monocolore ricolma di materiali verdi seguita da un’attività di rielaborazione guidata dal libro “Cappuccetto Verde”.
  • 11 settembre ore 13:00 Lezione di Pilates per mamme insieme alle trainer
  • 12 settembre ore 10:30 Laboratorio Creativo sulla Materia “La mia Casetta di Legno” – strutturato come gioco del travaso con trucioli di legno.
  • Tutti i pomeriggi Circolo della Lettura per bambini dalle 16:00 alle 18:00.

Per accedere ai workshop sarà necessario essere muniti di green pass e compilare un’ autocertificazione anti COVID-19 in loco per i bambini.

gratuito con registrazione qui


INTERNI Creative Connections 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO • via Festa del Perdono 7 • 4-19 settembre 2021
ORTO BOTANICO DI BRERA • via Fiori Oscuri 4, via F.lli Gabba 10 • 4-12 settembre 2021
AUDI CITY LAB • via della Spiga 26 • 5-27 settembre 2021

All’Orto Botanico di Brera, un grandioso progetto di Data visualization tridimensionale dimostra quanto la tutela degli alberi sia fondamentale in una strategia di decarbonizzazione che includa anche progetti di conservazione delle foreste sia uno dei pilastri del percorso verso un mondo sostenibile.

Protagonisti della mostra-evento sono le connessioni tra i protagonisti della creatività (progettisti, imprese, reti distributive), e l’intersecarsi di idee e progetti provenienti da luoghi e culture diversi, nel perimetro di un sistema virtuoso di ricerca e innovazione orientato a uno scenario futuro più sostenibile: nei processi produttivi, nell’ottimizzazione delle risorse e dei materiali, in vista della costruzione di un’economia circolare.

Più di venti installazioni animeranno l’Università Statale di Milano e avranno come protagonisti, tra gli altri, Jeffrey Beers, Mario Cucinella, Ma Yansong, Kengo Kuma, noa*, Fabio Novembre, Emilio Randazzo, Marco Nereo Rotelli, Mac Stopa, Cino Zucchi. Carlo Ratti con Eni animerà invece l’Orto Botanico di Brera mentre Marcel Wanders e Gabriele Chiave allestiranno l’Audi City Lab di via della Spiga.


Il cucchiaio e la città – Junior Design Lab

ADI Design Museum | Piazza Compasso d’Oro 1

“Il cucchiaio e la città” è il primo laboratorio del Junior Lab dell’ADI Design Museum, legato alla mostra d’apertura del museo, aperto a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Il laboratorio è concepito come una serie di attività studiate per aiutare i bambini a comprendere il ruolo del Design e il “mondo progettato”, imparando l’importanza della funzione e della forma degli oggetti, dell’uso dei materiali e dei colori. A partire dalla visita alle mostre attive al museo e dai prodotti vincitori delle varie edizioni del Compasso d’Oro, che hanno fatto la storia del design italiano, i partecipanti impareranno a riconoscere il rapporto tra utilizzo, forma e funzione, a utilizzare il disegno come strumento di progettazione per sviluppare e spiegare un’idea, a realizzare un piccolo prototipo e a lavorare in team.

  • Sabato 4 settembre 10:30 – 13:00
  • Sabato 4 settembre 14:30 – 17:00
  • Domenica 5 settembre 10:30 – 13:00
  • Domenica 5 settembre 14:30 – 17:00

La sessione, della durata di circa 2,5 ore, comprende sia il laboratorio che la visita alle mostre.

Tutti i laboratori sono accessibili solo su prenotazione e acquisto dei biglietti online



vai al sito ufficiale con tutti gli eventi Fuorisalone