Attività per bambini Milano

La Kasa dei Libri laboratori virtuali per bambini

Kasa dei Libri laboratori virtuali
La “Kasa a casa vostra” è un progetto di Kasa dei Libri laboratori virtuali per tenere compagnia ai bambini a casa da scuola, ma non solo.

Scuole chiuse, di ogni ordine e grado e in ogni parte d’Italia. Gite d’istruzione e laboratori fuori sede sospesi, tutti nelle proprie abitazioni. Cosa fare adesso che non possiamo più incontrarci nelle scuole e qui alla Kasa? Ogni anno infatti, centinaia di bambini si iscrivono ai nostri laboratori e vengono a trovarci per scoprire divertendosi il mondo dei libri. Ci siamo quindi chiesti quale piccolo contributo potessimo dare per aiutare i genitori ad affrontare le giornate in cui la routine è stata stravolta e continuare a far divertire i bambini con le parole, alla nostra maniera, portando un po’ della Kasa a casa vostra.

Per passare in allegria il tempo tra le mura domestiche hanno ideato il kit della Kasa dei Libri laboratori virtuali: una serie di giochi scaricabili online ispirati ai laboratori che organizzano solitamente per scuole e famiglie.

Kasa dei libri laboratori virtuali

Kasa dei libri laboratori_kit 1

Il primo kit digitale della serie Kasa dei Libri laboratori virtuali è già disponibile. Troverete tutto l’occorrente a portata di click per creare un menu con i fiocchi ispirato all’arte e alla cucina surrealista.

Mai sentito parlare del celebre piatto di Gamberi in scarpone con tagliatelle? E l’Ombrello di vitello scappato dell’orto vi dice qualcosa?

Iniziate quindi ad allenare la fantasia perché questo è solo il primo gioco dei tanti che la Kasa dei Libri ha creato per tenervi compagnia e portare la Kasa a casa vostra.

Scarica qui il primo Kit della Kasa dei Libri


Kasa dei libri laboratori_kit 2

Il secondo kit-gioco dal titolo Io ero… è ispirato al laboratorio che la Kasa dei Libri ha realizzato in collaborazione con Comieco, il Consorzio per il riciclo di carta e cartone, invita i bambini a riflettere sul riciclo degli oggetti di cellulosa.

Come funziona il gioco: una divertente caccia al tesoro in rima guiderà i più piccoli alla scoperta delle molte vite e avventure che gli oggetti di carta possono vivere attraverso il riciclo. Ogni bambino sarà poi invitato a raccontare con parole e disegni la storia di un oggetto di carta a sua scelta. Cos’è stata la scatola di cartone del dentifricio prima di finire nel nostro bagno? Magari è stata la scatola usata per un trasloco, durante il quale ha visto molte città diverse, e prima ancora una lettera scambiata tra amici lontani. 

Scarica qui il secondo Kit della Kasa dei Libri


Francesco aveva da sempre una grande passione per i libri di paura, quelli che non riesci a smettere di leggere…

Kasa-dei-libri-laboratori_kit-3

Scarica qui il terzo Kit della Kasa dei Libri


Se fossi un albero è il quarto kit di Kasa dei Libri laboratori virtuali che vi guida alla scoperta di alcuni alberi che potete vedere anche dalla vostra finestra o nel giardino di casa, aiutandovi a conoscerne le caratteristiche botaniche, l’habitat fino a farvi immaginare dal loro aspetto esteriore anche una ipotetica personalità dell’albero stesso.

E poi sarete voi ad immaginarvi alberi aiutandovi con le vostre caratteristiche fisiche e cercando di raccontare le vostre passioni disegnandole sotto forma di albero.

Kasa-dei-libri-laboratori_kit-4

Scarica qui il quarto Kit della Kasa dei Libri


La primavera continua a bussare alla nostra porta e noi vogliamo trovare un modo per accoglierla anche tra le mura di casa, rendendo omaggio alle sue mille forme e colori! Questo è il momento di giocare con le foglie: dalle più classiche, verdi, allungate, tondeggianti, alle più stravaganti dai colori sgargianti. Potrete sbizzarrirvi con forbici, colori e parole, per liberare con i vostri lavori, tutta l’aria di primavera.

Kasa-dei-libri-laboratori_kit-5

Scarica qui il quinto Kit della Kasa dei Libri


La prima attività che vi propone il kit è quella di costruire un libro ad alette a tema pasquale. Per questo gioco avrete due guide d’eccezione: Eli la libellula giocherellona e una gallina dall’aria simpatica. Seguite le loro indicazioni ed aiutatele a costruire una torre fatta di uova di cioccolata! Chissà quali sorprese troverete al loro interno…
Sarà poi il momento di usare la fantasia per creare una storia di vostra invenzione e far vivere ad Eli la libellula nuove avventure! Kit realizzato in collaborazione con l’autrice-illustratrice Laura Bellini.

Kasa-dei-libri-laboratori_kit-6

Scarica qui il sesto Kit della Kasa dei Libri


Proseguiamo con il kit Che memoria da albero: grazie alla loro longevità gli alberi vedono e conoscono moltissime cose, specialmente in primavera, quando i parchi si riempiono di persone da poter silenziosamente osservare dall’alto. Dal salotto di casa, i bambini ricorderanno un episodio all’aria aperta che li ha visti protagonisti, immaginando che a raccontarlo sia proprio un albero che ha assistito alla scena. Dopo una breve introduzione in cui i bambini scopriranno l’età degli alberi più anziani del mondo (uno supera addirittura i 5000 anni!) sarà il momento di sedersi a leggere la storia, narrata in prima persona, di un acero e della sua amicizia con la piccola Elisa. Attraverso le sue parole scopriremo tutti i momenti che i due hanno condiviso nel corso degli anni, soprattutto durante le belle giornate di primavera. Anche se quest’anno l’acero si sente un po’ solo, è sicuro che presto i bambini torneranno a giocare e a correre intorno al suo tronco!
Dopo aver letto la storia, i più piccoli potranno raccontare alcuni eventi della loro vita a cui un albero potrebbe aver assistito ed infine arriverà per loro il momento di mettersi proprio nei panni di uno di essi.
Nell’ultima parte del laboratorio infatti i bambini troveranno lo spazio per raccontare e disegnare un loro ricordo di primavera come se a narrarlo fosse un albero che li osservava dall’alto.

Kasa-dei-libri-laboratori_kit-7

Scarica qui il settimo Kit della Kasa dei Libri

Kasa dei Libri

Largo De Benedetti, 4 Milano

mostre@lakasadeilibri.it


vedi anche Una Casa di Idee attività creative per bambini

Leggi anche