kiwi proprietà benefici ricette

Kiwi i benefici per i più piccoli e 3 ricette per mangiarli con gusto

In molti conoscono l’importanza della frutta, perché è un alimento che fa bene, ma che sa unire anche il gusto alla salute. Però, quando si parla di bimbi, ogni genitore sa che le carte in tavola cambiano: se da un lato i bambini adorano alcuni frutti in particolare, dall’altro spesso risulta difficile fargliene mangiare altri.

Un frutto molto importante e dai tanti benefici, per gli adulti così come per i piccoli, è il kiwi: forse una delle soluzioni più particolari e più salutari per i piccini, anche per merito di alcune ricette che vedremo oggi.

Proprietà del kiwi e benefici per i bimbi

Il kiwi viene non a torto considerato come un vero e proprio toccasana per il corpo, per via delle sue tante proprietà salutistiche. Per prima cosa è bene sottolineare che questo frutto produce molti vantaggi in termini di rafforzamento del sistema immunitario: un aspetto che ovviamente consente di affrontare meglio malattie e infezioni.

In secondo luogo, il kiwi si dimostra un fantastico alleato per i bambini, anche per via del fatto che semplifica la fase digestiva e combatte problemi come la stitichezza (stavolta per merito delle sue proprietà lassative).

Altri vantaggi appartenenti a questo alimento sono i seguenti: fa bene alla vista perché contiene luteina, e apporta molti altri benefici per la presenza dell’acido folico. E poi si parla di uno dei frutti che contiene il quantitativo maggiore di vitamina C, insieme ad altri elementi come il ferro, il rame e il potassio.

Tre ricette perfette per i bimbi a base di kiwi

Non risulta sempre facile far mangiare questo frutto ai più piccoli, però esistono delle soluzioni davvero efficaci: possiamo provare a mettere un po’ di fantasia in cucina, e sorprenderli con delle ricette inusuali ma molto gustose. Prima di tutto questo, però, è necessario scegliere dei kiwi freschi come quelli dei Fratelli Orsero, che controlla attentamente e severamente la qualità di tutti i prodotti.

Detto ciò, quali sono queste ricette così preziose per i bimbi? Si parte dal crumble di kiwi, un piatto che si dimostra non solo gustoso, ma anche semplice da preparare. Basta infatti cominciare dalla preparazione dell’impasto con farina, zucchero e burro, e in seguito infornare il tutto, sistemando prima i kiwi sul crumble.

La seconda ricetta in elenco è il frullato al kiwi, un’opzione molto stuzzicante e sana, da adottare come merenda. È uno spettacolare spezza-fame che abbonda di vitamine e di minerali, oltre che particolarmente idratante. Infine un’ultima buona idea è quella di creare dei gustosi spiedini di frutta con kiwi, mela, arancia e succo di limone.

Concludendo, ci sono diversi modi per unire la salute al piacere della tavola, accontentando anche i gusti notoriamente difficili dei bimbi. Il kiwi, da questo punto di vista, è perfetto.


Per altre ricette vedi la rubrica Cuisine