Asili e Scuole LifeStyle

Gita al museo… con filosofia! Laboratori gratuiti per le scuole

Laboratori gratuiti per le scuole Ludosofici
Laboratori gratuiti per le scuole presso le Gallerie d’Italia insieme ai Ludosofici

18 appuntamenti per 18 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle periferie milanesi.

Tutti i mercoledì e giovedì dal 18 marzo al 20 maggio, dalle 14.00 alle 16.0 presso le Gallerie d’Italia di Piazza della Scala 6.

La filosofia diventa il mezzo per favorire il dialogo, approfondire la conoscenza, stimolare il confronto su valori quali
la dignità dell’uomo, la libertà di espressione
e il rispetto della diversità.
L’arte diventa uno strumento di scambio, di educazione,
di relazione e, ovviamente, di espressione.

Questi i 4 laboratori gratuiti per le scuole tra cui scegliere:

Mattifesti: un laboratorio civile contro l’indifferenza
Per la paura di non essere capaci di fare qualche cosa, spesso si decide che la soluzione più semplice sia non farla. Insieme vedremo come ovviare a questo inconveniente: con l’utilizzo di mezzi meccanici di varia natura, compreso il nostro corpo, stamperemo manifesti per dire come la pensiamo una volta per tutte! Olè!
(molto pratico e sporchevole)

Perché ogni persona ha il diritto di emozionarsi
E se i diversi quadri in museo ci aiutassero a capire meglio anche chi siamo, in base alle emozioni che ci provocano? Visto che ognuno di noi è un labirinto intricato dove è facile perdersi, potrebbe essere utile costruire una mappa delle nostre emozioni a partire dai quadri in museo perché da quelle si può partire per cominciare a capire chi siamo. Alla fine del laboratorio gli studenti potranno portare con sé la loro “mini mappa emozionata”.

Cosa significa essere liberi?
Voi quando vi sentite liberi? Cos’è la libertà? Cosa significa essere intelligenti? È più facile essere liberi o essere comandati? A partire da queste e tante altre domande un laboratorio per giocare con alcuni dei dispositivi di AI – ovvero di intelligenza artificiale – con cui conviviamo già da parecchio tempo… e vediamo se sono poi così intelligenti come si dice in giro!

Cos’è una Fake News?
Spesso cadiamo nell’illusione che se c’è la foto o il video allora le cose sono andate proprio così! Ma ne siamo certi? Siamo davvero sicuri che una foto ci racconti esattamente la realtà? Insieme vedremo come ogni foto sia in realtà uno dei tanti infiniti punti di vista sul mondo…

Per iscriversi: info@ludosofici.com o chiamare 331 6161279


vedi altre Attività al Museo

Leggi anche