Attività per bambini Milano

Laboratori virtuali per bambini su arte e scrittura

laboratori virtuali per bambini_kasa-dei-libri
La Kasa a casa vostra, progetto di Kasa dei Libri con laboratori virtuali di cui trovi i primi 7 kit da scaricare qui, prosegue con tre nuovi laboratori virtuali per bambini incentrati sull’arte e la scrittura.

Con i precedenti kit gioco abbiamo esplorato il mondo degli alberi, scoperto le vite degli oggetti di carta riciclata, creato storie di paura e festeggiato anche la Pasqua. Adesso è arrivato il momento di giocare con l’arte e la scrittura con i tre nuovi kit a tema che traggono ispirazione dalla collezione della Kasa e da tre delle sue mostre dedicate a grandi maestri del ‘900: Miró, Matisse e de Chirico.


Il primo kit gioco della serie, dal titolo Il Signor Grigiò e l’arte astratta: un percorso che guida i bambini alla scoperta dei colori, delle forme e delle emozioni. Dopo aver riflettuto sulle emozioni che i diversi colori suggeriscono, stimolando i più piccoli nel sovvertire le associazioni colori-oggetti prestabilite, starà a loro creare una storia combinando le forme e i colori dell’arte astratta, lasciandosi guidare dalla fantasia.

Scarica qui il primo Kit della Kasa dei Libri

Il secondo kit gioco Verso l’essenziale fa esplorare le possibilità offerte da una tecnica artistica privata del superfluo. Guidati da esempi di quadri famosi, i partecipanti giocheranno con la progressiva semplificazione della figura, per poi applicare questa tecnica anche nella scrittura, attraverso il riassunto.

Leggete la storia della piccola Charlotte: il suo papà è un bravissimo pittore e lei ama passare il tempo osservando quei quadri pieni di dettagli e colori luminosi che le ricordano le giornate al mare insieme. Che cosa succede però quando il papà, all’improvviso, decide di dipingere usando solo semplici linee nere su un foglio bianco? Charlotte all’inizio è molto triste, ma con il tempo capisce che a volte bastano pochi semplici tratti per trasmettere ricordi ed emozioni.
Dopo aver letto la storia ed aver osservato come alcuni famosi pittori, togliendo il superfluo, sono comunque riusciti a restituirci grandi opere d’arte, sarà il turno di voi bambini per diventare artisti!
Iniziate riassumendo in poche parole il racconto di Charlotte e poi scatenate la fantasia inventando una storia con personaggi, oggetti ed ambientazioni suggeriti all’interno del kit. Infine, illustratela usando una tecnica essenziale con meno elementi possibile.

Scarica qui il secondo Kit della Kasa dei Libri

Il terzo kit gioco porta i bambini a tentare di smascherare Un ladro al museo, aiutando un’astuta investigatrice a risolvere il caso. Al Museo Nazionale infatti è stato rubato un importante quadro di Giorgio de Chirico e per scoprire il colpevole dovrete fare attenzione a tutti gli indizi. Il terzo kit è ispirato alle misteriose opere dell’arte metafisica, i cui elementi saranno utilizzati dai più piccoli per scrivere ed illustrare una storia di loro invenzione che racconti proprio di un furto.

Con questo kit potrete divertirvi a giocare ancora una volta con l’arte e la scrittura, creando con parole ed immagini una storia che racconti di un furto. Lasciatevi guidare dalle indicazioni all’interno del kit e liberate la fantasia!

Scarica qui il terzo Kit della Kasa dei Libri

Durante i laboratori virtuali per bambini basta lasciarsi guidare dal materiale e dalle istruzioni contenuti al loro interno e il gioco è fatto. Un progetto pensato per tentare di non farsi sopraffare dalla situazione attuale e trasformarla, magari, in opportunità. Noi siamo pronti, e voi?


Kasa dei Libri

Largo De Benedetti, 4 Milano

mostre@lakasadeilibri.it

Leggi anche