Libri di Natale per bambini

libri di natale per bambini

Quando si tratta di regalare libri di Natale per bambini c’è davvero l’imbarazzo della scelta… Ne abbiamo scelti 80, tutti disponibili su Amazon, clicca sul titolo per aprire la scheda.

Non rinunciate a un giro in libreria: conquisteranno anche voi grandi! Trovare libri sotto l’albero è sempre bello per i bambini, significa ricevere la possibilità di sognare e di trascorrere del tempo leggendo o ascoltando la mamma e il papà, lasciando andare la fantasia… 

Libri di Natale per bambini 0-2 anni

Arriva Babbo Natale! Scorri le storie
La mia prima storia animata per scoprire la vigilia di Natale.
Concertino di Natale
Un libro con sei tasti sonori per ascoltare gli animali del bosco che preparano il concerto di Natale.
Il Natale di Luca
Sta arrivando Natale e Luca prepara l’albero con la sua mamma… Un libro sul Natale e sulle diverse tradizioni.
Il Natale. Scorri e gioca
Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati; le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco.
La casa di Babbo Natale
“Din din!” fanno le campanelle delle renne: Babbo Natale parte! La slitta è carica di regali e adesso il folletto Pic-Puc è molto contento. Ma questa mattina i regali hanno rischiato di non essere consegnati…
La nascita di Gesù
Un libro cartonato per seguire la cometa fino alla stalla di Betlemme, con i pastori e i Re Magi. Tante alette da sollevare.
La notte di Natale
Un libro tattile sulla nascita di Gesù bambino, con parti in rilievo, inserti di materiali diversi e tantissimi particolari da scoprire nelle illustrazioni a tutta pagina.
La slitta di Babbo Natale
La slitta di Babbo Natale non è un semplice cofanetto ma un vero gioco. Al suo interno tre libriccini illustrati da Tony Wolf con le filastrocche, le ricette e i regali che ogni bambino vorrebbe trovare sotto l’albero.
Le più belle storie di Natale
Sette storie con protagonisti i classici animali del bosco di Tony Wolf ma anche animali esotici. Il Natale arriva per tutti questi animali, e ciascuno lo vive a modo suo, nel suo mondo.
Natale
Un libro con figure dai forti contrasti cromatici sul tema del Natale e inserti di materiali diversi da toccare.
Natale
Un libro con illustrazioni a tutta pagina dalla calda atmosfera natalizia. Con linguette sporgenti per trovare subito la scenetta preferita e 5 tasti sonori per ascoltare alcune delle melodie natalizie più note.
Natale. Trascina e scopri
Un libro cartonato pensato appositamente per i più piccoli, con illustrazioni vivaci e simpatiche scenette natalizie. Grazie agli inserti mobili le immagini prendono vita e si trasformano, rivelando un omino di pan di zenzero, pattinatori sul ghiaccio e persino Babbo Natale in persona.
Un albero di Natale molto speciale
I più piccoli rimarranno incantati dalla magia del Natale scoprendo la bellissima sorpresa alla fine del libro. A libro aperto, le lucine rimangono accese per cinque minuti.

Libri di Natale per bambini 3-5 anni

Artù Caribù. Un Natale da salvare
Babbo Natale è esaurito! È in ritardo con i regali e non sa più come fare e la consegna rischia di saltare! Per evitare la catastrofe gli aiutanti di Babbo Natale non vedono che una soluzione: rapire un supereroe. Un supereroe come il nostro Artù.
Babbo Natale e le formiche
Tanto tempo fa, quando Babbo Natale passava per i camini, poteva anche capitare di vederlo. C’è chi se lo ricorda ancora. Ma poi i tetti si riempirono di antenne della televisione e diventò impossibile atterrare sui tetti. 
Babbo Natale
Un piccolo libro cartonato da leggere e da portare sempre con sé per sapere tutto su Babbo Natale.
Buon Natale MOG! e Mog la gatta distratta
In casa stanno accadendo strane cose e Mog non è affatto felice. Così si rifugia sul tetto e se ne sta lì tutta sola. Finché non decide di scendere… con un effetto sorpresa! 
Caro Natale
A Felicittà il Natale sta arrivando, ma non è tutto pronto. L’albero di Natale non è ancora addobbato, Ciccio Pasticcio combina i soliti disastri e la zia è triste perché passerà la festa da sola. Ma Natale è il momento in cui i miracoli possono succedere: basta aiutare gli altri, e avere sempre il sorriso pronto.
È Natale
Il racconto della nascita di Gesù, riscritto sulla base di ciò che ci tramandano i Vangeli di Luca e Matteo, è qui riproposto nell’inedita veste editoriale di un libro-gioco. La storia è raccontata e illustrata da 20 schede che si compongono in un fantastico puzzle.
Elfi in fuga
È la Vigilia di Natale. Un piccolo elfo curioso salta sulla slitta di Babbo Natale. Quando gli altri se ne accorgono… Scopri la loro sorprendente avventura in questo pop-up in rima.
Il grande viaggio del piccolo Babbo Natale
Nel profondo Nord, al villaggio dove abitano tutti i Babbi Natale, i preparativi procedono come ogni anno: i regali sono pronti e le slitte sono state lucidate per il grande viaggio della notte di Natale. All’improvviso i Babbi Natale si ammalano e non possono mettersi in viaggio per nessun motivo. E un guaio terribile! Ma al Piccolo Babbo Natale viene un’idea…
Il Grinch
È possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch, mostriciattolo perfido che vive nella città di Chi-non-so. Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori. 
Il lupo che non amava il Natale
Lupo non ama il Natale, gli fa venire proprio il mal di testa! Ma quando arriva il 24 dicembre i suoi amici sono decisi a fargli godere la festa. Alla fine Lupo si convincerà?
Il Natale del topo che non c’era
Un giorno, il topo che non c’era guardò dalla finestra e vide che stava arrivando Natale.
Il Natale di Peppa Pig
La storia del Natale di Peppa e George e le loro emozioni di aspettare la notte più speciale dell’anno.
Il Natale di Teo
È la vigilia di Natale, ma la mamma e il papà devono lavorare, e Teo si ritrova a casa da solo con la nuova babysitter. Così, quando in.cielo vede una strana stella cadente, e Teo chiude gli occhi ed esprime un desiderio: non essere più solo.
Il Natale di Topo Tip
Topo Tip non è un topino perfetto, proprio come i nostri bambini! La sua mamma sa che il Natale è un buon momento per aiutarlo a diventare più buono e a migliorare i suoi piccoli difetti. Come farà? 
Il Natale è in pericolo
Riuscirà Babbo Natale anche quest’anno a rendere tutti felici? Potrete scoprire tutto ciò in questo libro, che vi porterà con l’immaginazione in Lapponia, nel fantastico villaggio di Babbo Natale.
Il pettirosso e Babbo Natale
Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com’è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo?
Il piccolo abete
È la Vigilia di Natale e nessuno vuole portare a casa il piccolo abete… nessuno tranne un bambino, al quale non importa se il povero alberello è meno alto e robusto degli altri.
Il regalo di Natale
Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno più nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale! Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno chiesto?
Jingle Bells
Libro pop-up della classica canzone natalizia.
L’ingombrante regalo di Natale
La Vigilia di Natale, prima di partire per il suo lungo viaggio verso le case di tutti i bambini del mondo, Babbo Natale dà le ultime istruzioni ai suoi piccoli aiutanti: “Sistemate a dovere il laboratorio! Mi raccomando, conto su di voi!” Ma, si sa, i folletti sono molto pigri e l’ordine non è il loro forte.
La cena di Natale
La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest’anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente.
La magia del Natale
Per scoprire i magici suoni del Natale premendo sulle pagine del libro.
La notte di Natale
La meravigliosa storia della nascita di Gesù rivive in sei magnifiche scene animate in pop-up.
La notte prima della notte prima di Natale
A Felicittà c’è aria di festa: la neve fiocca leggera, le strade brillano di luci e decorazioni e in piazza scintilla un magnifico abete… Che cosa succede? Sta arrivando Natale! E porterà tanti doni e gioia.
La storia del Natale
La storia illustrata con l’angelo Gabriele mandato da Dio nella città di Nazaret a una vergine, promessa sposa di un uomo chiamato Giuseppe.
Natale a casa con Toto e Pepe
A Boscofitto, Pepe è in attesa del suo amico Toto per festeggiare l’imminente Natale. Toto, però, è bloccato molto lontano, nel pieno di una tormenta di neve. Come farà il migliore amico di Pepe ad arrivare a casa in tempo per la sera della vigilia? La risposta prevede un tocco di magia e un aiuto del tutto inatteso da parte di un misterioso viaggiatore.
Natale l chiaro di luna. La nuvola Olga
È la vigilia di Natale e in giro c’è aria di festa. La nuvola Olga, tutta contenta, va a cena dalla luna Giovanna. Il regalo più bello è incontrare gli amici.
Natale nella stalla
“Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento”.
Notte di Natale. La nuvola Olga
Natale è quasi arrivato, è il momento di preparare una grande festa e invitare tutti gli amici. Quest’anno a chi toccherà organizzarla? Alla nuvola Olga!
Olaf e la vigilia di Natale. Frozen
È la vigilia di Natale e a palazzo tutti dormono profondamente, incluse Anna ed Elsa. Solo Olaf non riesce a prendere sonno e dalla sua camera avvista nel cielo una slitta trainata da alcune renne. Alla guida un buffo signore panciuto, vestito di rosso e con una lunga barba bianca, che entra dal camino del castello con un sacco pieno di doni. Chi sarà?
Papà decoriamo l’albero di Natale?
Un piccolo orso vede il suo grande papà tornare dal bosco con un pino enorme: si preparano infatti a decorare l’albero di Natale. Il piccolo orso combina solo guai: si siede sulle palle di Natale, fa cadere le candele, finché il suo papà non lo allontana.
Pon Pon e la ricerca del Natale
Quando arriva il Natale? È: quello che continua a chiedere il coniglietto Pon Pon. Intanto, ci sono i regali da preparare, gli addobbi da attaccare, i biscotti da infornare…. Poi uno scampanellio… Che sia la slitta di Babbo Natale? Accompagna Pon Pon alla scoperta del Natale! Infila la mano nelle tasche aiutandolo a cercare le decorazioni, la calza da appendere al camino… fino a che… Arriva la sorpresa di un magico pop-up.
Rory il dinosauro e l’albero di Natale
“Mi chiamo Rory. È la vigilia di Natale e sto cercando le decorazioni più belle per la mia isola. Non vedo l’ora di trovare l’albero di Natale perfetto e festeggiare insieme a tutti i miei amici!”
Un selfie con Babbo Natale
Babbo Natale vuole prendersi una pausa e parte per una bella vacanza! Sole, mare, relax… Ma per una celebrità come lui non è così semplice! Ovunque vada c’è qualcuno che gli chiede: “Babbo Natale, ci facciamo un selfie?”
Uno spuntino di Natale
Un gatto e un topo trovano sul tetto di una casa un buffo berretto rosso con un pompon bianco. Decidono di utilizzarlo per trovare qualcosa da mangiare, ma l’impresa si rivelerà più difficile del previsto.
Viva il Natale
Una bellissima scatola con tante sorprese: un libretto con storie, filastrocche e ricette facili facili, 16 schede con tanti bellissimi oggetti da costruire dedicati al Natale e 2 pagine di stickers per decorare i giochi creati.

Libri di Natale per bambini 6-8 anni

Buon Natale Valentina!
Natale è vicino! Quest’anno vorrei che ci fossero proprio tutti e così mi sto dando da fare. Ma mai e poi mai avrei pensato di incontrare Irene, una ragazza dal passato misterioso…
Canto di Natale di Charles Dickens
Ebenezer Scrooge è un avido uomo d’affari, che pensa solo al denaro e non sopporta l’allegria del Natale. Per lui è solo una perdita di tempo! Ma proprio la notte della vigilia, tre spiriti gli faranno visita, costringendolo a riflettere sul suo comportamento…
Christmasaurus  un dinosauro per Natale
Da quando la mamma non c’è più, la vita di William Trundle è molto triste. Eppure c’è qualcosa che riesce sempre a restituirgli il sorriso: giocare con i dinosauri. E l’unica cosa che potrebbe desiderare è… un dinosauro vero! Ma sa che è impossibile, ed è esattamente ciò che scrive nella sua letterina per Babbo Natale. Quel che William però non sa è che tanto tempo prima, nelle profondità ghiacciate del Polo Nord, è rimasto sepolto proprio un uovo di dinosauro…
È Natale Stilton!
Tutto pareva pronto per la cena natalizia con la mia famiglia. Invece, povero me, che incredibile vigilia di Natale mi aspettava! Raccolsi centomila formaggini al cioccolato, un tir mi passò sulla coda, mi andò persino a fuoco la casa. Ma quanti roditori mi aiutarono!
Il mondo segreto di Babbo Natale
Ti sei mai chiesto cosa fa Babbo Natale mentre tu dormi? Ha davvero il tempo di controllare se ciascun bimbo è stato buono o cattivo? E, dubbio ancora più grave, che cosa succede realmente ai bambini “meno buoni”? Sono solo alcune delle domande alle quali non hai mai avuto risposta… finora. Questo libro è un autentico scoop, perché rivela tutti i segreti di Babbo Natale.
Il Natale di Elmer
Elmer, l’elefante variopinto, deve distrarre i più piccoli dei suoi amici, tutti agitati per l’arrivo di Nonno Natale il Babbo Natale degli elefanti. Così decide di portarli in gita sulla neve a prendere un abete sotto cui mettere tutti i regali. Infatti Nonno Natale non viene a portare i regali, ma viene a prenderli per chi ne ha più bisogno! Anche se lascia sempre una piccola sorpresa per ognuno…
Il Natale di Pippi
In una notte stellata durante le vacanze di Natale, Pippi Calzelunghe invita tutti i bambini a una grande festa. E, come sempre quando c’è di mezzo Pippi, tutto sarà speciale.
Il secondo lavoro di Babbo Natale
Babbo Natale, si sa, è uno stagionale, e gli è sempre andata bene così, finché per colpa della crisi non è costretto a cercarsi un secondo lavoro. Ma proprio quando sta per perdere ogni speranza, Babbo Natale trova un mestiere perfetto. E scopre che non è mai tardi per realizzare i desideri. I propri, ma soprattutto quelli degli altri.
La bambina che salvò il Natale
C’è solo una ragazzina che può aiutare Babbo Natale, una ragazzina che ha un desiderio importantissimo che solo lui può esaudire. 
La freccia azzurra
Anche i giocattoli hanno un cuore, e la notte del 6 gennaio salgono sul trenino; iniziano cosi un avventuroso viaggio per raggiungere i bambini che li desiderano davvero.
La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero
Dentro casa è tutto pronto per il Natale, la festa più magica dell’anno… È pronto anche uno splendido albero tutto addobbato, in un angolo della stanza. Un piccolo passerotto intirizzito dal freddo lo ha visto dalla finestra e vorrebbe tanto farci il nido.
Le più belle storie di Natale di G. Rodari
Antologia che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio.
Le più belle storie di Natale
3 storie di Geronimo Stilton: “Inseguimento a New York”, “È Natale, Stilton!” e “La magica notte degli elfi”!
Lettere da Babbo Natale
Le lettere scritte da J.R.R. Tolkien per i suoi figli, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combina guai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Meravigliosi racconti di Natale
Le storie di Natale di questa raccolta non conoscono confini, attraversano l’intera Europa per approdare negli Stati Uniti.
Rover salva il Natale
Rudolph, la renna più forte e più veloce, che sa orientarsi a occhi chiusi tra le stelle, la renna più esperta negli atterraggi sui tetti, la renna che canta volando da un paese all’altro, è in sciopero. Babbo Natale sa che c’è solo un animale in grado di sostituire Rudolph: un cane di nome Rover! 
San Francesco e la notte di Natale
Libro illustrato ad acquerelli narra la storia incentrata sull’universale messaggio d’amore e di pace di cui il Natale è portatore.
Ti racconto il Natale
Una raccolta di favole natalizie. Parlano di gioia, di attesa, di magia. Ci sono Babbo Natale e le sue renne, una gatta, una volpe, una vecchina. Un’anatra che sogna di essere una renna e una bambina che fiduciosa aspetta un regalo impossibile. Scende la neve, la notte è stellata, i sogni si ammantano di stelle e si avverano…
Un anno con Babbo Natale
Babbo Natale, tutti lo sanno, lavora solo e soltanto un giorno all’anno, poi è libero per dodici mesi! Sì, però, cosa combina Babbo Natale tra un Natale e l’altro?
Un bambino chiamato Natale
Babbo Natale quando era solo un ragazzino di nome Nikolas viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, Questa è la sua storia vera, un’avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia.
Un giocattolo per Natale
Un distinto signore si trova a vagare per i negozi affollati alla ricerca dei regali per i bambini della sua famiglia. Ha in mente di acquistare i giocattoli che avrebbe voluto ricevere da bambino, ma presto si rende conto che non esistono più: ora ce ne sono di nuovi, moderni e misteriosi.
Una fermata per il Renna Express
Alla piccola Mia manca il suo papà: senza di lui, il Natale non è lo stesso. Ma non tutto è perduto: grazie al servizio di consegna più magico che esista, il Renna Express, Mia potrà vivere un’avventura straordinaria!
Una giornata con Babbo Natale
Evviva! Oggi è la giornata di Babbo Natale! Qual è la giornata di Babbo Natale? Ma quella in cui si prepara alla partenza sulla sua slitta! E cosa fa Babbo Natale in un giorno così importante?

Libri di Natale per bambini 9-12 anni

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
Nel placido paese a bordo lago ci si prepara a festeggiare il Natale, l’aria è carica di una promessa di neve e gli adulti sono al riparo dal freddo e dai dubbi, confortati dalle loro certezze esistenziali. “Perché se Babbo Natale esiste nessuno l’ha mai visto?”: dalla fatidica domanda di Tom, un ragazzino curioso che non si accontenta delle risposte evasive dei suoi genitori, prende avvio il racconto. Così Tom e i suoi compagni decidono di cercare la verità per conto proprio…
Il giocattolaio di Pandoria. Philip Snow e la fantastica storia di Babbo Natale
A Pandoria, nel Polo Nord, abitano gli umagici, umani-magici. Philip Snow, un giovane inventore, vuole fare chiarezza sulle sparizioni dei bambini del suo villaggio. Un’avventura elettrizzante vissuta con i suoi compagni di scuola, Jimmy Slittemagiche, Sam Sottuttoio, Ginevra Hardski e David Smith. Tra enigmi e sotterfugi, riusciranno Philip Snow e i suoi amici a portare un regalo a tutti i non-umagici della Terra, nella notte della stella cometa, insieme al giocattolaio di Pandoria?
Il pianeta degli alberi di Natale
Marco, giovane protagonista di questo romanzo, affronta un lungo viaggio spaziale in sella al suo cavallo a ciondolo e scopre un favoloso pianeta in cui la vita ha il colore della solidarietà, il sapore dell’amicizia: servizievoli robot esaudiscono i desideri degli abitanti, la tecnologia è a disposizione di tutti, non esistono conflitti. Gianni Rodari, che sapeva come entrare nella realtà dalla “finestra” della fantasia, dedica il suo pianeta “ai bambini di oggi, astronauti di domani” e ci parla con leggerezza e umorismo di temi importanti come quelli della pace e della scienza al servizio dell’umanità.
Il piccolo Nicolas e Babbo Natale
Dalla penna del creatore di Asterix e dalla matita di un genio dell’illustrazione, le avventure natalizie e non solo del monello più famoso di Francia.
Storie classiche di Natale
Com’era il Natale quando al posto delle auto, c’erano le carrozze trainate dai cavalli? Com’era quando non c’erano i centri commerciali, ma le botteghe dei falegnami e i laboratori dei giocattolai? Lo raccontano i grandi autori della letteratura, in questa raccolta di racconti e brani di romanzi classici.
Un canto di Natale
Una storia di paura, di morte ma anche di solidarietà umana, di fantasmi grotteschi che si sfumano e si frammentano nel sogno e nell’incubo privato, un grande ritratto di solitudine e di vecchiaia e di una città degradata, e soprattutto un magico regalo di Natale che trasforma il gelo e il buio dell’egoismo e dell’avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti.
Vita e avventure di Babbo Natale
Racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi: dalla sua infanzia nella foresta incantata di Burzee, al desiderio di dedicare la propria vita a recare doni agli altri. Tra giocattoli di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: l’origine dell’uso dell’albero e della calza, il motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto, come sia possibile che, in una sola notte, consegni da solo i regali a tutti i bambini del mondo.

leggi altri articoli della categoria libri e letture