Vai al contenuto
libri-per-la-festa-del-papà

25 libri per la festa del papà

Il 19 marzo ricorre come ogni anno la festa del papà, e per festeggiarla in modo speciale e coinvolgente insieme a loro ti suggeriamo 25 libri per la festa del papà, libri che potrete leggere insieme, riempire con tanti racconti e scritti da poter sfogliare anno dopo anno e creare bellissimi album dei ricordi.

Per onorare e ringraziare il nostro papà per tutto ciò che fa per noi. Ecco alcune idee su cosa regalare per la festa del papà e per rendere questo giorno ancora più speciale per lui.

Libri per la festa del papà da leggere con i figli

Lupetto ama il suo papa

Lupetto ama il suo papà con tutto il cuore: quando cucina piatti golosi, quando gli racconta una storia, quando gli fa le coccole… Con papà, tutto è più divertente! Una storia tenera e birichina di Lupetto per i lettori più piccoli. Dai 3 anni.

La magia del papà

di Beatrice Masini e Paolo D’Altan: un libro che celebra il rapporto unico tra un padre e il suo bambino, con parole e illustrazioni delicate.

Il mio papà

di Anthony Browne: un libro illustrato che celebra l’amore e la complicità tra un papà e suo figlio, attraverso immagini dolci e surreali.

Papà, il mio primo eroe

di Rossana Bossù: un libro che celebra la figura paterna come un eroe che protegge e sostiene i propri figli, con illustrazioni vivaci e colorate.

Papà, mi racconti una storia?

di Daniela Delle Foglie e Francesco Nucci: un libro illustrato che racconta la storia di un papà che racconta storie alla sua bambina ogni sera prima di addormentarsi.

Cosa è un papà?: Auguri a tutti i papà! 

Nel cielo, in lontananza, si intravede qualcosa… è un disco volante! Un alieno atterra sul nostro pianeta e incontra un bimbo che sta aspettando il suo papà per andare al parco. “Cosa è un papà?” chiede. Il bambino non riesce a fornire una risposta convincente. “Cosa è un papà?” insiste l’alieno. È difficile definirlo, fino a che: “Eccolo! Sta arrivando, guarda, quello è un papà!” Ma l’alieno non è più interessato, rivela la sua vera natura: “Terrestre, io sono qui per conquistare il vostro pianeta!” E proprio in quell’istante: BOOOOM! Papà è arrivato! Finalmente sono pronti per andare al parco. “Non dire a mamma che ho urtato quel bidone, okay?” Perché un papà è così. È un eroe, anche se spesso non sa di esserlo. Una storia ironica per festeggiare tutti i papà, anche quelli che, di tanto in tanto, combinano qualche pasticcio. Dai 3 anni.

Ti voglio bene, papà!

Un libro perfetto per dire: Ti voglio bene, papà! Dai 3 anni.

Io e te, papà

Un libro non solo da leggere: tutte le pagine sono interattive e suggeriscono attività e giochi per disegnare, colorare e scrivere assieme a tutta la famiglia. Dai 4 anni.

Il papà che sapeva volare

di Davide Cali e Maurizio Quarello: un racconto poetico sulla figura paterna che sa trasmettere la bellezza della vita e la leggerezza di un volo.

l mio papà non ha i capelli

“Questa volta a papà regalo una storia!”Ecco un regalo originale per tutti i papà che non hanno i capelli…BIANCO E NERO, 58 pagine Un libro da disegnare e completare che racconta l’incredibile scoperta di un bambino: i capelli del papà non possono stare sulla sua testa perché sono dei SUPER CAPELLI IN MISSIONE e stanno aiutando qualcuno… Anche se fosse solo un sogno, non sarebbe una bella storia lo stesso? Ci sono 6 disegni da fare, 6 testi da completare, delle acconciature da decorare, 1 pagine da ritagliare e incollare, 1 labirinto da risolvere, delle cornici e altre cose da colorare.Il risultato finale sarà un regalo unico per il papà.

Per il mio papà

Il tuo bimbo/a potrà colorare, disegnare, inserire foto e rispondere a divertenti domande. Uno stupendo libro composto da 38 pagine colorate, con divertenti disegni, questo libro chiede al bambino di indicare il proprio nome e quello del papà, disegnare un ritratto del papà e colorare le immagini che accompagnano le semplici e brevi dediche già scritte. E alla fine una stupenda poesia da leggere.

Io e il mio super papà

Attraverso questo simpatico libro, i tuoi piccoli potranno celebrare la festa del papà in maniera divertente e formativa. Come? Assegnando dei piccoli “compiti” al papà, colorando, disegnando un suo ritratto, leggendo poesie che arrivano dritte al cuore e incollando le foto più belle insieme!

Ti Voglio Bene Papà: 30 Motivi per cui ti Voglio Bene

Tu scrivi I 30 Motivi per cui vuoi bene al tuo papà, lo consegni a lui, che si emozionerà e divertirà a leggerlo. In più, potrà sfogliarlo in futuro e conservarlo come ricordo del vostro rapporto d’amore unico.

Papà, ho scritto un libro per te

Il libro contiene 18 frasi amorevoli da completare (non troppe per non risultare troppo impegnativo e laborioso) più parecchie pagine per poter disegnare, attaccare adesivi, fotografie, scrivere.

Per il mio papà, piccolo libro da personalizzare

Un piccolo libro da completare, da dedicare e da regalare al papà. Per completare questo piccolo libro, il bambino dovrà rispondere a qualche semplice domanda, completare qualche breve frase per descrivere il suo papà e illustrare le pagine bianche come richiesto. Disegnare un ritratto del papà (o incollare una sua foto), scrivere il suo nome, presentare la propria famiglia, scrivere e disegnare quello che piace tanto alla mamma ma anche quello non le piace per niente… E poi, scrivere e disegnare quella cosa che “Papà è trooooooooppo forte quando”, “cosa ci piace fare insieme”, “cosa ci diciamo” e altro ancora!

Diario del Papà: Quaderno con Domande

“Papà raccontami la tua storia” è ciò che fa per te! In questo diario tuo papà racchiude le memorie di una vita, che tu potrai conservare e rileggere negli anni a venire. Con più di 100 domande che vanno dall’infanzia al presente, ampio spazio per le risposte, un piccolo album fotografico da creare e un albero genealogico da riempire, il diario sarà un’occasione per ricostruire, immortalare su carta e condividere la storia della propria vita, tra ricordi del passato, eventi significativi, avventure e rivelazioni.

Papà, scriviamo la tua storia

Questo è un libro speciale, un libro tutto da scrivere. Nelle sue pagine ci sono tante domande da porre al papà, per conoscere la sua vita e tramandarne il racconto. Un libro prezioso, in cui raccogliere e conservare storie e ricordi di famiglia.

Papà parlami di te: La tua vita, i ricordi.

Ci sono storie che sono reali; storie che più di tutte dovresti avere la fortuna e il privilegio di conoscere e amare. Per custodirle nel tempo. Ricordarle per sempre.
Storie da tramandare, perché oltre ad essere meravigliose e di altri tempi, sono tremendamente reali e uniche. Rappresentano le tue radici, un vissuto lontano che oggi abbraccia il tuo presente.

Diario Dei Ricordi: Papà Scrivi Qui Tutte Le Cose Che Ti Vuoi Ricordare Di Me

Quante volte capita che i bambini dicano o facciano qualcosa di dolce o divertente che vorremmo ricordare per sempre? Quante volte ci hanno stupido facendo o dicendo qualcosa per la prima volta? Per non parlare di esperienze vissute in famiglia che vorremmo che rimanessero per sempre nei nostri ricordi. Questo libro risponde a questo desiderio. È un libro dei ricordi che verrà creato dal papà che lo riceverà in dono e racchiuderà in esso dettagli preziosissimi della vita del bambino ed indirettamente di tutta la famiglia! Ogni volta che succederà qualcosa di speciale, unico o divertente il papà potrà prendere il suo libro e scrivere in 2 minuti ciò che vuole ricordare per sempre.

Buona festa del papà! I momenti più belli passati insieme

Libretto con spazio per incollare le foto più belle che si hanno a disposizione assegnando a ciascuna un titolo ed una dedica.

Libri per i papà

SEI DIVENTATO PAPÀ. GUIDA PRATICA PER I PRIMI 12 MESI CON IL TUO BAMBINO DI ARMIN A. BROTT

Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo

di Gianni Biondillo e Severino Colombo. Un pomeriggio ai giardinetti, due amici, vicini di casa ed entrambi padri, all’improvviso si accorgono che non sono soli nell’universo, ma ci sono tanti altri padri come loro e ce ne saranno sempre di più. Padri presenti, che preparano la colazione ai figli, li portano a scuola, li accompagnano alle feste, a danza, in piscina. Né assenti né autoritari. Eppure le madri «tutte casa e famiglia» li guardano con sospetto e le madri «in carriera» con diffidenza. Questo libro agile, scanzonato, che parla di esperienze vissute in prima persona, nasce per dare voce ai Padri Autonomi di terza generazione o anche Padri al cubo, i Pa3 insomma.

Il segreto del figlio

di Massimo Recalcati. Un figlio è un’esistenza unica, distinta e irriducibile a quella dei suoi genitori. Contro ogni autoritarismo e contro una pedagogia falsamente libertaria che vorrebbe annullare la differenza simbolica tra le generazioni, Recalcati afferma il diritto del figlio a custodire il segreto della sua vita e del suo desiderio. Il confronto tra due figure mitiche di figlio – offre una prospettiva particolare attraverso la quale osservare il segreto del figlio.

Prima che tu venga al mondo

è il racconto di Massimo Gramellini sulla trasformazione e dell’attesa. Composto da nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, che formano una lettera emozionante e ironica destinata a suo figlio, un bambino che non c’è ancora, mentre si fanno i conti con un padre che non c’è più.

Papà, fatti sentire

il libro di Stefania Andreoli, psicologa, psicoterapeuta e analista che lavora da sempre con gli adolescenti, in cui ci spiega cosa ancora oggi i padri non sanno fare, e come possono evolvere per dare ai figli un supporto reale: dotarsi di empatia e condividere esperienze affettivamente significative, esprimere le loro emozioni.

Sei diventato papà. Guida pratica per i primi 12 mesi con il tuo bambino

di Armin A. Brott. Diventare padre è uno dei cambiamenti più importanti che si possano mai sperimentare. Un neopapà infatti sarà portato a ripensare a chi è veramente, cosa fa e cosa significa essere un genitore. I rapporti con la propria partner, i parenti, gli amici, i colleghi non saranno più come prima e si rivaluteranno e riordineranno le priorità. Anche se la paternità è un processo graduale e in continua evoluzione, sono i primi momenti quelli nei quali si formano i legami fondamentali e si creano le basi della relazione genitore-figlio. “Sei diventato papà” è un manuale che affronta tutti gli aspetti del primo anno di vita del bambino. I neopapà avranno a disposizione non solo una guida che li accompagnerà mese per mese nella conoscenza dello sviluppo del proprio figlio, impareranno anche a gestire le trasformazioni della loro vita familiare. Supportato dagli studi dei migliori esperti, dalla ricerca scientifica e dalle esperienze personali dell’autore e di altri padri, questo libro riporta informazioni preziose e suggerimenti utili per la genitorialità dei papà di oggi.