Vai al contenuto
Non solo pillole

Non solo pillole! Un progetto dedicato ai nonni

Perché non solo pillole? Pillole, pastiglie e compresse o pillole di saggezza?

Per parlare di sé, delle proprie paure, delle proprie difficoltà e delle proprie aspirazioni per imparare a ristrutturarsi e rinnovare le dinamiche personali, di coppia e familiari.

Perché spesso si sente parlare della difficoltà di essere genitori e di essere figli, ma non ci soffermiamo abbastanza a pensare a cosa significhi non essere più giovani e “produttivi”. Per ritrovare la magia della lentezza contro la velocità frenetica della società. Per ritrovare tempo e spazio per le relazioni, per condividere pensieri e ricordi e dar spazio alle proprie emozioni.

Un progetto dedicato a chi non è più giovane, ai nonni, a chi ricopre il ruolo di ponte fra passato, presente e futuro, a chi sente la necessità di comunicare con propri figli e nipoti, ma ne avverte la fatica.

È dedicato a tutti coloro che credono nel ruolo educativo dei nonni, ma non sempre sanno come conciliare l’aiuto che possono offrire con il rischio – o a volte, l’accusa – di sembrare invadente.

È dedicato a coloro che, ancora una volta, devono ristrutturare la propria vita e spesso anche ristrutturare le dinamiche familiari, trovare nuovi equilibri anche nella vita di coppia

È dedicato a chi è stanco di occuparsi di questioni burocratiche e organizzative e vorrebbe essere aiutato e sostenuto.

È dedicato a chi ha ancora voglia di mettersi in gioco, condividendo emozioni, pensieri, e ricordi.

È dedicato a chi crede che invecchiare significhi crescere ancora!

Cos’è Non solo pillole!

Nonno stai connesso: tutti i martedì mattina un aiuto per le piccole pratiche online, ricerche internet, acquisti in rete… e tanto altro

Ti SOStengo Incontri individuali, di coppia o di gruppo per imparare che invecchiare significa crescere ancora

E dopo di me? Pianificazione patrimoniale e testamento: parliamone intorno ad un tavolo

L’aroma dell’amicizia tutti i venerdì mattina aspettiamo 3 amiche con una tazza di caffè in mano, si parla di vita, di figli, nipoti, fatiche ed emozioni.

Gli appuntamenti:

venerdì 25 marzo – ore 17:30 per mi formo e mi informo “diritti, doveri e ruolo dei nonni”

Perché sono importante per i miei nipoti? Cosa trasmetto loro? Come posso aiutare senza essere invadente? Ho il diritto di vedere mio nipote? Ho il dovere di provvedere a lui anche economicamente?
Come mi sento? Come posso lavorare sui miei bisogni e sui miei interessi?

Il percorso sarà guidato da un conduttore, accompagnato da un consulente educativo e da un esperto di diritto il conduttore e i partecipanti si presentano e sono accompagnati ad esprimere perplessità, dubbi, fatiche ed emozioni, faremo circolare le idee, metteremo a fuoco possibili soluzioni e strategie.

giovedì 31 marzo – ore 17:30 per l’aroma dell’amicizia “vivere la nonnità tra memoria e futuro

ruolo e stili educativi dei nonni, partiremo da uno spunto da un brano di un libro o spezzone di film per condividere pensieri ed emozioni e studiare insieme possibili strategie

Dove

Siamo felici di accogliervi in CARDUCCI19 centro per la cultura delle famiglie e della persona con la nostra esperienza, ospitalità e capacità di ascolto

Per informazioni, prenotazioni e tariffe contatta Martina Moretti  

organizzazione@carducci19.it  | 02 36693197

www.carducci19.it

sconto primo colloquio informativo gratuito

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community