Orticola 2021

Orticola

Orticola è la Mostra Mercato di Fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi che si svolge dal 16 al 19 settembre 2021 presso i Giardini Pubblici di via Palestro.

Sotto il segno del papavero: la magia dei fiori inizia già dall’autunno.
La Mostra Mercato Orticola sboccia per la prima volta in settembre. Un’edizione straordinaria per riprendere il dialogo con tutto il pubblico degli appassionati. Un’edizione unica che offre mezza giornata in più. Un’edizione a cui non si può mancare per sostenere il verde di Milano e far rivivere la nostra città.

I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione: rinascono il confronto, il dialogo, l’occasione di scambio di pareri e opinioni, una delle principali caratteristiche della Mostra Mercato Orticola.

Un’edizione in cui le piante saranno protagoniste, con un’esposizione particolarmente interessante e dove i nostri visitatori possono scoprire, ammirare e immergersi in piante, fiori, profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno, infatti le fioriture sono diverse dalla tradizionale edizione primaverile, ma non sono certo meno vivaci o accattivanti!

Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole o altre piante che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa, quindi nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate.

Non mancheranno le New entry e le TOP provenienti da orizzonti lontani, piante e fiori speciali e sconosciuti coltivati o scoperti dai propri vivaisti.

Clicca qui per la mappa degli espositori

Laboratori e incontri gratuiti
Da sempre considerati un plus di Orticola, i momenti gratuiti di incontro per adulti e bambini quest’anno sono organizzati, grazie all’apporto e sostegno di CityLIfe, partner storico che ha voluto condividere con
Orticola la passione per il verde e la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio.
I corsi si tengono nelle due aree corsi a disposizione (CityLIfe 1 nel cortile di Palazzo Dugnani e CityLife 2 presso lo stand del partner) e negli stand degli espositori. Il calendario è in preparazione e prevede la presenza di laboratori orto-vivaistici, momenti d’incontro con gli esperti, dimostrazioni e lezioni di decorazione floreale.
La partecipazione ai momenti di incontro, laboratori e corsi è libera fino ad esaurimento dei posti, come da disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19.

Clicca qui per i laboratori per adulti

LABORATORIO gratuito PER BAMBINI

domenica 19 settembre ore 10:30 – AREA CORSI PALAZZO DUGNANI

Cittadini con le alia cura di La bottega di Betti. Conoscere gli uccellini che vivono in città e aiutarli a sopravvivere all’inverno. Ciascun bambino imparerà a riconoscere le specie e le abitudini degli uccellini che vivono in città. Poi costruirà una mangiatoia da portare a casa e imparerà come utilizzarla

LABORATORIO a pagamento PER BAMBINI

ingresso a laboratorio: € 10,00
per bambini dai 3 ai 10 anni
durata del laboratorio:1 ora circa
Prenotazione in loco o via e-mail info@kikollelab.com

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre STAND 86

MATTINA (venerdì aperto anche alle scuole)

10.30 Lab floreale “Piccoli Flower Designers”
11.30 Lab DIY “Un Segnalibro Floreale”
12.30 Lab artistico “L’Atelier dei Fiori”

POMERIGGIO

15.30 Lab floreale “Piccoli Flower Designers”
16.30 Lab DIY “Un Segnalibro Floreale”
17.30 Lab artistico “L’Atelier dei Fiori”

Laboratorio floreale “Piccoli Flower Designer”

Fiori freschi, spago colorato e carta saranno necessari per trasformarci in Flower designers per un giorno! Attraverso il gioco dei colori, delle altezze, dei vari tipi di fiori ogni bambino creerà un mini bouquet da regalare a chi vuole bene o da conservare, perché i fiori nascondono sempre messaggi speciali.

Laboratorio DIY “Un Segnalibro Floreale”

Materiali di scarto come bastoncini in legno, scampoli di feltro e pannolenci possono prendere vita, grazie a rielaborazioni creative. Ogni bambino, attraverso la tecnica del ritaglio, potrà creare fiori in feltro di vari colori e forme da attaccare per realizzare uno speciale segnalibro.

Laboratorio artistico “L’Atelier dei Fiori”

Cavalletti, tavolozze, pastelli ad olio e fiori ci serviranno per ispirarci a un paesaggio di Monet, disegnare un’immagine bucolica e romantica e attaccare fiori freschi sul nostro quadro. Cercheremo di rendere l’esatta emozione ed impressione visiva della realtà sulla tela, proprio come faceva il famoso pittore francese.

Mostra Orticola 2021

Per agevolare il flusso dei visitatori, gli ingressi saranno contingentati. La prevendita si suddivide in prenotazioni mattutine o pomeridiane.
NON sarà possibile acquistare il biglietto agli ingressi di Orticola. Prevendita SOLO ONLINE.

COMPRA ONLINE IL TUO BIGLIETTO PER ORTICOLA

Ingresso Gratuito per:

  • Diversamente abili con accompagnatore (entrambi)
  • Bambini fino a 16 anni compiuti accompagnati

Via Palestro – Piazza Cavour – Via Manin 2

Giovedì 16 settembre  15:00 / 19:00
dal 17 al 19 settembre  09:30 / 19:00