Vai al contenuto

Planetario Milano per bambini

planetario milano per bambini
Se vuoi condividi questo articolo

Le attività e gli eventi del mese al Planetario Milano per bambini e ragazzi.

L’accesso al Planetario è consentito solo su prevendita on-line www.lofficina.eu, i biglietti non sono rimborsabili.

Oppure in cassa se disponibili, la cassa apre 45 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo.

Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

Le attività sono rivolte ai bambini dai 6 anni in su.

Presentarsi con il biglietto 15 minuti prima dell’inizio spettacolo.

Alla conquista dello spazio

Avete mai immaginato di andare nello spazio? Molte persone hanno fatto questo sogno, ma solo poche sono riuscite a realizzarlo, come Samantha Cristoforetti e Paolo Nespoli. Chi sono stati i primi astronauti? Come si vive oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale? Come saranno i viaggi del futuro? La conquista dello spazio è iniziata… dai, salite a bordo!

Vita da star

Anche le stelle nascono, evolvono e, alla fine, muoiono. I tempi non sono certo quelli ai quali noi siamo abituati: una stella può durare 15/20 miliardi di anni, e anche più. Non avendo la fortuna di assistere alla loro intera vita non ci resta che esplorare il cielo a caccia di indizi sulla loro evoluzione e addirittura spingerci negli spazi più profondi tra stelle, costellazioni e pianeti.

Siamo in orbita

Un viaggio esplorativo del nostro Sistema Solare per conoscere meglio la meravigliosa giostra a cui prendono parte tutti i pianeti con il loro continuo movimento… pronti a partire? In questa avventura spaziale scopriremo le specialità acdi ognuno di loro e alcune delle ultime novità grazie alle recenti missioni planetarie.

TERRA: Un pianeta davvero speciale!

Perché la Terra è un pianeta speciale? Proviamo insieme a rispondere a questa domanda sollevando lo sguardo al cielo alla scoperta dei suoi movimenti ed esplorando la nostra vicina di casa, la Luna! Ora saremo pronti per un viaggio emozionante che ci porterà dall’altro capo del mondo per scoprire un nuovo cielo e quanto il nostro pianeta è davvero unico e speciale!

BUCHI NERI ALL’ORIZZONTE

Si nascondono nel buio cosmico, sono tra gli oggetti del cielo che più di ogni altro “attirano” l’attenzione e la fantasia di grandi e piccini, rappresentano uno dei misteri più affascinanti del cosmo, ma cosa sono i buchi neri? Sono davvero così mostruosi? Per scoprirlo non ti resta che entrare a fare parte della flotta speciale del Club degli Esploratori Cosmici e iniziare un viaggio intergalattico, cercando però di non finirci dentro!

C’E’ NESSUNO? CERCASI VITA NELL’UNIVERSO

Siamo soli nell’Universo? Partiamo insieme per questa avventura galattica alla scoperta di mondi extraterrestri per comprendere quali caratteristiche devono avere per ospitare la vita. Come dei veri detective cosmici andiamo alla ricerca degli indizi sparsi fra le stelle per ritornare, infine, sulla Terra e incontrare creature davvero spaziali che cambieranno il nostro modo di vedere gli esseri viventi.

L’UNIVERSO DI GALILEO

Quando nel 1609 Galileo Galilei iniziò a puntare il suo cannocchiale verso le stelle, la luna e i pianeti, il cielo cambiò aspetto ed ebbe inizio una vera e propria rivoluzione!
La luna non è più una sfera perfetta e liscia, Giove ha ben quattro lune che gli girano intorno, il Sole ha delle macchie sulla sua superficie e “Saturno non è un astro singolo ma è composto di tre corpi…” queste e molte altre scoperte fece il grande scienziato pisano.
Scoperte che ebbe cura di riportare, con disegni dettagliati, nel 1610 sul “Sidereus Nuncius” (“Messaggero delle Stelle”) un libricino di appena una sessantina di pagine, ma che sconvolse la concezione dell’universo dell’epoca.

ANIMALI DELLA NOTTE – Brividi tra le stelle

Tutti sanno che il sole splende durante il giorno e le stelle brillano nella notte in compagnia della Luna, ma la rotazione del nostro pianeta non ha solo l’effetto di alternare la luce al buio. Il fascino della notte ha spinto la fantasia umana a inventare, fin dall’antichità, dei miti legati alle costellazioni.
Dopo il tramonto non tutti gli animali vanno a dormire e la notte si popola, invece, di vita. È il momento di chi si è adattato al buio. Scopriremo assieme come si sono evolute, come si comportano, come si orientano e come vivono le creature della notte.
E se ci capitasse di incontrare, nell’oscurità, anche vampiri e licantropi?

3, 2, 1… IMPATTO! FU UN ASTEROIDE AD UCCIDERE I DINOSAURI?

Dominarono la Terra per un tempo lunghissimo, ma la fine venne anche per loro, all’incirca 66 milioni di anni fa i dinosauri scomparvero dal pianeta. Quale terribile catastrofe cancello i “giganteschi rettili” insieme a quasi metà delle forme viventi?
Un viaggio nel tempo, ma anche nello spazio, all’interno del Sistema Solare, per conoscere meglio asteroidi e comete, grandi e affascinanti oggetti celesti che in passato hanno colpito la Terra e che ancora oggi possono costituire una minaccia.
E se un giorno un asteroide entrasse in rotta di collisione con il nostro Pianeta, sarà possibile deviare o frenare la sua corsa? Quali sono le nostre strategie di difesa spaziale? Recentemente siamo riusciti ad atterrare su una cometa, protagonisti di questa impresa sono la sonda Rosetta e il lander Philae, nel futuro riusciremo a fare lo stesso su un asteroide?

Calendario mensile

Nessun evento trovato!
Carica altro

Planetario Milano per bambini a cura di Associazione LOfficina 

Per ulteriori informazioni in merito agli eventi 0288463340

Associazione LOffcina, nasce a Milano nel 2005, è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, di formazione tecnico-scientifica e umanistica, con esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e didattica museale.
Da luglio 2016 LOfficina è l’associazione che progetta, realizza e propone le attività pubbliche, scolastiche e complementari del Civico Planetario Milano.

Al seguente link è possibile accedere a contenuti speciali per conoscere uno del luoghi più suggestivi e sorprendenti di Milano. http://museoastronomico.brera.inaf.it/audioguide/
Per entrare usate la password : musabaportechiuse

CIVICO PLANETARIO MILANO ULRICO HOEPLI
Corso Venezia, 57

Per altri appuntamenti leggi le attività per famiglie e bambini


Se vuoi condividi questo articolo

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social

© 2008-2022  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy