Attività per bambini Milano

PlayDuomo 14 schede gioco del Duomo di Milano

PlayDuomo_schede gioco

PlayDuomo è il progetto a cura del Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo dedicato ai bambini che porta direttamente il Duomo di Milano a casa da voi!

PlayDuomo è composto da 14 schede con attività da fare a casa, per far scoprire ai bambini in modo divertente i tesori del Duomo in un viaggio attraverso sei secoli di arte e storia della Cattedrale. Intraprenderemo insieme un viaggio che ci porterà a percorrere centinaia di anni di storia, a osservare vetrate e sculture, a scendere nei sotterranei del Duomo e ad esplorare le Terrazze, su fino a raggiungere la Madonnina.

Per il primo appuntamento, trovi una scheda con un’introduzione al Complesso Monumentale e la prima parte dell’Alfabeto del Duomo, che sarà un percorso storico-artistico lungo i sei secoli di storia della Cattedrale.



Per il secondo appuntamento, trovi una scheda sui “peducci” del Duomo ovvero le decorazioni figurative nascoste tra i muri della Cattedrale: principesse, signori e figure mitologiche.



Per il terzo appuntamento, trovi una scheda sulle vetrate istoriate del Duomo, altissime finestre di vetro colorato che filtrando la luce creano effetti sorprendenti, mostrando episodi della Bibbia e dei Vangeli.



Per il quarto appuntamento, trovi una scheda in lingua inglese che ti guida attraverso l’alfabeto nella scoperta della storia del Duomo.



Per il quinto appuntamento, una scheda che ti riporta indietro di 600 alla Milano di epoca romana, scendiamo nei sotterranei del Duomo a scoprire il Battistero di S.Giovanni alle Fonti e creare il tuo mosaico.



Per il sesto appuntamento, una scheda dedicata alle terrazze del Duomo ed alle decorazioni presenti tra falconi, piramidi, fiocchi, gattoni e creste. In più i fiori ritagliabili per fare una ghirlanda per la festa della mamma.



Per il settimo appuntamento, trovi una scheda che ti guida attraverso l’alfabeto nella scoperta della storia del Duomo e dei suoi capolavori.



Ottavo appuntamento con le schede PlayDuomo, questa settimana osserviamo il pavimento del Duomo: un tappeto di pietra pieno di forme e colori, grande più di 10.000 mq! È stato eseguito secondo il progetto dell’architetto e pittore Pellegrino Tibaldi, in tre diversi tipi di marmo e le sue origini risalgono al ‘500. Riesci a distinguere i disegni? 



Nono appuntamento con le schede PlayDuomo, questa settimana andiamo alla scoperta delle creature mitologiche tra cui sirene, cani alati, draghi che costituiscono e adornano i “doccioni”, ovvero i canali di scarico dell’acqua piovana che scendono dal tetto.  



Decimo appuntamento con le schede PlayDuomo, questa settimana torniamo all’alfabeto con i Rosoni, la Statua, il Tiburio, la Verdura e lo Zodiaco. Scopriamo le sculture delle Cattedrale che rappresentano questi soggetti.



Undicesimo appuntamento con le schede PlayDuomo, questa settimana vediamo gli stemmi e le imprese della dinastia Visconti e degli Sforza conservati nel Museo del Duomo.



Dodicesimo appuntamento con le schede PlayDuomo, questa settimana vediamo la tecnica delle vetrate istoriate: come si fa il vetro colorato e come si crea il disegno suddiviso nei tanti pezzetti tenuti poi insieme dall’armatura metallica.



Tredicesimo appuntamento con le schede PlayDuomo, questa settimana parliamo della Madonnina dorata che dal 1774 è posta sopra la guglia maggiore ad una altezza di 108 metri. Vediamo come è stata realizzata



Quattordicesimo appuntamento con il gioco dell’oca con tante tappe dalla cave di marmo, al Museo per arrivare alla Cattedrale.

Scarica qui tutte le schede PlayDuomo


vedi altre attività per bambini

Leggi anche