PoliMi for kids divulgazione scientifica online

PoliMi for kids online

PoliMi for kids è un palinsesto organizzato dal Politecnico di Milano con iniziative on line culturali e di divulgazione scientifica per raggiungere il suo giovane pubblico attraverso piattaforma virtuale: durante il weekend, uno spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie con brevi lezioni, esperimenti e piccole attività manuali.

Il calendario di PoliMi for kids

Gli eventi saranno trasmessi con l’applicazione Teams di Microsoft. Potrai partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione.

Gli eventi si possono rivedere sul canale YouTube del PoliMi.

sabato 04 aprile ore 11.00

Che cos’è un virus? Lezione per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni
Gabriele Candiani, docente di Bioingegneria chimica
A seguire collegamento con Carlo Punta, docente di Chimica che illustrerà come si produce il liquido igienizzante come da ricetta dell’OMS

In natura esistono moltissime tipologie di virus, che sono in grado di infettare qualsiasi tipo di cellula ed organismo (animali, uomini, piante e batteri), provocando una notevole varietà di malattie. Capiremo come le cellule, i batteri e i virus coesistono e interagiscono fra loro.

A seguire collegamento con Carlo Punta, docente di Chimica che illustrerà come si produce il liquido igienizzante come da ricetta dell’OMS.

sabato 11 aprile ore 11.00

I robot ispirati alla natura
Simone Cinquemani, docente di Progettazione meccanica

Un robot riuscirà mai a correre veloce come un ghepardo, arrampicarsi come una scimmia, nuotare velocemente come uno squalo o saltare come una rana? La Natura è davvero in grado di mostrarci degli animali formidabili in grado di muoversi in modo molto complesso.

E se prendessimo spunto dalla Natura per progettare dei robot veloci, agili e forti come gli animali che conosciamo? Questa è proprio una sfida interessante, credo che il risultato vi stupirà!

sabato 18 aprile ore 11.00

Harry Potter e la magia del cinema
Francesca Piredda e Mariana Cianciadocenti di Design della Comunicazione

Apparizioni e sparizioni, trasformazioni strabilianti, scope volanti e scale a cui piace cambiare: è tutta opera della magia di Harry, Ron e Hermione oppure c’è lo zampino delle tecnologie digitali? Francesca Piredda e Mariana Ciancia ti porteranno nella fantastica Hogwarts per spiegarti i retroscena del mago più famoso del mondo raccontandoti come fare esperimenti di …magia cinematografica!

sabato 25 aprile ore 11.00

La fisica di Star Wars
Dario Polli, docente di Fisica

Come funziona una spada laser? Come fa il Millennium Falcon a volare nello spazio interstellare? E gli ologrammi e la levitazione delle auto volanti? Dario Polli spiega quanta fantascienza e quanta realtà ci sia nei film della saga di Star Wars, con uno sguardo alle più recenti invenzioni della tecnologia.

sabato 09 maggio ore 11.00

Introduzione alla fisica del volo
Lorenzo Trainelli, docente di Progetto di velivoli

Un breve viaggio attraverso i concetti fondamentali che spiegano come volano gli uccelli, gli aeroplani e gli elicotteri. Scopriamo come la natura e l’uomo sono riusciti a permettere il movimento attraverso l’atmosfera.

sabato 16 maggio ore 11.00

I colori della chimica
Fabio Parmeggiani e Davide Tessaro, docenti di Chimica generale e organica

Cos’hanno in comune i petali dei fiori, i tessuti dei nostri indumenti, le scintille dei fuochi artificiali e i dipinti del Rinascimento?
Questi oggetti (e molti altri) sono coloratissimi e le origini di questa affascinante caratteristica sono da ricercare nel mondo della chimica.

sabato 30 maggio ore 11.00

A caccia di Comete
Pierluigi Di Lizia, docente di Meccanica Aerospaziale

C’era una volta un piccolo robot che atterrò su una cometa…non è l’inizio di un film di fantascienza, ma la vera storia della missione spaziale Rosetta, che ha viaggiato dieci anni nello spazio prima di incontrare e posarsi sulla cometa che stava cercando. A bordo della sonda spaziale Rosetta ed del suo piccolo robot Philae, viaggeremo attraverso il sistema solare per osservare le comete e scoprire quali sono le lontane mete che raggiungeremo con i futuri viaggi spaziali

sabato 13 giugno ore 11.00

La Galleria del Vento: edifici, ponti, treni e barche a  prova di uragano
Daniele Rocchi, docente di Meccanica Applicata alle Macchine

Il vento è un elemento che condiziona, in maniera spesso determinante, il progetto delle grandi strutture come grattacieli, ponti a grande luce ma anche di  treni ad alta velocità e di barche a vela. Scopriremo come è possibile studiare l’effetto che il vento ha su questi oggetti utilizzando prove su modelli in galleria del vento.

per partecipare vai a questo link


vedi altre attività per bambini