Prontuario per genitori di nativi digitali

Prontuario per genitori di nativi digitali_Bonanomi
Prontuario per genitori di nativi digitali è il libro di Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore sulla comunicazione online, che risponde alle domande che i genitori ed in famiglia ci si pone riguardo la conoscenza del mondo digitale come oggi disegnato nelle relazioni tra i ragazzi.

Nel corso degli anni, soprattutto dell’ultimo decennio abbiamo infatti assistito ad un rapido sviluppo tecnologico-informatico che ha notevolmente cambiato ed influenzato anche i rapporti interpersonali.

I nostri figli, nativi digitali, vivono il rapporto con il digitale differentemente rispetto a noi, e per molti genitori è fonte di preoccupazioni, domande, incertezze, in considerazione di tutti i rischi che possono derivare dalla mancanza di competenze.

Dai social network alla privacy, dai giochi online ai rischi dell’anonimato, il testo analizza cento scenari reali, fornendo, attraverso un percorso tematico, un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli.

Il libro si snoda su una serie di 100 domande, la maggior parte delle quali emerse nelle varie conferenze che gli autori hanno tenuto sul territorio, a cui vengono date risposte chiare ed, ancorchè sintetiche, esaurienti, in modo da fugare velocemente i dubbi su come procedere nelle varie situazioni che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.

In particolare è incentrato sulla differenza generazionale da parte degli utilizzatori della rete. Come noto infatti, esistono i nativi digitali che sono nati e cresciuti in un mondo dove Internet è sempre esistito e dove, per esempio, la scrittura a mano ha radicalmente perso centralità. Il loro ambiente sociale e lo stile di vita è completamente differente da quello dove siamo nati noi adulti, figli del libro stampato e meglio definiti dagli autori come “immigrati digitali”.

La grande differenza si riscontra da come i nativi digitali usano come lingua madre quella digitale, mentre noi la utilizziamo ancora con un forte accento alla carta stampata.

approfondimenti: Figli e corretto uso degli strumenti digitali in famiglia

Il modo di vedere il mondo è quindi caratterizzato da una forte discontinuità che l’utilizzo degli strumenti digitali e della rete ha forzatamente portato alla luce. Questa singolarità non è tanto dovuta alla diffusione dei devices digitali che ne sono premessa, ma quanto all’emergere di una nuova modalità di comunicare. Si è quindi affermata una nuova modalità di creare, comunicare e diffondere il sapere che i nativi apprendono dalla nascita.

Prontuario per genitori di nativi digitali quindi ha come scopo quello di fornire una serie di raccomandazioni per noi genitori di nativi digitali ed è uno strumento utile da leggere, ma anche da tenere a portata di mano per una veloce consultazione per ogni particolare problematica legata all’utilizzo del Web.

Acquista online il Prontuario per genitori di nativi digitali

  • Copertina flessibile: 188 pagine
  • Editore: Ledizioni
  • Collana: Fai da tech
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8867056999
  • ISBN-13: 978-8867056996