Vai al contenuto
Scuola Primaria Nuova Educazione

Scuola Primaria Nuova Educazione

Nel cuore di Milano, al centro del pittoresco contesto di società Umanitaria, la scuola paritaria Primaria Nuova Educazione da più di 40 anni mette i bambini al centro del proprio progetto educativo, con un metodo affinato a valorizzare i talenti e le inclinazioni di ciascun bambino.

Scuola Primaria Nuova Educazione
Vieni a scoprire la scuola. Prenota una visita su appuntamento
Prenota il tuo posto

La scuola nasce a Milano nel 1976 seguendo gli insegnamenti dal ricercatore Tullio Castellani (1892-1977), e da sempre ha ricercato un metodo educativo che fosse orientato alla valorizzazione dell’unicità del singolo, e che potesse rispondere alle esigenze individuali dei bambini. Per Nuova Educazione è importante che ogni allievo possa integrarsi e crescere in un contesto scolastico ricco, nel confronto con i compagni e con l’adulto. In accordo con la teoria delle intelligenze multiple di H. Gadner, Nuova Educazione riconosce ai sentimenti e alle relazioni un valore pari a quello della conoscenza pura: la stimolazione dell’intelligenza emotiva, insieme con quelle di tipo logico-matematico, linguistico e creativo, si è rivelata fondamentale per la formazione di individui completi, perspicaci e consapevoli.

Scuola Primaria Nuova Educazione

Una didattica unica: MODì, Modello Organizzativo Finlandese e una ricerca pedagogica continua

La scuola Nuova Educazione è conosciuta all’interno della comunità pedagogica per il proprio innovativo metodo d’insegnamento, attraverso il quale rispetta e valorizza l’originalità del processo di crescita di ciascun bambino.

La scuola aderisce al MODì (Migliorare l’Organizzazione Didattica) per i primi 2 anni di scuola, e al MOF (Modello Organizzativo Finlandese) a partire dal terzo anno: due progetti che hanno lo scopo di realizzare una didattica centrata sulla persona e sullo “star bene” a scuola.

Il MOF è una didattica che include una riduzione significativa della lezione frontale a favore di full immersion e apprendimento cooperativo, pochi compiti a casa, e ambienti finalizzati a migliorare le condizioni di apprendimento e al benessere psicologico. I risultati di questo metodo portano ad una ottimizzazione dei tempi a scuola che favorisce il benessere degli studenti, dei docenti e delle famiglie coinvolte nel processo formativo.

Scuola Primaria Nuova Educazione

L’offerta formativa di Nuova Educazione

L’offerta formativa della scuola comprende le lezioni di judo e teatro a scuola, 7 ore di inglese, musica e psicomotricità, il cui insegnamento è affidato a docenti specializzati.

A partire dal primo anno di scuola Primaria viene svolta 1 ora settimanale di teatro per entrambi i quadrimestri, con una docente specialista: il Teatro fatto in tenera età consente infatti lo sviluppo armonioso della personalità dei ragazzi, permettendo loro di esprimere le proprie inclinazioni e le loro emozioni, in un percorso di scoperta di sé stessi e del proprio rapporto con l’Altro.

Alle classi prima e seconda si offre l’opportunità di un laboratorio di psicomotricità condotto da uno specialista. Il movimento, l’azione, l’uso di oggetti, il gioco vengono usati per esplorare, conoscere, rappresentare, controllare il mondo esterno ed esprimere, elaborare gestire il proprio mondo interiore.

All’interno del progetto Vita della Natura la scuola offre l’opportunità di affrontare il linguaggio scientifico nella sperimentazione concreta di intere giornate vissute nella Natura. Durante queste uscite i bambini possono compiere una molteplicità di esperienze di alto valore educativo e cognitivo che nei giorni successivi, a scuola, vengono approfondite nei vari linguaggi curricolari.

Scuola Primaria Nuova Educazione

L’Inglese a scuola

Il programma della scuola Primaria prevede 7 ore d’inglese settimanali con insegnante madrelingua o altamente qualificata. Le attività didattiche sono mirate allo sviluppo di tutte le abilità cognitive (reading, writing, listening, speaking e spoken interaction).

Sono inoltre sviluppati dal primo anno alcuni moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) in cui il docente madrelingua programma e sviluppa con l’insegnante prevalente e con il team dei docenti argomenti e approfondimenti delle varie discipline scolastiche.


Alimentazione curata e bilanciata

Il benessere della mente passa anche attraverso il benessere del corpo: l’alimentazione è un elemento cruciale per garantire a degli individui in crescita le energie necessarie ad affrontare la giornata scolastica. Per questo i pasti nati a pochi chilometri dal plesso scolastico nelle cucine di Gusto Aldia e serviti nella mensa di Nuova Educazione sono attentamente studiati da un team di professionisti (nutrizionista, dietista, pediatra), che predispongono menù calibrati per le diverse fasce di età, in armonia con le normative e le linee guida delle istituzioni di riferimento (Ats, Regione etc.). Sono previsti un menù invernale e uno estivo; la scelta degli alimenti, fatta con grande attenzione per le qualità organolettiche, rispetta per lo più la stagionalità della frutta e della verdura e valorizza la loro reperibilità sul territorio (alimenti Km 0) perché Gusto Aldia considera l’attenzione all’ambiente un valore aggiunto.

Vieni a scoprire la scuola. Prenota una visita su appuntamento Prenota il tuo posto

Scuola Primaria Nuova Educazione

Nuova Educazione Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Palazzo Umanitaria, Via Pace 10 (Milano)
+39 02 54121834
segreteria.nuovaeducazione@aldia.it
www.nuovaeducazione.it

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community