Vai al contenuto

Tariffe ATM per giovani, studenti, famiglie

Tariffe ATM per giovani, studenti, famiglie

Gli abbonamenti e le tariffe ATM per giovani, studenti e famiglie per viaggiare a Milano e nei comuni che fanno parte del Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità detto STIBM di Milano-Monza Brianza.

I ragazzi fino al compimento dei 14 anni viaggiano gratis.

Tessera ATM

Tutti gli abbonamenti si caricano su tessera elettronica ATM che vale 4 anni e costa 10 €.

Puoi richiedere la tessera agli ATM Point e nelle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie) oppure online su www.atm.it e ritirarla presso le postazioni self service Tessy nelle stazioni della metropolitana Loreto M1, Cadorna M1 e Centrale M2-M3, Molino Dorino M1, Bisceglie M1, Sesto F.S. M1, Famagosta M2, Cologno Nord M2, Gessate M2 e San Donato M3, Duomo M1, Garibaldi M2 e Zara M3.

tessera atm

Tariffe ATM per giovani Under 14

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi fino al compimento dei 14 anni viaggiano gratis sui mezzi Atm urbani ed extraurbani nei comuni che fanno parte del Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità STIBM di Milano-Monza Brianza.

È possibile, ma non obbligatorio, richiedere gratuitamente la tessera di riconoscimento personale dedicata agli under 11 e agli under 14. Gli under 14 sono tenuti a mostrare, in caso di controllo durante il viaggio, un documento di identità in corso di validità che ne comprovi l’età.

La tessera under 11 è gratuita e si richiede solamente online, non agli ATM point, e si stampa in autonomia, anche se viene persa.

La tessera under 14 è gratuita e si richiede solamente online, non agli ATM point, e viene spedita gratuitamente all’indirizzo indicato in fase di richiesta; se persa va richiesta copia agli ATM point al costo di 10€.

Inoltre per le famiglie con tre o più figli a carico e ai minori in affido sono riservati, per gli spostamenti
a Milano, abbonamenti a tariffa agevolata rispetto a quella ordinaria. Si ottiene presentando copia dello stato di famiglia o autocertificazione sugli appositi moduli disponibili agli ATM point.

Per chi ha 3 figli minori di 18 anni ed acquista gli abbonamenti, il primo sarà a tariffa ordinaria intera, il secondo scontato del 20% ed il terzo gratuito.

Io viaggio in famiglia Regione Lombardia

Con le agevolazioni regionali denominate Io viaggio in famiglia, valide per gli spostamenti nel territorio regionale su tutti i mezzi di trasporto pubblico, compresi quelli di ATM, sono offerti la gratuità ai minori di 14 anni per viaggi occasionali e sconti ai minori di 18 anni per l’acquisto di abbonamenti.

Gratuità per minori di 14 anni per spostamenti occasionali:
in Lombardia i minori di 14 anni viaggiano gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico, quindi anche sui mezzi di ATM, se accompagnati da un familiare maggiorenne in possesso di un titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) valido.

Per usufruire di questa agevolazione è necessario compilare il modulo di autocertificazione, valido 60 giorni, scaricabile dal sito www.atm.it nella sezione dedicata; nel modulo, oltre ai dati del dichiarante e dei minori di 14 anni che viaggeranno gratuitamente, devono essere indicate anche le generalità di tutte le persone adulte legate ai minori da vincolo di parentela (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) autorizzate ad accompagnarli.

Alla scadenza dei 60 giorni è possibile compilare un nuovo modulo di autocertificazione oppure stampare in proprio la tessera Io viaggio in famiglia, riportante tutti i dati del minore e degli adulti autorizzati ad accompagnarlo, scaricandola dalla sezione dedicata del sito; la stampa può essere richiesta gratuitamente anche all’ATM Point di Duomo.

In caso di controllo durante il viaggio, il modulo o la tessera Io viaggio in famiglia devono essere mostrati insieme al documento di identità del minore e a quello dell’accompagnatore.

Tariffe ATM per giovani Under 27 e 30 e studenti

Abbonamenti urbani

Sono rivolti ai giovani di età inferiore a 27 anni, di età inferiore a 30 anni e agli studenti serali senza limite di età.

Consentono di spostarsi a Milano sulla rete urbana di ATM e sui tratti in città di tutte le linee interurbane di ATM, sulle tratte urbane della rete ferroviaria di Trenord, incluso anche il Passante Ferroviario.
In metropolitana sono validi:
• sulla Linea 1 (rossa) dalle stazioni di Bisceglie e di Molino Dorino fino alla stazione di Sesto Marelli compresa e viceversa;
• sulla Linea 2 (verde): dalle stazioni di P.za Abbiategrasso e di Famagosta (in riferimento al capolinea Assago Milanofiori Forum) fino alla stazione di Cascina Gobba compresa e viceversa;
• su tutta la Linea 3 (gialla);
• su tutta la Linea 5 (lilla)

Abbonamenti extra-urbani STIBM di Milano-Monza Brianza

Sono rivolti ai giovani di età inferiore a 27 anni, di età inferiore a 30 anni e agli studenti serali senza limite di età.

Consentono di spostarsi da Milano agli altri comuni del Bacino di Mobilità di Milano – Monza Brianza e viceversa, tra i comuni del Bacino e all’interno degli stessi; permettono di viaggiare su tutta la rete di ATM, sui mezzi degli altri
operatori di trasporto pubblico locale attivi nel predetto Bacino e sulle tratte della rete ferroviaria di Trenord comprese nell’area del Bacino.


Detraibilità delle spese per abbonamenti a trasporti pubblici locali

Dal 1° gennaio 2020, ai sensi dell’art. 1, comma 679 della Legge Finanziaria per il 2020, per la detraibilità delle spese ex art. 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi occorre rispettare la condizione di pagamento con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento tracciabili quali carte di credito/prepagate, bonifico, assegni bancari e circolari o altre modalità diverse dal contante.


Vedi i link utili per i Servizi ai Cittadini di Milano

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social

© 2008-2022  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy