Vai al contenuto
AVO Racconta

AVO Racconta per intrattenere i bambini ricoverati in ospedale

AVO Racconta è il servizio AVO Milano pensato per i pazienti più piccoli in cui i volontari, appositamente formati ed esperti in lettura espressiva, fanno compagnia agli ospiti dei reparti di pediatria interpretando favole e racconti scritti e prodotti dagli stessi volontari con il supporto di immagini, musiche e video.

AVO Racconta

Negli ospedali sono presenti dei cartelloni (come quello nell’immagine in alto) che illustrano il servizio, basterà inquadrare il QR code per essere trasportati in un mondo magico fatto di colori, musica e avventure. 

In aggiunta ogni sabato gruppi di volontari sono anche presenti in reparto per dare vita ad un vero e proprio spettacolo in cui le storie vengono recitate, cantate e interpretate dal vivo.

Attualmente il servizio è attivo in tre ospedali di Milano – Pini, Besta e San Paolo

AVO Associazione Volontari Ospedalieri porta il sorriso in corsia

AVO nasce a Milano nel 1972. I suoi volontari, formati e preparati tramite corsi che vengono indetti ogni anno, affiancano il personale medico e infermieristico ed offrono il loro prezioso contributo accogliendo i bisogni e i desideri dei malati e delle persone fragili durante la degenza, dando loro calore umano, sostegno, dialogo e ascolto, oltre a AVO Racconta anche attraverso altri servizi: Ascolto AVO,  A Scuola con AVO, A Casa con AVO, AVO & Atelier delle Mente.

ASCOLTO AVO

I volontari AVO Milano sono raggiungibili anche al telefono. Un numero che diventa un punto di incontro di voci d’aiuto e ascolto. Chiamando il 342 8135611 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18 e il lunedì e il mercoledì fino alle 22 risponderà personale volontario appositamente formato all’ascolto, un altro modo per dare conforto, vicinanza e solidarietà a chi lo richiede.

A SCUOLA CON AVO

Un sostegno specifico, anche didattico, per gli alunni italiani e stranieri con difficoltà di apprendimento. I volontari offrono il proprio aiuto agli studenti nel seguire i percorsi didattici, ma anche un supporto esperto nella difficile età evolutiva.

A CASA CON AVO

L’impegno di AVO Milano continua anche quando i pazienti escono dalle strutture ospedaliere o sono soli a casa e desiderosi di compagnia. I volontari impegnati in questo servizio sono formati appositamente e si recano a casa delle persone fragili per confortare e offrire aiuto, supporto e compagnia a chi ne ha bisogno.

AVO & ATELIER DELLA MENTE

Una collaborazione tra i volontari di AVO Milano e gli operatori di Atelier della Mente per offrire, a persone con problemi di memoria e alle loro famiglie, un luogo dove incontrarsi, stare insieme, svolgere attività propedeutiche e ricevere informazioni.

I centri di Incontro propongono esercizi di stimolazione cognitiva e motoria, lavori manuali, canti, balli, visite a musei e parchi e attività on line.


Leggi altro sui Servizi sanitari a Milano ed i numeri per le Emergenze