Communicare riflessioni e approfondimenti su temi della famiglia e delle persone

communicare

Communicare è il ciclo di incontri sulla piattaforma Zoom per “non addetti ai lavori”, per amici, genitori, nonni, e tutti coloro che sentono il bisogno di condividere con noi dibattiti, riflessioni e approfondimenti su temi della famiglia e delle persone. Appuntamenti sui valori della comunicazione e dell’ascolto, sui bisogni dei genitori, dei ragazzi, dei bambini e degli adolescenti nei loro percorsi educativi e sociali.

Perchè “Communicare”?

Sul dizionario latino, il significato del verbo “communicare” è quello di “mettere in comune”; deriva da “cum” – con, insieme -, e “munis” – che svolge un incarico, un dovere. Comunicare, mettere in comune ciò che sappiamo, ciò che siamo, ciò che proviamo, è dunque un dovere che dire … in questo momento un dovere reale, forse quasi un dovere sociale!

L’importanza della comunicazione, come strumento per “mettere in relazione, essere in rapporto con qualcuno”, portando fuori da noi stessi significati, pensieri, parole, emozioni, mettendoli al servizio, donandoli, a qualcun altro. Nella comunicazione non esiste solo chi parla, ma anche chi ascolta ed è dalla relazione tra chi parla e chi ascolta che nasce la “communicazione”.

COMMUNICARE – il progetto

Incontri sulla piattaforma Zoom per “non addetti ai lavori”, per amici, genitori, nonni, e tutti coloro che sentono il bisogno di condividere con noi dibattiti, riflessioni e approfondimenti su temi della famiglia e delle persone.

Appuntamenti sui valori della comunicazione e dell’ascolto, sui bisogni di adulti, ragazzi, bambini e adolescenti nei loro percorsi educativi e sociali.

Gli incontri, avvalendosi di linguaggi differenti – immagini, filmati, parole, scritti, musica ed altro ancora– sono pensati per trasmettere messaggi e valori attraverso l’emozione, arrivando con leggerezza e delicatezza nelle mura domestiche.

Progetto a cura di CARDUCCI19 centro per la cultura delle famiglie e della persona che proprio in questo momento crede sia importante dare un segno di vita, di vicinanza e di partecipazione.

COMMUNICARE – calendario incontri

Mercoledì 21 aprile ore 18.30
A spasso tra parole ed emozioni: una chiacchierata tra amici

Dopo questo incontro, dal 28 aprile al 7 luglio, sono in programma altri 6 appuntamenti, gli Affondi, che pur senza perdere la forma dialogica, il tono e il modo della chiacchierata e l’attenzione agli aspetti emotivi, entreranno nel vivo fornendo anche informazioni su aspetti di comune interesse.

Mercoledì 28 aprile ore 18.30
Incontri e scontri nella comunicazione con l’adolescente

Mercoledì 12 maggio ore 18.30
Ci separiamo: mediamo, collaboriamo, negoziamo?

Mercoledì 26 maggio ore 18.30
Il tempo sospeso …

Mercoledì 9 giugno ore 18.30
Tutto quello che avreste voluto sapere sul testamento e non avete mai osato chiedere

Mercoledì 23 giugno ore 18.30
Famiglie e mondi possibili

Mercoledì 7 luglio ore 18.30
Educare attraverso la musica

Dopo la pausa estiva, si riprendere a settembre con un nuovo calendario, con la speranza di poter organizzare gli incontri all’aperto, dal vivo, sia pur nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

COMMUNICARE – come partecipare

Partecipazione gratuita a tutti gli incontri,

Prenotate la vostra presenza scrivendo a mamo.moretti@gmail.com

Vi aspettiamo su Zoom per condividere pensieri, spunti ed emozioni.