Elena Casiraghi maternità in forma e alimentazione sana
Alimentazione Fitness People

Elena Casiraghi maternità in forma e alimentazione sana

Elena-Casiraghi

Elena Casiraghi è esperta in nutrizione e integrazione sportiva, ex atleta a livello nazionale e internazionale di canottaggio e di triathlon, nata a Milano ed è mamma di due bimbe (Bianca, 3 anni ed Emma, 3 mesi) ricercatore scientifico e divulgatrice per Enervit, docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia e conduce insieme a Linus, Davide Cassani e Stefano Baldini la trasmissione radiofonica DeeJay Training Center su Radio DeeJay.

L’abbiamo intervistata per farci raccontare come è nato il suo libro L’alimentazione non è competizione e soprattutto come è possibile conciliare gli impegni della maternità con la voglia e la possibilità di dedicare del tempo a se stesse, e come riuscire ad avere una alimentazione sana per tutta la famiglia.

Elena considera l’allenamento come un gesto di igiene quotidiana, una necessità per stare bene, ma per chi pensa che si tratti di allenamento pesante non è così, in realtà possiamo definirlo esercizio fisico che ognuna di noi può tarare sul proprio corpo, sulle proprie capacità e sulla propria disponibilità di tempo e spazi. Perché alla fine ciò che conta è fare qualcosa per noi stesse, scegliendo il “nostro momento” ed affrontandolo con motivazione e senza stress. Solo così sarà un beneficio per corpo e mente. E solo con esercizio fisico costante rafforziamo il nostro sistema immunitario nei confronti degli agenti patogeni.

Lei ha scelto la pausa pranzo e alterna allenamenti da sola (il suo momento in cui trovano spazio le sue riflessioni, i suoi pensieri) ad alcuni esercizi con sua figlia, che sono per lei un gioco, ma che diventeranno con naturalezza uno stile di vita.

elena casiraghi
Elena Casiraghi con Bianca

Ci dai qualche suggerimento per mantenerci in forma?

In gravidanza puoi allenarti con camminate a giorni alterni e circuiti senza carichi per prepare la schiena al peso che dovrà sorreggere. Nel post parto ci suggerisce lunghe camminate con la carrozzina e qualche esercizio per pavimento pelvico e diastasi.

Per tutte le donne invece l’ideale sarebbe ritagliarsi mezz’ora al giorno ed alternare allenamenti cardio a esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi per la forza muscolare.

E se proprio non ho 30 minuti? Va bene qualche stacco ad alta intensità per spezzare le ore sedentarie.

Per approfondire puoi seguire Elena Casiraghi ed i suoi consigli sulla sua pagina Facebook

Parlaci del tuo libro L’alimentazione non è competizione

Nel libro L’alimentazione non è competizione, le regole per nutrirsi bene e senza pensare alle calorie per una nuova strategia del benessere Elena Casiraghi ci spiega trucchi, suggerimenti e semplici regole, che tutti possiamo seguire per far si che l’alimentazione sana non sia una sofferenza ma una conquista fatta con piacere e soddisfazione, che cambierà in meglio la nostra efficienza fisica e anche mentale.

Ho scritto il libro nel periodo del lockdown, quando tra l’altro c’eravamo scoperti tutti chef della tradizione italiana con pane, pizza e focaccia in primis, e l’ho scritto per poter condividere le mie esperienze, perché ognuno possa avere un nuovo punto di vista e acquisire, giorno dopo giorno, un nuovo equilibrio, il proprio, così da essere più sicuri, consapevoli e liberi da credenze comuni e falsi miti sull’argomento. Il libro nasce anche in seguito alle tantissime domande che le donne mi fanno e per dare loro indicazioni su base scientifica adatte, troppi percorsi infatti si limitano ad indicare in ambito di allenamento per la donna semplicemente una minor percentuale di esercizio rispetto all’uomo.

Elena Casiraghi

E se gran parte di quanto raccontatoci in questi anni dalle diverse e innumerevoli “diete del momento” non corrispondesse alla realtà? E se per dimagrire, dovessimo trovare proprio nel cibo il nostro più forte alleato invece di scacciarlo come il più brutto dei mostri? E, ancora, se avessimo sbagliato a puntare tutto sul diminuire drasticamente le calorie e abolire i grassi?

A queste e altre domande risponde L’alimentazione non è competizione, il libro di Elena Casiraghi con le istruzioni per l’uso per stare bene, chiare da seguire senza stress e ansia perché sappiamo bene che la costrizione non ci fa essere continui nel nostro percorso, vanificando ogni tentativo.

Scopriamo che basarsi sul numero di calorie non è una strategia vincente e che ci sono dei grassi addirittura necessari alla nostra alimentazione; che non c’è dieta senza sgarro, che per raggiungere il benessere è necessario ascoltare tutti e due i nostri cervelli, quello all’interno del cranio e quello nell’addome e che anche il sistema immunitario può essere allenato.

Scopriamo con lei la regola del piatto in 3 parti, con tutti i nutrimenti che servono all’intera famiglia per una alimentazione sana e bilanciata ma che ci consente anche qualche golosità. Per esempio come integrare le proteine che in gravidanza ed adolescenza necessitano di essere consumate maggiormente rispetto ad altre fasi, scopriamo come dare una merenda sfiziosa ma sanissima ai bambini (per esempio pane ricotta e marmellata, oppure le tanto amate focaccine purché abbiano un affettato o formaggio all’interno per garantire le giuste proteine), scopriamo come controllare il senso di sazietà, come ridurre i grassi saturi e l’importanza degli Omega-3.

E se il piatto unico non fa parte della vostra abitudine alimentare in famiglia o non piace ai tuoi bambini, nessun problema: utilizza le stesse dosi separando le pietanze nelle portate, ma possibilmente dando ai bambini prima il “secondo e contorno” poi i carboidrati, in questo modo sarai sicure che abbiano mangiato la quantità sufficiente degli alimenti più importanti.

Se segui un regime alimentare vegetariano puoi sostituire le proteine animali con i legumi, in particolare ceci e lenticchie, e dall’albume delle uova.

Gli insegnamenti che puoi trarre dal libro di Elena Casiraghi sono adatti ed applicabili a tutta la famiglia, bambini, adolescenti, ragazzi che fanno sport agonistico, mamme, mamme in attesa, neomamme in allattamento, papà. Trovi tutte le spiegazioni scientifiche necessarie e alcune tabelle di riferimento.

Acquista online L’alimentazione non è competizione

elena casiraghi
  • SBN-10 : 8830901164
  • ISBN-13 : 978-8830901162
  • Pagine : 256
  • Anno di pubblicazione : 2020
  • Editore : Cairo
  • Collana Salute & Benessere

leggi altre interviste nelle pagine People del MaM Magazine