Come fare una festa green per bambini | Mamme a Milano
Green LifeStyle

Come fare una festa green per bambini

festa green per bambini

Le feste oggi sono spesso molto costose con attività e temi dedicati, animatori e regali elaborati per ogni bambino: pensare ad una festa green per bambini può non solo aiutare i genitori a risparmiare ma anche essere un modo per tutelare l’ambiente senza rinunciare al loro divertimento.

Per la tua festa green eco-compatibile usa inviti via email o online anziché i biglietti da stampare.

Come fare una festa green per bambini?

Organizza la festa al parco o in spazi all’aperto nella natura o a casa

Anziché prenotare spazi festa puoi, se la stagione lo permette, pensare ad una festa al parco in città o in altri spazi immersi nella natura, oppure a casa tua. Se non vuoi ospitare troppe persone in casa o non c’è sufficiente spazio puoi optare per luoghi indipendenti dove puoi portare tu cibo e bevande ed allestire in autonomia lo spazio e le attività ludiche e di intrattenimento per i bambini.

Se la data della festa è durante le vacanze, boschi, spiagge, campagna e altri luoghi fuori città saranno perfetti per l’occasione.

Per le decorazioni niente palloncini in plastica ma bellissimi festoni o bandierine di carta o colorati nastri in stoffa.

Giochi e attività per una festa green per bambini

Puoi proporre alcune attività eco-consapevoli per coinvolgere gli invitati in un percorso non solo ludico ma che stimola anche fantasia, creatività e apprendimento.

Osservazione della natura, piante, fiori del prato e dei suoi abitanti. Basteranno alcune lenti e qualche scheda, stampata su carta riciclata, che i bambini potranno anche personalizzare con i propri disegni e le osservazioni fatte.

Se la festa per esigenze climatiche fosse all’interno puoi sempre raccogliere il materiale necessario con qualche giorno di anticipo e creare delle postazioni-laboratorio per i piccoli esploratori.

Una caccia al tesoro basata su indizi e caratteristiche inerenti lo spazio circostante. Il tesoro o il premio in palio (anche per altri giochi) potrebbe sempre essere basato sulla salvaguardia della natura e del nostro pianeta.

Se sei in una area di tua proprietà o previo accordi e permessi fosse possibile anche in luoghi pubblici, perchè non piantare uno speciale albero di compleanno? Oppure più piantine o fiori per coinvolgere maggiormente tutti i bambini partecipanti.

Allestire la merenda e la torta

Utilizza piatti, posate e bicchieri in carta compostabili o bambù biodegradabili o di materiale riutilizzabile anziché da smaltire.
Utilizza tovaglioli di carta e tovaglie in stoffa.

Prepara o acquista alimenti a base di frutti di stagione: gelato, frozen yogurth, spiedini di frutta. Per la torta di compleanno puoi optare se in stagione per la crostata di frutti di bosco o altra frutta a tuo piacere o una semplice torta al cioccolato.

Se vuoi preparare anche spuntini salati prevedi dei piccoli panini farciti, cubetti di frittata o torta salata.

Per le bevande sarebbe meglio evitare le bibite gassate e zuccherate e scegliere succhi naturali o spremute.

I Goodie Bags ad una festa green per bambini

Per lasciare un regalino o un ricordo della festa ad ogni partecipante opta per sacchettini di stoffa contenenti ad esempio un piccolo oggetto di legno, delle matite colorate, dei pastelli, dei semi da piantare o un dolcino hand-made.

Organizzare una festa green per bambini per il loro compleanno può essere più facile e molto più economico di quanto pensi.

La nostra vetrina con gli accessori per feste Green