Gruppi di Parola per bambini e ragazzi

Se vuoi condividi questo articolo

I Gruppi di Parola per bambini e ragazzi sono un’opportunità per i ragazzi di vivere al meglio le trasformazioni familiari quando i genitori si separano. Un’occasione per la famiglia per ritrovare il dialogo in un momento delicato.

Condotti da Valeria Guarino – educatrice professionale

In un ambiente accogliente i bambini e i ragazzi, attraverso la parola, il disegno,  la scrittura e altre attività possono dar voce liberamente ai desideri, scambiare esperienze e reperire, con l’aiuto del gruppo di pari e con la guida protettiva del conduttore, strategie possibili per gestire le relazioni all’interno del loro sistema familiare in cambiamento.

I GENITORI

Il momento più emozionante e coinvolgente per i genitori è la partecipazione alla seconda parte dell’incontro conclusivo del percorso. I figli leggeranno la lettera che hanno preparato per i genitori,  un collage di messaggi in cui ciascun bambino può esprimersi liberamente insieme agli altri e i genitori trasmettono al gruppo dei figli un proprio messaggio come spunto per la ripresa di un dialogo in famiglia.  

COME SI SVOLGONO i gruppi di parola per bambini e ragazzi
  • gruppi omogenei per fasce d’età: 6/11 anni e 12/15;
  • 4 incontri di due ore a cadenza settimanale;
  • all’ultimo incontro saranno invitati i genitori per la lettura della lettera che il gruppo ha preparato e la formulazione del messaggio di risposta dei genitori;
  • eventuale colloquio di approfondimento con i genitori a distanza di un mese;
  • è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.

Da Novembre, il sabato con orario 10:00-12:00

Il costo è di 130€ per tutti 4 gli incontri, sono previsti sconti per due fratelli.

E’ possibile richiedere un successivo colloquio di approfondimento con la dott.ssa Chiara Iacono del Centro psicologa del centro Alaya (opzionale).

I gruppi di parola per bambini e ragazzi si svolgono presso Associazione Alaya
Via Nicola D’Apulia 13 (MM Pasteur)

Per informazioni e prenotazioni
scrivere a guarino.valeria@gmail.com
telefono 3355908451
facebook InQuiete


Se vuoi condividi questo articolo