Open Agri: i giovedì in cascina con iniziative gratuite
Attività per bambini Milano

Open Agri: a settembre, tornano i Giovedì in Cascina

Giovedì-in-Cascina-open-agri
Dopo il successo di luglio, tornano i “Giovedì in Cascina” organizzati da La Strada a Cascina Nosedo all’interno del progetto Open Agri, per potenziare la relazione campagna-città a Milano.

Giovedì in Cascina 10 e 17 settembre, stesso format

ALLE H.17.30 UN’INIZIATIVA GRATUITA PER I BAMBINI, occasione di socialità per famiglie.

Giovedì 10 settembre, gli artisti-giocolieri di Wokey Monkeys accoglieranno bambini e adulti con uno spettacolo di varietà circense e organizzeranno un laboratorio per i più piccoli

Fino a 30 posti disponibili: prenotazioni obbligatorie

Giovedì 17 settembre si terrà il laboratorio “Un giardino in barattolo”: ispirati da alcune opere di arte contemporanea, si costruiranno piccoli giardini  da custodire accanto alle finestre durante i mesi freddi  (con sassi, conchiglie, vetrini colorati, bottoni, terra, semi e piantine…)

Fino a 15 posti disponibili: prenotazioni obbligatorie

I laboratori sono gratuiti, pensati per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Per sostenere i progetti della Strada, i partecipanti potranno contribuire con una piccola donazione presso il Pop-Up Shop allestito sull’aia e scegliere un giocattolo, un libro o un capo d’abbigliamento da portare a casa.

DALLE H.19 UN APERITIVO SULL’AIA a cura dei due giovani chef della nuova Cucina di Quartiere gestita dalla Cooperativa La Strada, inaugurata all’interno del limitrofo Mercato Comunale  di Piazzale Ferrara  grazie al progetto “Made in Corvetto”  

È previsto un piatto unico con diversi assaggi e bevanda inclusa, e un menu-bimbi con pasta al pesto o al sugo. Per tutta la serata: birra alla spina, vino, bibite e succhi di frutta, gelati.

Ingresso libero, posti limitati

L’evento è organizzato nel rispetto delle norme anti-Covid 19 (misurazione della temperature all’ingresso, sanificazione costante, distanziamento, personale dotato di mascherina, servizio al tavolo, apposite segnaletica in loco…). Proprio per garantire una migliore organizzazione, è richiesta la prenotazione sia ai laboratori sia all’aperitivo.

Appuntamento finale: Sabato 26 settembre 2020

Un programma ricchissimo con giochi di strada da tutto il mondo per grandi e piccoli.

Una mostra fotografica racconta, in 38 scatti scelti tra gli oltre 2.000 presenti in archivio, la metamorfosi avvenuta dal 2015 ad oggi: grazie al progetto Open Agri e al contributo di centinaia di volontari,  Cascina Nosedo è tornata a vivere per la città e ha offerto opportunità di inclusione sociale e avviamento al lavoro per giovani in difficoltà.

Sotto i portici sarà allestita anche Open Agri Social Lab | AR, una mostra in realtà aumentata per conoscere da vicino le realtà protagoniste del Social Lab e i luoghi che hanno contribuito a valorizzare – dall’area adiacente il bosco do Rogoredo al borgo di Chiaravalle

Per tutto il pomeriggio, inoltre, video di ieri e di oggi racconteranno la trasformazione del territorio.

Non mancheranno le occasioni di socialità, parte integrante del progetto:

a partire dalle h. 16.30, merenda sull’aia e giochi di strada per grandi e piccoli con il Ludobus SPLUF: : rompicapo di legno, trampoli, salterelli, monocicli, giochi di lancio, di abilità e di equilibrismo!

alle h.18 inaugurazione della mostra fotografica “Cascina Nosedo – Storia di una metamorfosi”, con visite guidate e racconto della trasformazione della Cascina a cura di Gilberto Sbaraini, presidente La Strada 

dalle h.19 aperitivo sull’aia a cura dei due giovani chef della nuova Cucina di Quartiere gestita dalla Cooperativa La Strada, inaugurata all’interno del limitrofo Mercato Comunale  di Piazzale Ferrara  grazie al progetto “Made in Corvetto”. È previsto un piatto unico con diversi assaggi e bevanda inclusa, e un menu-bimbi con pasta al pesto o al sugo. Per tutta la serata: birra alla spina, vino, bibite e succhi di frutta.

Cascina Nosedo (Via San Dionigi 78 – Milano)

Prenotazioni obbligatorie per laboratorio e aperitivo, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 scrivendo a sacchetto@lastrada.it

OpenAgri New skills for new jobs in periurban agriculture è un  progetto attraverso cui il Comune di Milano e altri 15 partner, tra cui La Strada, promuovono azioni innovative nella città puntando alla valorizzazione dell’agricoltura periurbana, all’interno dell’iniziativa europea  UIA Urban Innovative Actions. La Strada, custode della Cascina Nosedo, è capofila del Social Lab di Open Agri, azione di rete sviluppata insieme a 8 partner operativi e una decina di associazioni attive sul territorio della Valle dei Monaci.

Made in Corvetto, all’interno del Mercato Comunale coperto di piazzale Ferrara, con la sua cucina di quartiere, la ciclofficina, tutti gli eventi di natura sociale e culturale che si sviluppano al suo interno e le forti connessioni col territorio del Corvetto, è il primo Punto di Comunità a Milano, a cura della Cooperativa La Strada con Terzo Paesaggio e Milano Bicycle Coalition. È un progetto inserito in Lacittàintorno, programma triennale di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana.

La Strada lavora da quasi 40 anni nella periferia sud-est di Milano. Ogni anno aiuta oltre 2000 persone in difficoltà a “ritrovare la propria strada”, offrendo accoglienza, cure, accompagnamento educativo, formazione, orientamento al lavoro e tanto altro ancora.


vedi altre attività per bambini a Milano