Nel cuore di Milano, al centro del pittoresco contesto di società Umanitaria, la scuola paritaria Primaria Nuova Educazione da più di 40 anni mette i bambini al centro del proprio progetto educativo, con un metodo affinato a valorizzare i talenti e le inclinazioni di ciascun bambino.
All’Open Day, la direttrice scolastica ed i docenti presenteranno ai genitori il metodo educativo di Nuova Educazione, un approccio unico orientato studiato per valorizzare l’unicità del singolo e rispondere alle esigenze individuali dei bambini. In accordo con la teoria delle intelligenze multiple di H. Gadner, Nuova Educazione riconosce ai sentimenti e alle relazioni un valore pari a quello della conoscenza pura: la stimolazione dell’intelligenza emotiva, insieme con quelle di tipo logico-matematico, linguistico e creativo, si è rivelata fondamentale per la formazione di individui completi, perspicaci e consapevoli.
Una didattica unica: MODì, Modello Organizzativo Finlandese e una ricerca pedagogica continua
La scuola aderisce al MODì (Migliorare l’Organizzazione Didattica) per i primi 2 anni di scuola, e al MOF (Modello Organizzativo Finlandese) a partire dal terzo anno: due progetti che hanno lo scopo di realizzare una didattica centrata sulla persona e sullo “star bene” a scuola. I risultati di questi metodi includono una riduzione significativa della lezione frontale a favore di full immersion e apprendimento cooperativo, pochi compiti a casa, e ambienti finalizzati a migliorare le condizioni di apprendimento e al benessere psicologico.
L’offerta formativa di Nuova Educazione
L’offerta formativa della scuola comprende le lezioni di judo e teatro a scuola, 7 ore di inglese, musica e psicomotricità, il cui insegnamento è affidato a docenti specializzati.
All’interno del progetto Vita della Natura la scuola offre l’opportunità di affrontare il linguaggio scientifico nella sperimentazione concreta di intere giornate vissute nella Natura. Durante queste uscite i bambini possono compiere una molteplicità di esperienze di alto valore educativo e cognitivo che nei giorni successivi, a scuola, vengono approfondite nei vari linguaggi curricolari.
Il programma della scuola Primaria prevede 7 ore d’inglese settimanali con insegnante madrelingua o altamente qualificata, e già dal primo anno alcuni moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) in cui il docente madrelingua programma e sviluppa con l’insegnante prevalente e con il team dei docenti argomenti e approfondimenti delle varie discipline scolastiche.
Prenota il tuo posto all’Open Day del 24 Gennaio
Nuova Educazione Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Palazzo Umanitaria, Via Pace 10 (Milano)
+39 02 54121834
segreteria.nuovaeducazione@aldia.it
www.nuovaeducazione.it