Riabilitazione della Balbuzie, il Metodo MRM-S | Mamme a Milano
MaMCard Salute

Riabilitazione della Balbuzie, il Metodo MRM-S

centro vivavoce riabilitazione della balbuzie milano

Il Centro Medico Vivavoce è un centro medico con sede a Milano specializzato nella cura dei disturbi e delle difficoltà legate alla voce, che rappresenta, in particolare, un’eccellenza nella cura e riabilitazione della balbuzie di bambini e adulti, per la quale offre, dal 2012, un percorso riabilitativo basato sul metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), unico in Italia ad essere dimostrato scientificamente.

Il centro medico Vivavoce è stato fondato da Giovanni Muscarà, ex balbuziente, che ha sperimentato in prima persona, per anni, la fatica di non poter comunicare come desiderava. «Io non balbettavo – racconta Giovanni – perdevo totalmente il controllo della faccia, ero preda di spasmi. Ho sempre sognato di poter parlare liberamente, come gli altri».

Dopo i numerosi percorsi intrapresi, non trovando una soluzione permanente alla sua grave balbuzie, nel 2010, in collaborazione con diversi specialisti (neurologi, psicologi e fisioterapisti), Giovanni Muscarà ha elaborato e sperimentato su sé stesso il Metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), oggi dimostrato scientificamente grazie ad un progetto di ricerca.

Da questa esperienza, deriva la missione del centro medico Vivavoce: accompagnare e curare in maniera efficace chiunque sperimenta una limitazione nell’espressione di sè, a causa di problemi legati alla voce e al linguaggio, alla sfera psicologica, emotivo-comportamentale e socio-relazionale.

Per questo, Vivavoce riunisce in un unico poliambulatorio nel cuore di Milano, 12 aree specialistiche connesse alla valutazione e alla diagnosi, alla riabilitazione e al benessere generale della voce e del linguaggio, dall’età evolutiva (0-18) all’età adulta (18+): Otorinolaringoiatria e Foniatria, Neuropsichiatria Infantile e Neurologia, Ortodonzia, Logopedia, Psicologia e Psicoterapia, Neuropsicomotricità, Osteopatia, Nutrizione e Agopuntura.

Le prestazioni e i percorsi di diagnosi e cura offerti dal centro prevedono il lavoro di équipe e la collaborazione sistematica di figure professionali diverse. Le principali problematiche affrontate dal centro sono: la Balbuzie, i Disturbi della Voce e del Linguaggio, i Disturbi Specifici e aspecifici dell’Apprendimento, i Disturbi del Neurosviluppo, i Disturbi Psicologici, le difficoltà emotive, relazionali e comportamentali.

Percorso per la Riabilitazione della Balbuzie

Dal 2012, Vivavoce propone un percorso di riabilitazione della balbuzie con un approccio innovativo basato su un Metodo scientificamente dimostrato, il Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering (MRM-S), unico in Italia e tra i pochi al mondo ad avere evidenze scientifiche forti.

Il Percorso per la riabilitazione della balbuzie, per bambini (dai 6 anni), adolescenti e adulti, si articola in tre fasi: il Colloquio individuale gratuito, il Corso Intensivo di 5 giornate consecutive (svolto presso una delle sedi Vivavoce), e il Lavoro di Riabilitazione post corso, della durata di 6 mesi (svolto in sede e a distanza, con l’ausilio della tecnologia). Nuovi corsi intensivi sono in partenza tutte le settimane, presso il Poliambulatorio di Milano.

Grazie alla compresenza presso il centro di un team di Psicologi e Psicoterapeuti, Vivavoce offre anche un supporto psicologico individuale, in caso di ansia, o difficoltà emotive o comportamentali causati dalla fatica comunicativa che la balbuzie comporta.

Per i bambini in età prescolare che iniziano a manifestare la balbuzie (2-5 anni), Vivavoce propone un percorso di supporto alla genitorialità dedicato ai genitori, per comprendere le dinamiche della balbuzie (che, nella maggior parte dei casi, in età prescolare, sono legate al periodo di sviluppo del linguaggio e della personalità del bambino), e imparare a gestirla da un punto di vista emotivo e comunicativo. Tale percorso, svolto con il team di Psicoterapeuti del centro, prevede un primo colloquio telefonico gratuito e successivi incontri periodici.

È inoltre sempre possibile richiedere una valutazione logopedica, per verificare la presenza di altre difficoltà del linguaggio, diverse dalla balbuzie.

sconto MaMCard
10% su tutte le prime visite
10% sul Corso Intensivo per la Riabilitazione della Balbuzie

Vivavoce propone il Percorso per la Riabilitazione della Balbuzie anche nella città di Udine, Bologna, Caserta, Roma e Catania, grazie alla partnership con centri riabilitativi locali.

Centro Medico Vivavoce

La sede principale del Centro Medico Vivavoce è presso il poliambulatorio di Milano in via Pergolesi 8 (vicino alla Stazione Centrale).

Per prenotare una prima visita con uno degli specialisti del centro o un colloquio informativo gratuito per la riabilitazione della balbuzie, è possibile contattare la segreteria del centro.

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19:00.

Tel: 02 36692464
Cell: 334 7288188
WhatsApp: 392 4106097

vivavoceinstitute.com
info@vivavoceinstitute.com

Leggi anche