Spazio Montessori Milano ludoteca | Mamme a Milano
LifeStyle

Spazio Montessori Milano: uno spazio gioco e di relazione per i bambini fino a tre anni e le loro famiglie

spazio montessori milano
Spazio Montessori Milano di Isabella Micheletti e Sonia Zecchi

Ripartono a settembre le iniziative dell’Associazione Spazio Montessori, avente come obiettivo la diffusione e promozione del pensiero Montessori in ambito famigliare e con sede presso la Società Umanitaria di Milano.

Il 12 settembre avrà inizio un ciclo di incontri online “La pedagogia Montessori: temi utili per la famiglia”. Il percorso prevede 4 incontri il sabato pomeriggio, durante i quali formatrici nei corsi dell’Opera Nazionale Montessori affronteranno temi riguardanti la vita quotidiana, l’ambiente domestico e le attività che possono essere preparate a casa per accompagnare il bambino nei suoi primi tre anni di vita.

Ad ottobre inizieranno, sempre online, “I Sabati di Spazio Montessori”, su diverse tematiche, sempre riguardanti l’educazione del bambino a casa.

Il 1° ottobre riapre le porte “Spazio Montessori, uno spazio per la famiglia”, progetto educativo e sociale rivolto ai bambini della prima infanzia e alle loro famiglie e riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori. Gli ambienti, nei quali i bambini verranno affiancati da educatrici formate con diploma Opera Nazionale Montessori, saranno accessibili, in ottemperanza alle disposizioni in materia di igiene e prevenzione indicati dall’Istituto Superiore di Sanità. I gruppi accoglieranno un massimo di 4 bambini per volta e le attività si svolgeranno prevalentemente al mattino. Sono aperte le iscrizioni, con possibilità di colloqui individuali per approfondire il progetto e visitare gli ambienti.

L’Associazione offre anche il servizio di “Spazio Ascolto Genitori” dove uno psicologo psicoterapeuta affianca la coppia genitoriale nel nuovo ruolo. I percorsi possono essere individuali, di coppia o anche di gruppo (massimo quattro coppie).

Forse non tutti sanno che la città di Milano avviò, con grande lungimiranza della Società Umanitaria, un’intensa collaborazione con Maria Montessori già nel lontano 1908, quando la scienziata accolse l’invito dell’Ente a realizzare le prime Case dei Bambini nei quartieri allora popolari di Via Solari e Viale Lombardia. La stretta collaborazione fece nascere di lì a poco altre due Case dei Bambini e la prima Scuola Magistrale Montessori per maestre interessate allo studio del metodo. Sempre presso la Società Umanitaria vennero realizzati all’interno del laboratorio “Arte e mestieri” i primi mobiletti utilizzati nelle scuole Montessori.

La storia racconta che tutto questo prezioso lavoro proseguì fino all’avvento della seconda guerra mondiale, quando il lavoro che Maria Montessori svolse nel nostro paese fino a quegli anni, venne interrotto.

Il metodo Montessori era già vivo a Milano più di cento anni fa… e oggi?

Come le Case dei Bambini volute a Milano erano situate all’interno dei cortili, in modo da consentire ai bambini di non essere privati degli sguardi delle loro madri e queste potessero ammirare il prodigioso lavoro che i piccoli compivano, nella storica sede di Via San Barnaba 48, la Società Umanitaria ospita dal 2012 lo Spazio Montessori, primo progetto in Italia riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori, rivolto ai bambini nei primi tre anni di vita e alle loro famiglie.

Spazio Montessori è in tal senso non solo una ludoteca a Milano o uno spazio gioco, ma anche uno spazio di relazione, dove il bambino e l’adulto compiono insieme un percorso di crescita: al bambino viene permesso di emergere con tutti i suoi bisogni dettati dal preciso momento evolutivo e gli adulti osservano tutte le preziose acquisizioni che i piccoli compiono relazionandosi nel piccolo gruppo ed interagendo con l’ambiente. Spazio Montessori diventa così luogo di condivisione e di evoluzione personale, nel quale il bambino, affiancato dall’adulto, diventa autore della propria costruzione individuale.

spazio montessori milano

Le attività si svolgono durante la settimana, al mattino, con la possibilità di scegliere i giorni in cui frequentare.

Le iniziative per i genitori e i loro aiuti familiari si estendono in brevi cicli di incontri pomeridiani Montessori in famiglia su temi riguardanti il bambino piccolo nel pensiero Montessori e la pratica educativa in famiglia, volti non solo ad offrire alcuni temi del pensiero Montessori  rivolto alla famiglia, ma anche spunti di riflessione sull’organizzazione dello spazio domestico e sul ruolo di “adulto accompagnatore” del bambino nei suoi primi anni di vita, fondamentali e costruttori dell’individuo futuro che sarà.

Ad essi si affiancano iniziative di informazione rivolte in modo specifico alle tate, nel loro lavoro di accudimento ed affiancamento del bambino in ambito domestico.

Viene altresì offerto un percorso di formazione, riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con la Società Umanitaria, specificamente rivolto ad educatori formati nel pensiero Montessori e interessati ad operare all’interno di progetti famiglia simili a Spazio Montessori.

Previo appuntamento, è possibile visitare gli ambienti ed incontrare le educatrici che lavorano a fianco dei bambini, di mamme, papà e di appassionati aiuti familiari.

spazio montessori ludoteca milano

Spazio Montessori

Società Umanitaria – Via San Barnaba 48

segreteria@spaziomontessori.com

www.spaziomontessori.com

Facebook Spazio Montessori

350.5024430  /  335.8422692


contrassegna vestiti e oggetti dei tuoi bambini con
Ludilabel etichette personalizzate