UN ALTRO COMPLEANNO E LE COSE INASPETTATE DELLA VITA

compleanno

Una volta un’amica, nel momento più buio della mia vita, mi ha detto: “se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti…”. Già, da allora me lo sono ripetuto in più occasioni, quando ho sfiorato un obiettivo che pareva certo, senza poi raggiungerlo, o quando ho pianificato una qualunque cose che, per mille motivi, non è andata in porto oppure è andata diversamente da come l’avevo pensata.

D’altra parte è anche il bello della vita: lasciarsi sorprendere dalle strade inaspettate che talvolta prendono le nostre esistenze. Non sapere cosa accadrà domani, nonostante noi, nonostante la nostra voglia di programmare ciò che in fondo non sarà mai completamente controllabile: il nostro tempo quaggiù.

Talvolta è il dolore a colpirci all’improvviso, inaspettatamente. Ma talvolta accadono anche cose belle: l’incontro con qualcuno a cui vuoi bene dove non avresti mai immaginato possibile, un messaggio di chi non sentivi da una vita, una telefonata da molto lontano, un viaggio che non pensavi avresti mai fatto.

Il senso dell’avventura e la voglia di scoprire il futuro, che io credo sia anche un po’ destino, la curiosità per il domani e il desiderio di nuovo hanno sempre fatto parte di me.

Una volta, tantissimi anni fa, volavo nel buio da Edimburgo a Milano e sono passata su una Parigi illuminata meravigliosa e ho desiderato intensamente di vivere lì, prima o poi. Solo pochi giorni dopo ho vinto una borsa di studio per l’estero e, tra le possibilità, c’era anche Parigi.  Pochi mesi dopo ero nella capitale francese.

Ora, se qualcuno mi avesse detto un giorno che il mio quarantatreesimo compleanno l’avrei trascorso a Bucarest, in Romania, io davvero non ci avrei mai creduto. In quell’Europa dell’Est che tutti noi pensiamo sempre grigia e fredda, perchè ce ne portiamo dietro l’immagine degli anni Settanta e Ottanta. In un paese oggetto in questi anni dei pregiudizi più forti di sempre. Ed eccomi qui, con la mia famiglia e il mio blog. E pure con qualche bella novità in arrivo, sempre che non ci siano soprese.

Buon compleanno a me!

 

 

 

4 thoughts on “UN ALTRO COMPLEANNO E LE COSE INASPETTATE DELLA VITA

  1. Tantissimi auguri Giuliana con tutti il cuore! Possano sempre realizzarsi i tuoi desideri piu’ veri…

  2. AUGURI DI CUORE!! E QUALE SAREBBE LA BELLA NOVITA’ IN ARRIVO?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.