UN DUE TRE… ZOOM Laboratori d’arte online

UN-DUE-TRE-ZOOM-Laboratori-darte-online

UN DUE TRE ZOOM Laboratori d’arte online a cura di Paola Sala e Rosy Colombo di Artworkshop, in collaborazione con il Circolo Filologico Milanese, rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Vuoi passare un’ora e mezza guardando immagini, ascoltando racconti e sperimentando tecniche e metodi per creare le tue personali opere? Certo non è come vedersi di persona, ma abbiamo un mezzo utile e sempre pronto ad aiutarci, il computer, dalle infinite possibilità.
Vedrai, le mani delle atelieriste ti mostreranno qualcosa e … subito ti verrà voglia di metterti all’opera. L’Arte è bellezza e poesia mascherata da immagine, ma si fa sempre scoprire!

Zone rosse, arancioni rafforzate costringono le famiglie a limitare le uscite e passare molto tempo tra le mura di casa. Artworkshop e il Circolo Filologico hanno così pensato a un ciclo di 6 laboratori d’arte online: ZZZ MONDOINSETTO, IL DRAGO, IL MONDO DI HUNDERTWASSER, DATECI UN FILO, UN TE’ CON ALICE , IN POLINESIA CON PAUL GAUGUIN.

Ogni laboratorio del ciclo UN DUE TRE ZOOM è costituito da 3 lezioni di un’ora e mezza cad. Sono percorsi dedicati a tutti i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni che amano disegnare, costruire e dipingere e che hanno voglia di realizzare opere uniche e personali. 3 incontri per conoscerci meglio, accompagnare i bambini nel percorso a fasi e sperimentare anche tecniche più elaborate.

UN DUE TRE ZOOM Laboratori d’arte online – calendario

ZZZ MONDOINSETTO

ZZZ MONDOINSETTO

Sabato 20-27 Marzo / 3 Aprile alle ore 11,00 (Iscrizioni entro il 12/03/21)link evento

C’è un mondo intero là fuori fatto di insetti di ogni tipo. Il popolo più antico della terra e anche così ingegnoso e organizzato, può insegnarci tante cose. Guardiamo immagini e ascoltiamo curiosità, poi sperimentiamo tecniche per creare insetti in libertà: la macchia sospetta, l’alfabeto brulicante…

Attività: collage e dipinto su cartoncino
Materiale occorrente che deve avere ogni bambino: · un pennarello punta fine nero · forbici · colla stick · un foglio da fotocopia – un cartoncino bianco tipo F4 · qualche foglio di quotidiano o rivista · un pennello · un tubetto di tempera nera · un bicchierino con poca acqua · un piatto di plastica · uno straccio/scottex.

IL DRAGO

IL DRAGO

Giovedì 18-25 Marzo / 1 Aprile alle ore 17,30 (Iscrizioni entro il 11/03/21)link evento

Il drago, animale leggendario che da secoli compare nelle storie della nostra fantasia! Possiamo immaginare come fossero questi strani mostri, un insieme di particolari di altri animali, pelle squamata e poteri magici davvero sorprendenti. Ascolta la storia dei draghi e crea con carta, acqua e colla un grande drago colorato.

Attività: cartapesta dipinta su cartoncino
Materiale occorrente che deve avere ogni bambino: · cartone rigido (tipo da scatola) o tavoletta di compensato f.to A3 – 5 tubetti di colore a tempera (colori primari) – matita – pennello piatto o a goccia (n.8) – un bicchierino con poca acqua · un piatto di plastica · uno straccio/scottex.

IL MONDO DI HUNDERTWASSER

IL MONDO DI HUNDERTWASSER

Sabato 10-17-24 Aprile alle ore 15,30 (Iscrizioni entro il 02/04/21)link evento

Hundertwasser, il grande artista austriaco, pittore e architetto, che negli anni ’70 si batteva già per principi ambientalisti è il nostro riferimento. Le sue teorie “contro la linea retta” ci invitano ad immaginare una città diversa, più naturale e colorata. La proposta dell’”albero inquilino”, che a Milano ha ispirato il “bosco verticale”, ci suggerisce un incontro tra natura e architettura.

Attività: disegno dipinto su cartoncino
Materiale occorrente che deve avere ogni bambino: · Cartoncino tipo F4 ruvido formato 33×48 oppure A3 – 5 tubetti di colore a tempera (colori primari) – matita – pennello piatto o a goccia (n.8) – un bicchierino con poca acqua · un piatto di plastica · uno straccio/scottex.

DATECI UN FILO

DATECI UN FILO

Giovedì 8-15-22 Aprile alle ore 17,30 (Iscrizioni entro il 01/04/21) – link evento

Un filo è: una strada, un percorso, i capelli, i peli della barba, i fili d’erba, una collana, una cintura, un guinzaglio, il cordone ombelicale… Con un filo si può: annodare, stendere, appendere qualcosa, unire, raggiungere, misurare, intrecciare… Da queste ricerche si aprono infinite possibilità di azione con i bambini per un lavoro creativo finalizzato alla realizzazione di lavori personali. Un filo cade… crea un segno, poi un disegno, succede sempre è una scoperta bellissima. Ognuno ha la sua coda… ognuno ha il suo pro-filo… niente paura, con un filo non si può mai sbagliare.

Attività: disegno e tecniche miste
Materiale occorrente che deve avere ogni bambino: Un filo nero da cucito 40 cm – colla vinilica – pennarellino nero punta fine – pennarelli – foglio f4 ruvido 24×33 – foglio x fotocopie – materiali di recupero come: fili, nastri, corde, pezzetti di stoffe – 1 calzino vecchio da buttare.

UN TE’ CON ALICE

UN TE’ CON ALICE

Sabato 8-15-22 Maggio alle ore 15,30 (Iscrizioni entro il 30/04/21)link evento

“Tanti auguri per il tuo non-compleanno. Vuoi un tè?” “Cos’è un non-compleanno?”
“Una festa che puoi festeggiare 364 volte all’anno”.
Questi sono matti, pensò Alice, vedendo che il cappellaio le versava del tè che non esisteva…
Tutti a tavola con Alice per prendere il tè con tovaglia tazza e teiera!

Attività: Das e cartoncino dipinto
Materiale occorrente che deve avere ogni bambino: · Un panetto di das da mezzo kilo – 5 tubetti di colore a tempera (colori primari) – matita – un foglio bianco (tipo da fotocopia) –
pennarelli colorati – pennello piatto o a goccia (n.8) – un bicchierino con poca acqua · un piatto di plastica · uno straccio/scottex.

IN POLINESIA CON PAUL GAUGUIN

IN POLINESIA CON PAUL GAUGUIN

Giovedì 6-13-20 Maggio alle ore 17,30 (Iscrizioni entro il 29/04/21)link evento

Stanco della città e delle sue regole “strette”, Paul parte un giorno per una terra lontana.
Le isole della Polinesia sono luminose e calde, il mare incantevole e la gente del posto colorata e affascinante. Paul trova nuova ispirazione per la sua pittura, che qui si riempie di sole. Dal diario di viaggio di Gauguin ricaviamo spunti per immaginare e dai suoi dipinti i segreti di linea e colore.

Attività: disegno dipinto su cartoncino
Materiale occorrente che deve avere ogni bambino: · Cartoncino tipo F4 ruvido formato 33×48 oppure A3 – 5 tubetti di colore a tempera (colori primari) – matita – pennello piatto o a goccia (n.8) – un bicchierino con poca acqua · un piatto di plastica · uno straccio/scottex.

UN DUE TRE ZOOM Laboratori d’arte online – informazioni

Quota a laboratorio (che comprende tutti e tre gli incontri) € 30, per i Soci del Circolo € 15,00
Per i non soci sono previsti sconti nel caso di iscrizione a più corsi: 10% per 2 corsi, 15% per 3 corsi, 20% per 4 o più corsi.

Informazioni ed iscrizioni: circolo@filologico.it oppure tel. 0286462689
N.B. L’avvio del corso UN DUE TRE ZOOM Laboratori d’arte online è subordinato ad un numero di partecipanti sufficiente a coprire le spese sostenute dal Circolo Filologico Milanese.