Vai al contenuto
adolescenza e i cambiamenti di questa fase evolutiva

L’adolescenza e i cambiamenti di questa fase evolutiva

Giulia ha 15 anni, sta finendo la seconda superiore e rischia la bocciatura. Ma non è questo che preoccupa i suoi genitori. Giulia dal covid sembra “spenta”, non chiede mai di uscire, va a letto presto e non ha interessi. Ieri sera sua mamma l’ha trovata chiusa in camera che piangeva, la ragazza le ha detto che farà una figuraccia in inglese e tutti rideranno, in classe sta male ma tanto non cambierà niente con la bocciatura perché è lei ad essere sbagliata, si è poi richiusa a riccio. I genitori non sanno cosa fare: sono stati adolescenti ribelli e questa ragazzina tranquilla e riservata li spiazza.

Stefania ha 12 anni, sta finendo con ottimi voti la prima media. Da qualche mese però ha perso alcuni chili, non mangia più carboidrati e quest’estate ha detto di non voler andare al mare e sua mamma si chiede se sia perché non vuole mostrarsi in costume. Claudia, la mamma, è un’insegnante di educazione fisica, attenta alla salute fisica e mentale della figlia ed è preoccupata per sua figlia. Chissà se l’ex marito sarà d’accordo a cercare aiuto…

L’allenatore di Mattia chiama i genitori del diciassettenne perché all’ultimo allenamento il ragazzo e due compagni si sono picchiati, e non è la prima volta. La mamma pensa che il figlio si sia difeso da prese in giro eccessive, il papà ricorda che all’età del figlio anche a lui era successo ma non sa dire come fosse iniziata; poi i genitori gli avevano fatto cambiare squadra per la pressione di altri genitori.

L’adolescenza e i cambiamenti di questa fase evolutiva

L’adolescenza sembra trasformare i nostri figli rendendoli a volte arrabbiati e provocatori, a volte tristi, a volte solitari altre solo incomprensibili e diversi.

I cambiamenti di questa fase evolutiva, uniti agli effetti del covid, rendono i ragazzi un pianeta sconosciuto che può far preoccupare e ci si chiede quale sia la cosa giusta da fare e come accompagnarli in questa fase complicata.

Per i genitori può essere difficile avvicinarsi, accompagnare i figli in questo percorso soprattutto quando ogni tentativo di comunicare sembra far alzare ulteriori muri.

Ci sono dei momenti in cui si può cercare un aiuto competente, chiedere a un professionista di fare un pezzo di percorso insieme per aiutarl* in una fase delicata in cui le emozioni sembrano non saper uscire ed essere agite o al contrario nascoste e protette da muri apparentemente invalicabili fatti di urla, pianti, cibo, pelle esibita o al contrario nascosta etc.

I ragazzi parlano con le azioni e con il corpo, oltre che con le parole che a volte sembrano essere così pesanti. Sta a noi adulti aiutarli a dare un senso a ciò che sentono, anche aiutandoli a esprimere una fatica e chiedere un aiuto quando l’avere accanto i genitori sembra non bastare più.

La Dott.ssa Chiara Giovanelli psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, incontra adolescenti, bambini e adulti.

sconto MaMCard -50% sul primo colloquio

Chiara Giovanelli psicologa

Dott.ssa Chiara Giovanelli psicologa e psicoterapeuta

via Vesio 22 – Milano (zona Lotto)
telefono 3283735002
chiara.giovanelli@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community