Dentista per bambini Laura Gasparetto: qualche consiglio pratico

Dentista-bambini

La Dottoressa Laura Gasparetto è una dentista per bambini. Visto che è specializzata nella cura dei più piccoli, le abbiamo chiesto qualche consiglio su come curare al meglio i dentini dei bimbi, anche in vacanza!

Anche d’estate, quando si è in vacanza, non bisogna dimenticare le buone abitudini di igiene dentale che si seguono a casa, anche se a volte può capitare di essere più distratti.

La dottoressa Laura Gasparetto ci ricorda intanto di fare attenzione alle bibite contenenti zucchero: siamo fuori casa, mangiamo più spesso al ristorante o facciamo merenda al bar, ma attenzione a non dimenticarsi della grande quantità di zuccheri presenti in certe bibite. Del resto non è solo la dentista a ricordarci quanto troppo zucchero sia nocivo per i bambini (e non solo per loro!). Tenete presente che una bibita gasata, tipo aranciata, contiene ben 8 zollette di zucchero per bottiglietta e il the freddo, che può magari sembrarci più innocuo, ne contiene 7, solo una di meno.

In ogni caso, non dimentichiamoci di portare con noi lo spazzolino, in modo da riuscire a spazzolare i dentini dei bambini dopo i pasti anche quando siamo fuori casa. Ma se dovessimo dimenticare lo spazzolino?

Niente panico! – ci dice la dottoressa Gasparotto, che oltre ad essere dentista è anche mamma e sa bene quanto sia difficile non dimenticare niente quando si prepara la borsa, per esempio, per una giornata al mare con i bambini. Se non abbiamo lo spazzolino facciamo sciacquare molto bene la bocca al bambino: questo diminuisce molto la carica batterica!

Se abbiamo un bebè non dimentichiamoci di pulirgli comunque le gengive e le lingua passando delicatamente una garzina bagnata, idealmente dopo ogni poppata o almeno una volta la sera.

Potete seguire Laura Gasparetto dentista per bambini sulla sua pagina Facebook La Maman Dentiste, dove trovate tantissimi consigli e dove potete porre le vostre domande sulla salute dei denti dei vostri bambini!

Laura Gasparetto dentista bambini

“Cara mamma questa pagina è un regalo solo per te!
Sono una mamma e anche una dentista pediatrica e mi sono chiesta come aiutare le altre mamme che come me vogliono solo sorrisi per i loro cuccioli!!
Per te che vuoi solo il meglio per loro, per te che vuoi che crescano con dei bei denti, per te che vuoi che abbiano un sorriso magnifico… Segui i miei consigli magici!!”


Vai alla nostra rubrica Salute.