parigi

Parigi con bambini e teens – cosa fare

Avete in programma un viaggio a Parigi con bambini o figli teens? Ecco qualche suggerimento per un itinerario con musei e luoghi da vedere a misura di famiglia.

Abbiamo trascorso qualche giorno a Parigi in cui abbiamo scelto con attenzione le cose da visitare adeguandoci ai desideri dei nostri figli. La prima serata l’abbiamo dedicata alla visita del museo del Louvre, dove per vedere le opere più importanti ci sono bastate un paio d’ore. All’uscita abbiamo percorso i giardini di Tuileries dove era in corso La Fête foraine, una festa dedicata alle famiglie che dura tutta l’estate dove è allestito un parco divertimenti con una ruota panoramica, giostre, specialità culinarie.

La seconda giornata l’abbiamo dedicata alla visita de la Cité des sciences et de l’industrie, un grande museo organizzato su tre livelli dove è possibile vedere mostre permanenti e temporanee. Le aree spaziano dai laboratori per i bambini più piccoli e fino ai 12 anni, esposizioni scientifiche interattive adatte anche ai ragazzini grazie a spiegazioni esaustive e semplificate. Come attrazioni ci sono inoltre un cinema 4D e un planetario. Alle spalle del complesso troviamo un parco affacciato sul canale, dove è possibile giocare liberamente e passare un pomeriggio in famiglia.

Verso l’ora del tramonto ci siamo recati alla Torre Eiffel per ammirare la maestosità di questo monumento. Oltre alle visite in autonomia, sono disponibili visite guidate che permettono di approfondirne la storia e ne agevolano la salita. Le visite sono inoltre abbinabili alla crociera sulla Senna.

parigi

In particolare, noi abbiamo scelto la visita guidata notturna della Torre Eiffel con musement: scendendo a piedi dal Trocadéro è stato possibile ammirare la struttura interamente illuminata e il suo scandire le ore attraverso un sistema di luci. Durante l’intero percorso la nostra guida ci ha fornito tutte le informazioni riguardo la sua storia e la sua realizzazione. siamo poi saliti al secondo piano, da cui abbiamo potuto godere della vista dell’intera città.

disneyland paris


Una tappa da non perdere, soprattutto se visitate Parigi con i bambini, è Disneyland Paris, a cui noi abbiamo dedicato una giornata. In particolare, per gli appassionati di cinema suggeriamo di visitare il Walt Disney Studios® Park, interamente dedicato alle loro produzioni.

parigi vosges



La sera, per vivere un’esperienza diversa dal solito, ci siamo recati a Place des Vosges, nel quartiere Marais, dove è possibile cenare con un picnic in mezzo al verde.




Per altri articoli sui viaggi vedi il nostro MaM Magazine Go Around e Travel