Vai al contenuto
festa dei nonni

2 ottobre: la festa dei nonni e le nostre radici

Il 2 ottobre è la festa dei nonni che si celebra in Italia dal 2005 ed è il giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi, ad indicare il ruolo imprescindibile che i nonni hanno nella vita delle famiglie italiane.

Un portale di servizi professionali, ha provato a quantificare quale sarebbe lo stipendio di un nonno, tra supporto per i compiti, accompagnamenti alle attività, babysitteraggio, aiuti vari in casa, giungendo alla conclusione che uno stipendio adeguato sarebbe sui 2000 Euro. E, se facciamo qualche conto, è facile essere d’accordo.

In molti casi sono insostituibili nella vita delle famiglie e si fanno carico di mille problemi, allacciando con i nipoti rapporti speciali.

Certo, il valore dei nonni non può essere racchiuso in un paio di migliaia di Euro.

Sono loro che sanno regalare ai nipoti tempi più dilatati, tempi più a misura di bambino, mentre mamma e papà sono presi dalla vita frenetica di tutti i giorni.

E poi, soprattutto, nessuno come loro sa regalare ai bambini il senso delle radici, del passato, dello scorrere del tempo e delle generazioni. Nessuno come loro sa far sentire ai più piccoli il valore del ricordo, raccontando dei bambini che sono stati, tanto tempo fa.

In effetti, chi di noi ha avuto la fortuna di avere dei nonni accanto da bambino, quanto sarebbe disposto a dare per poterli incontrare anche solo per un’ora? Per poter trascorrere con loro un momento, in cui fargli magari quella domanda che non abbiamo mai fatto quando eravamo in tempo, o anche solo per dirgli che la nostra infanzia anche grazie a loro ha avuto un sapore un po’ speciale?

Evviva i nonni quindi, non solo per l’aiuto pratico ma anche e soprattutto per quanto di prezioso regalano ai nostri bambini!

I nonni hanno l’argento nei capelli e l’oro nel cuore 
Anonimo


leggi anche Il valore della relazione con i nonni

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community